Piano Lauree Scientifiche Laboratorio di Fisica moderna Introduzione alla meccanica quantistica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.A G. Cambi - M. Piccinini - N. Semprini - S. Zucchelli
Advertisements

sviluppo storico della spettroscopia: verso la fisica dei “quanti”
La filosofia interroga la fisica
Fisica Moderna (Meccanica Quantistica Elementare Relativita’ Speciale)
L12 - Spin In meccanica classica
Incontri di Fisica INFN - Laboratori Nazionali di Frascati Settembre 2001 Un percorso di Astronomia per il Liceo Scientifico (P.N.I.) Angelo Angeletti.
Tecniche di elaborazione delle immagine
Meccanica quantistica
Richiamo alle onde stazionarie in tre dimensioni
Commenti, qualche chiarimento, idee e dubbi, e fatti sul PdI di Heisenberg Per poterne discuterne. (sorvolando su alcuni dettagli matematici) Carlo Cosmelli.
Nella comunicazione didattica è necessario tenere conto di tutti i canali di acquisizione della conoscenza: i canali percettivi attraverso gli organi.
ELEMENTI di FISICA QUANTISTICA
Introduzione alla Meccanica Quantistica II
Introduzione alla Meccanica Quantistica III
L’EFFETTO FOTOELETTRICO
I PRINCìPI DELLA MECCANICA QUANTISTICA
La ricerca in fisica teorica
Gli spunti dell’ottica nella fisica moderna
Fisica Quantistica Radiazione di corpo nero Effetto fotoelettrico
A.CarneraScienza delle Superfici (Mod. B) Elementi di fisica quantistica.
Le correlazioni tra eventi spazialmente separati e lipotesi della non esistenza di influenze causali a distanza implicavano per Einstein che i risultati.
Storia e insegnamento della fisica quantistica
ELETTRICITA' E MAGNETISMO FORZE ELETTRICHE E MAGNETICHE COME
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale A. A
Fondamenti di ottica.
PREMIO LAGRANGE 2006/07 1.Marco Colella, I.T.I. A. Avogadro di Torino 2.Roberto Forastiere, I.S.I.S.T. A. Moro di Rivarolo Canavese 3.Aurelio Cosentino,
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
Introduzione qualitativa alla Meccanica quantistica
MATERIA ANTIMATERIA e Marco Napolitano
La Fisica del Microcosmo
? Se quando pensiamo a un atomo ci immaginiamo qualcosa di questo tipo
La fisica quantistica - Il corpo nero
Crisi della fisica classica
Unità Didattica 2 La natura duale della luce e l’atomo di idrogeno
Realtà e causalità nella Fisica del '900
Onda o corpuscolo? Le due anime della luce
Scattering in Meccanica Classica
La radiazione elettromagnetica (E = hn)
Introduzione alla FISICA
Oltre la Fisica Classica: Evidenze Sperimentali di
Sviluppo della fisica quantistica
Le basi della teoria quantistica
La radiazione di corpo nero ovvero: l’ingresso nel mondo quantistico
Concetti fondanti della Meccanica Quantistica (e alcune sue applicazioni) L. Martina Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” Università.
Meccanica quantistica
La materia: modelli, teorie, substrato ontologico Alessandro Cordelli Firenze 21 novembre 2012.
Ottica fisica.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
11/04/2008Dott. Mirco Andreotti1 Università degli Studi di Ferrara SSIS Indirizzo FIM Classe A049 Ciclo VIII Dissertazione Finale A.A. 2007/2008 Introduzione.
DALLA MECCANICA CLASSICA ALLA MECCANICA QUANTISTICA
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Informazioni importanti circa la dimensione dell’atomo e la distribuzione della massa concentrata nel nucleo Rappresentazione dell’atomo Rutherford (1911)
Proprietà e Trasformazioni della MATERIA
La struttura elettronica dell’atomo 5

La M.Q. è una teoria scientifica che ha causato un vero e proprio terremoto concettuale che ha causato seri problemi di ordine filosofico ……… ….. i quali.
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
1 I QUANTI DI PLANCK. 2 prerequisiti Concetto di onda v= f Energia  f 2 Spettro di emissione Per le onde elettromagnetiche v= c.
Modelli della Fisica.
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
Ottica geometrica Ottica.
Insegnamento: STORIA DELLA FISICA Titolare del corso: Nadia Robotti 6 cfu – LT mutuato per LM Obiettivi formativi Completare la conoscenza di alcuni.
Spettro del corpo nero – Quantizzazione del campo elettromagnetico
La teoria quantistica 1. Fisica quantistica.
La visione del mondo della Relatività e della Meccanica Quantistica
Introduzione allo studio della FISICA  Etimo  Storia  Ipse dixit  Il metodo sperimentale  Divisioni a cura di Francesca Russo.
Meccanica quantistica. OBIETTIVI ED IDEE DEGLI STUDENTI.
PLS 3 CORSO DI PERFEZIONAMENTO FISICA
Transcript della presentazione:

Piano Lauree Scientifiche Laboratorio di Fisica moderna Introduzione alla meccanica quantistica

A chi si rivolge Eccellenze delle 5 classi, principalmente LS, LST Data limpossibilità di svolgere il laboratorio con la necessaria propedeuticità (dopo la fine dellinsegnamento dellelettromagnetismo) si dovrà dedicare del tempo a fornire le basi minime ai ragazzi È un laboratorio per appassionati, richiede uno sforzo Cerchiamo di trasmettere questa passione

Obiettivi Evidenziare teoricamente linadeguatezza della fisica classica Provare sperimentalmente la suddetta inadeguatezza con alcune esperienze, misurare la costante h Fornire un quadro concettuale minimo della meccanica quantistica e delle sue conseguenze epistemologiche Cenno alle implicazioni tecnologiche della MQ Come si colloca la MQ nel più ampio quadro della Fisica moderna

Prerequisiti Sono necessari concetti di: – Termodinamica – Onde meccaniche – Elettromagnetismo – Ottica – Rudimenti di probabilità e statistica Da completare a vs cura

Prerequisiti Per scelta fornirei i richiami teorici o i prerequisiti contestualmente, piuttosto che farne la prima puntata, che ne pensate? Quali libri di testo adottate?

Programma di lavoro La Fisica allanno 1900 – Probabilmente questo quadro è già fatto sul libro di testo. – Esperimenti: spettri a righe e continui Il corpo nero (vedi presentazione c.n.) – Esperimenti: legge di Stef.Bol., legge di Wien, mis.h? Leffetto fotoelettrico (vedi presentazione e.f.) – Esperimento qualitativo e quantitativo con la misura di h

Programma di lavoro Concetti fondanti della meccanica quantistica o ondulatoria – Lipotesi di De Broglie e la dualità onda-corpuscolo (filmato esperimento di diffrazione degli elettroni) – Il principio di indeterminazione (esperimento di diffrazione) – Il paradigma della descrizione quantistica: il ruolo del processo di misura e l intrinseca descrizione probabilistica (esperimento polaroid) – Principi aggiuntivi (esclusione, …)

Programma di lavoro Conseguenze epistemologiche e paradossi della MQ – Il significato della conoscenza oggettiva: il gatto di Schroedinger, le variabili nascoste – Il paradosso EPR(?) – Che altro? Mi sembra già tanto fare questo.