Piano Lauree Scientifiche Laboratorio di Fisica moderna Introduzione alla meccanica quantistica
A chi si rivolge Eccellenze delle 5 classi, principalmente LS, LST Data limpossibilità di svolgere il laboratorio con la necessaria propedeuticità (dopo la fine dellinsegnamento dellelettromagnetismo) si dovrà dedicare del tempo a fornire le basi minime ai ragazzi È un laboratorio per appassionati, richiede uno sforzo Cerchiamo di trasmettere questa passione
Obiettivi Evidenziare teoricamente linadeguatezza della fisica classica Provare sperimentalmente la suddetta inadeguatezza con alcune esperienze, misurare la costante h Fornire un quadro concettuale minimo della meccanica quantistica e delle sue conseguenze epistemologiche Cenno alle implicazioni tecnologiche della MQ Come si colloca la MQ nel più ampio quadro della Fisica moderna
Prerequisiti Sono necessari concetti di: – Termodinamica – Onde meccaniche – Elettromagnetismo – Ottica – Rudimenti di probabilità e statistica Da completare a vs cura
Prerequisiti Per scelta fornirei i richiami teorici o i prerequisiti contestualmente, piuttosto che farne la prima puntata, che ne pensate? Quali libri di testo adottate?
Programma di lavoro La Fisica allanno 1900 – Probabilmente questo quadro è già fatto sul libro di testo. – Esperimenti: spettri a righe e continui Il corpo nero (vedi presentazione c.n.) – Esperimenti: legge di Stef.Bol., legge di Wien, mis.h? Leffetto fotoelettrico (vedi presentazione e.f.) – Esperimento qualitativo e quantitativo con la misura di h
Programma di lavoro Concetti fondanti della meccanica quantistica o ondulatoria – Lipotesi di De Broglie e la dualità onda-corpuscolo (filmato esperimento di diffrazione degli elettroni) – Il principio di indeterminazione (esperimento di diffrazione) – Il paradigma della descrizione quantistica: il ruolo del processo di misura e l intrinseca descrizione probabilistica (esperimento polaroid) – Principi aggiuntivi (esclusione, …)
Programma di lavoro Conseguenze epistemologiche e paradossi della MQ – Il significato della conoscenza oggettiva: il gatto di Schroedinger, le variabili nascoste – Il paradosso EPR(?) – Che altro? Mi sembra già tanto fare questo.