Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
La programmazione e il bilancio comunale A cura di Bruno Pierozzi Dip
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
IL RAPPORTO GIURIDICO.
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Il rapporto giuridico Diritto Soggetto Soggetto Dovere
Il rapporto giuridico Il rapporto giuridico è una relazione tra due o più soggetti regolata dal diritto (oggettivo).
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
Evoluzione normativa ed individuazione ai fini fiscali
PERSONA GIURIDICA Sono ENTI che hanno soggettività e personalità giuridica acquisita attraverso il riconoscimento ASSOCIAZIONI FONDAZIONI COMITATI.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
ASS. PROMOZIONE SOCIALE
PERSONE GIURIDICHE.
L'organizzazione amministrativa centrale
La gestione dei servizi pubblici locali
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.
Controllo di matrice contabile Valutazione della performance.
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Corso “Identità Associativa…”
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
…identità associativa
Le aziende di erogazione
Art.1 - Definizione È costituita lAssociazione denominata Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee - Società Scientifica Italiana.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Diritto Privato e pubblico diritto privato aa 2013/2014 Lezione 30 settembre 2013 Diritti della personalità (parte seconda) Enti.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Governo Formazione e struttura
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
LA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE
del revisore contabile
LE FORME GIURIDICHE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI (parte prima)
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
costituire una Cooperativa
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Le associazioni possono costituirsi:
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
TUTTO IN ORDINE CON L’AMMINISTRAZIONE DI UNA ASSOCIAZIONE 9 OTTOBRE 2010 PRIMO INCONTRO: GLI ENTI NON PROFIT.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DAL 14/01/2013 AL 01/02/2013 CREMONA ALBERTO 3^A I.T.E. TUTOR AZIENDALE: Dott.ssa Claudia Ghisoni TUTOR SCOLASTICO: Prof.
P ROPOSTA DI L EGGE C 165 C AMERA DEI D EPUTATI XVII L EGISLATURA ASSEGNATA ALLA II COMMISSIONE GIUSTIZIA “D ELEGA AL G OVERNO PER LA RIFORMA DELLA DISCIPLINA.
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
Banche del Tempo Coordinamento Regionale Lombardia Cremona, 20 febbraio 2016.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Gli amministratori Normativa vigente ed innovazioni.
Enti, uffici, organi pubblici Soggetti di diritto
Transcript della presentazione:

Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS

Il Quadro di riferimento Legge 231 Polizze D&O Personalità Giuridica Le iniziative del Consiglio Direttivo FISM per la tutela dei patrimoni personali di Presidenti e Consiglieri degli organi direttivi delle SMS.

Cosa sono le <persone giuridiche> Soggetti di diritto (organizzazioni) distinti dalle persone fisiche che li compongono. Sono caratterizzati da un elemento materiale (la stabile organizzazione di uomini e mezzi) ed un elemento formale (il riconoscimento da parte dell’ordinamento). A seguito del riconoscimento concesso dal Capo dello stato o dalla Prefettura (art. 12 c.c.) alle organizzazioni acquisiscono la qualità di soggetti di diritto con capacità giuridica ( possibilità di essere titolari di situazioni soggettive) e capacità di agire (possibilità di esercitare diritti e doveri attraverso le persone fisiche – organi – che ne fanno parte).

Quali sono le <persone giuridiche> Sul piano strutturale: enti a struttura associativa ( associazioni) enti a struttura istituzionale (fondazioni) Sul piano degli interessi perseguiti: enti pubblici (interessi generali) enti privati (interessi particolari) Sul piano della finalità: enti privati con finalità lucrative o miste (società) enti privati con finalità ideali (associazioni, fondazioni, comitati)

Come si ottiene il riconoscimento Presentando domanda alla Prefettura della provincia in cui l’associazione ha la propria sede Documentazione 2 copie dell'atto costitutivo e dello Statuto, redatti per atto pubblico relazione illustrativa sull'attività svolta relazione sulla situazione economico-finanziaria dell’associazione copia dei bilanci preventivi e dei conti consuntivi approvati nell'ultimo triennio elenco dei componenti gli organi direttivi dell'ente ed indicazione del numero dei soci dichiarazione bancaria attestante la liquidità patrimoniale Il Riconoscimento è determinato dalla: Iscrizione nel Registro Prefettizio

Quali vantaggi ? Con il riconoscimento della Personalità Giuridica si determinano le seguenti situazioni: Gli enti assumono autonomia patrimoniale (separazione del patrimonio dell’ente da quello di coloro che ne fanno parte) Gli enti assumono autonomia soggettiva (i negozi giuridici vengono compiuti a favore e contro l’ente) Gli enti assumono autonomia funzionale (il riconoscimento determina la pubblicità degli eventi e dei poteri rispetto ai terzi)