1 La situazione iniziale Gruppo produzione impianti elettrici industriali Target clienti: industria, 90% Italia - 10% estero Fatturato: 28 milioni MDC:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Fare impresa: dall’idea ai fatti
Linnovazione e i Giovani Imprenditori Novembre 2010 I risultati di una ricerca empirica di Vittorio Filippi.
VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
La definizione del prezzo del prodotto
ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del
Le funzioni dell’impresa
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese in E. Romagna, Lombardia, Veneto () (gruppo.
Il fattore lavoro.
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
Mappa concettuale di sintesi
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Gruppo di lavoro Basilea 2
LA DIVERSIFICAZIONE Edoardo Sabbadin.
Controllo di matrice contabile Valutazione della performance.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
REDDITO DI EQUILIBRIO NEL BREVE PERIODO
… quinte classi IGEA e MERCURIO
1 Investimento – start up Obiettivo: remunerazione dellinvestimento – diversificazione – passaggio generazionale Disponibilità: 1,2 milioni Condizioni:
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Tesoreria centralizzata
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
La situazione iniziale
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
Business plan Come realizzarlo.
La situazione iniziale
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
La valutazione di affidabilità creditizia Corso di Finanziamenti dimpresa a.a. 2013/2014.
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
1 Lazienda opera nel Centro e Nord Italia in due distinte aree daffari (ASA): costruzione nuovi edifici per privati; ristrutturazione e restauro edifici.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
La situazione iniziale
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
1 Lazienda progetta, produce e posa rivestimenti e pavimentazioni industriali in resina e calcestruzzo. I clienti sono costituti principalmente committenti.
1 Vendite: locazione spazi per il terziario N. immobili di proprietà: 14 per un totale di m2 N. terreni: 1 di acri Capitale sociale 5,75.
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
Il punto di vista di un Resp.Risorse Umane
7 C A P I T O L O 7 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. Lo sviluppo di un nuovo prodotto.
LE SCELTE INDUSTRIALI PER LE SOCIETÀ PARTECIPATE TRA AGGREGAZIONI, CESSIONI, QUOTAZIONE Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
I processi di vendita.
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
IL BUDGET.
Capitolo 9 L’operatività del sistema: verso la formulazione di un modello d’analisi 1.
X1 E’ opportuno preliminarmente ricordare che: 1.Il ricavo di equilibrio ( ) è la più sintetica rappresentazione dello stato Sij dell’impresa connesso.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Analisi e pianificazione finanziaria
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Business Plan La Business idea concerne
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “La riclassificazione è l’operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l’analisi economico-finanziario-patrimoniale.
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Esercitazione Analisi della Potenzialità Economico-Strutturale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Firenze, 12 luglio 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Rapporto 2011 Le condizioni economiche e finanziarie delle imprese.
Transcript della presentazione:

1 La situazione iniziale Gruppo produzione impianti elettrici industriali Target clienti: industria, 90% Italia - 10% estero Fatturato: 28 milioni MDC: 24,2% MOL: 2,4 milioni Risultato: 0,5 milioni N. dipendenti: 166

2 Lanalisi condotta da About Consulting evidenzia una limitata efficacia dellazione commerciale, nonché problemi di carattere organizzativo che costringono la Direzione ad una gestione dellimpresa non nel rispetto delle priorità. Gruppo produzione impianti elettrici industriali I problemi Modesta capitalizzazione e bassa credibilità verso il sistema Creditizio Vendite / portafoglio ordini Risultati insufficienti

3 E stato sviluppato un programma che permettesse alla struttura di metabolizzare il cambiamento e di perseguire il miglioramento dei risultati: Organizzazione: -Fusione di due società operative e costituzione di una società holding. -Ristrutturazione di un assetto organizzativo con: azione sui costi fissi; definizione delle responsabilità e delle interrelazioni tra le aree commerciale e tecnica -Impostazione di sistemi di controllo (dei cantieri e dei risultati). Gruppo produzione impianti elettrici industriali Lintervento

4 Mercato: -Analisi dei mercati effettivi e potenziali con definizione dei target da perseguire in unottica: 1) di miglioramento del valore aggiunto 2) crescente utilizzo delle risorse esterne 3) frazionamento del rischio connesso alle performance dellazione commerciale Affidamenti: - Stesura di un piano industriale, valorizzazione del fabbisogno e assistenza nel reperimento delle fonti di finanziamento necessarie allimpresa per la realizzazione del piano industriale con negoziazione delle condizioni connesse. Gruppo produzione impianti elettrici industriali Lintervento

5 Struttura snella a matrice commerciale - tecnica Fatturato: 60% Italia - 40% estero Costi fissi: -11,5% - break even point a 10,5 milioni di MDC: 24,5% MOL: 2,9 milioni di Risultato: +0,8 milioni di Credibilità verso il sistema creditizio Costo del denaro: -34% Gruppo produzione impianti elettrici industriali I risultati: lazienda oggi