Il Processo di ideazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Advertisements

Problem solving Metodologia di lavoro.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
La ricerca guidata in Internet
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
una bella avventura culturale
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Problem solver.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
La mia autostima.
Viaggio attraverso il problem solving
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
La natura dei problemi – Complessità
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
La natura dei problemi. Suggerimenti didattici(1) Natura dei Problemi Struttura Complessità La Natura dei Problemi è definita da due caratteristiche principali:
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
SUISM– a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIPENSIERO METAFORICO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
Identificazione aperta di problemi/opportunità 1 1 Identificazione aperta dei problemi/opportunità (Ideazione: fase 1) Risoluzione di Problemi Ideazione.
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
Tipi di problema.
La natura dei problemi - Struttura. Natura dei problemi Struttura.
Cos’è un problema?.
5 WHYs (5 Perché).
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
dalle abilità alle competenze
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
La natura dei problemi – Complessità. Suggerimenti didattici (1) (Ia) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
La natura dei problemi - Struttura. Suggerimenti didattici (1) Ia)) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
Problem solver. Il problem solver “...un problema esiste solo se le persone (un individuo, un gruppo, una società) lo percepiscono come tale, ossia quando.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Ideazione Alfonso Molina
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
La matematica ha un senso
Cos’è una soluzione?.
La mente nel corpo II Giacomo Romano Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali Università degli Studi di Siena, a. a. 2008/2009 Corso di Filosofia della.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Il ruolo della Comunità:
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
O PEN S OURCE M ANAGEMENT LIBERARE IL POTENZIALE CREATIVO DEI COLLABORATORI.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Analfabetismo Vs alfabetismo?
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Cap. IV Proposizioni di apprezzamento A cura di: Arianna Gualillo e Barbara Di Lello.
Benvenuti nella nuova Era del business: L’ECCEllenza come fattore competitivo.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
1 I media narrativi. 2 Laurillard: 5 tipi di media NarrativiLezione, stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

Il Processo di ideazione

Suggerimenti didattici (1) Questi sono solo suggerimenti, ogni gruppo di studenti può sperimentare liberamente l’uso del micro-modulo. Le caratteristiche, il numero e l’ordine con cui vengono usati gli elementi del micro-modulo possono essere scelti a piacimento. Inoltre, a seconda della strategia di apprendimento, alcuni elementi possono essere aggiunti o eliminati. Per questa ragione, infatti, i micro-moduli possono essere copiati e modificati.. (I) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza e dell’esperienza dei singoli nel gruppo. Questo micro-modulo è focalizzato sull’Ideazione in senso piuttosto lato e rappresenta un passo verso la comprensione dettagliata dell’intero processo del problem solving. Organizzate gli studenti in gruppi di 4 o 5. Chiedete ai partecipanti del gruppo di esplorare la propria comprensione del processo di Ideazione (i.e., problemi + soluzioni). Ognuno dovrà riflettere su un’esperienza di ideazione e provare ad identificarne le fasi principali. Tutti i partecipanti nel gruppo discutono i risultati e provano ad elaborare un’idea comune delle fasi principali. Chiedete ai gruppi di riflettere sulle relazioni esistenti tra le diverse fasi di un Processo di Ideazione. Sono sempre lineari e sequenziali? Si riesce ad identificare un caso o un’esperienza in cui la relazione tra le fasi non era sequenziale? Tutti i gruppi si radunano e ogni gruppo presenta i propri risultati agli altri, spiegando le ragioni. Si riesce a generare tramite discussione una idea comune delle fasi principali e delle loro relazioni nel processo di ideazione?

Suggerimenti didattici (2) (IIa) Usate il micro-modulo “Processo di ideazione” per rinsaldare e approfondire la comprensione del concetto di processo di ideazione. Introducete il micro-modulo “Processo di ideazione” ai partecipanti spiegando il suo fine multimediale, multidimensionale, multi- ruolo e multi didattico. Chiedete ai partecipanti del gruppo di esplorare individualmente il micro-modulo tramite la ricerca, focalizzandosi e riflettendo su quegli elementi che reputano più efficaci per approfondire e rinsaldare la loro comprensione del concetto di Processo di ideazione. I partecipanti riportano al loro gruppo la scelta dei primi tre “elementi più efficaci” spiegando il motivo della loro scelta. I partecipanti riflettono in modo collettivo a proposito delle loro scelte e delle relative ragioni. Nel caso alcuni partecipanti non trovino il tipo di elementi a loro appropriati possono discuterne e, ancor meglio, cercare di trovarne e contribuire con essi al micro-modulo. I gruppi si riuniscono e condividono i loro risultati selezionando e presentando 2 scelte di “elementi più efficaci” per ogni gruppo, insieme alle loro conclusioni in merito al motivo per cui persone diverse possono avere preferenze diverse a proposito degli elementi e dei modi di apprendimento. I partecipanti compilano il breve questionario riguardante le loro preferenze degli elementi nel micro-modulo

Il processo di ideazione

Il processo di ideazione Il processo di ideazione può essere suddiviso in sei punti, come mostrato qui sotto. Tre punti hanno a che fare con l’ambito dei problemi/opportunità e gli altri tre con l’ambito delle soluzioni potenziali. Viene mostrata anche la connessione con il processo di implementazione. Ideazione Implementazione 1 6 7 Identificazione del problema aperto/opportunità Definizione chiara di soluzione potenziale Prototipi (Prova del Concetto) 5 2 Valutazione e selezione dei problemi Valutazione e selezione delle soluzioni potenziali 8 Diffusione (Rappresentabilit su scala Scalability??) 3 4 Definizione delle radici del problema Identificazione delle soluzioni potenziali aperte

Il processo di ideazione Il processo di ideazione può essere suddiviso in sei punti come mostrato qui sotto. Tre punti hanno a che fare con l’ambito dei problemi/opportunità e gli altri tre con l’ambito delle Soluzioni Potenziali.. Identificazione del problema aperto/opportunità - il processo di ricerca ed identificazione di uno o più problemi/opportunità da affrontare. 1 Valutazione e selezione del problema/i – conduce alla selezione di uno o più problemi/opportunità sui quali lavorare in vista di una soluzione 2 Definizione delle radici del problema – porta alla definizione dei fattori critici che devono essere affrontati per una soluzione effettiva del problema/i selezionati 3 Identificazione delle soluzioni potenziali aperte – porta all’identificazione di una o più soluzioni potenziali per i problemi selezionati, inclusa l’identificazione di obiettivi ampi e dei risultati. 4 Valutazione e selezione delle soluzioni potenziali – conduce alla selezione di una o più soluzioni potenziali sulle quali lavorare in vista dello sviluppo di un piano e di una eventuale implementazione 5 Definizione chiara della soluzione potenziale – porta ad un piano di sviluppo con una descrizione chiara degli obiettivi, dei risultati, dell’approccio strategico e del processo da seguire ossia il “cosa è” e il “come raggiungere” il nuovo stato desiderato ovvero la soluzione di un problema. 6

Il Processo di Ideazione – Flessibilità e Opzioni Il processo di Ideazione non è una ricetta rigida. I problem solvers devono approcciarvisi con flessibilità e, se conveniente o necessario, produrre opzioni. Per esempio la figura sotto mostra che nei punti 2 e 5 i problem solvers possono decidere di selezionare più di un problema (punto 2) e di una soluzione (punto 5) col fine di confrontarle e di aumentare le possibilità di un buon risultato. Ideazione 1 6 7 Identificazione del problema aperto/opportunità Definizione chiara di soluzione potenziale Implementazione Opzioni:(a) selezionare 1 problema; (b) selezionarne 2 o 3 Opzioni:(a) selezionare 1 soluzione; (b) selezionarne 2 o 3 5 2 Valutazione e selezione dei problemi sValutazione e Selezione delle Soluzioni Potenziali 3 4 Definizione delle radici del problema Identificazione delle soluzioni ptenziali aperte

Il processo di ideazione – Flessibilità della fase iniziale Non è obbligatorio seguire tutti i punti. I problem solvers possono entrare nella sequenza in qualsiasi punto desiderino. Per esempio possono aver identificato diversi problemi e hanno la necessità di entrare al punto 2 per poter fare la valutazione e la selezione; oppure possono aver già un problema ben definito e dunque hanno bisogno di entrare solo al punto 4, e così via. 7 Implementazione Ideazione Per coloro che hanno bisogno o vogliono identificare i problemi con cui partire 1 6 Identificazione del problema aperto/opportunità Definizione chiara di soluzione potenziale Per coloro che hanno selezionato una soluzione potenziale e hanno bisogno di un piano ben defiinito Per coloro che hanno già identificato i problemi e vogliono selezionarli 5 2 Valutazione e selezione dei problemi Valutazione e selezione delle soluzioni potenziali Per coloro che hanno già identificato soluzioni potenziali e ne devono fare una selezione Per coloro che hanno selezionato un problema e hanno la necessità di definirne le radici. 3 4 Per coloro che devono identificare soluzioni potenziali ad un problema ben definito Definizione delle radici del problema Identificazione delle soluzioni potenziali aperte

Il processo di ideazione – Molteplici percorsi di feedback I punti nell’ideazione e nella soluzione di problemi non costituiscono una semplice sequenza lineare. Come mostra la linea rossa ci sono ad ogni fase dei percorsi di feedback che, qualora sia necessario o conveniente, possono ricondurre il processo a fasi precedenti. La figura mostra anche il percorso di feedback dall’implementazione (step 7) all’ideazione (step da 1 a 6) 1 6 7 Identificazione del problema aperto/opportunità Definizione chiara di soluzione potenziale Implementazione 5 2 Valutazione e selezione dei problemi Valutazione e selezione delle soluzioni potenziali 3 4 Definizione delle radici del problema Identificazione delle soluzioni potenziali aperte Ideazione

Ideazione Citazioni Le nuove idee attraversano tre fasi: 1) Può essere fatta. 2) Probabilmente può essere fatta, ma non ne vale la pena. 3) Sapevo che era una buona idea sin dal principio! Arthur C. Clarke (BrainyQuote) La difficoltà non sta tanto nello sviluppare nuove idee quanto nello sfuggire alle vecchie. John Maynard Keynes Prima viene il pensiero; quindi l’organizzazione di quel pensiero in idee e piani; poi la trasformazione di quei piani in realtà. L’inizio, come potete osservare, è nella vostra immaginazione. Napoleon Hill (BrainyQuote) Quando navigate attraverso la vita, siate aperti alla collaborazione. Le altre persone e le loro idee spesso sono meglio delle vostre. Trovate un gruppo di persone che vi stimoli e vi ispiri, passate molto tempo con loro e questo cambierà la vostra vita. Amy Poehler Le vostre idee vengono dal sognare ad occhi aperti. Dall’essere annoiati. Le idee vengono in ogni momento. La sola differenza tra gli scrittori e gli altri è che noi notiamo quando arrivano. Neil Gaiman (BrainyQuote) Se non esprimete le vostre proprie idee originali, se non ascoltate il vostro proprio essere, avrete tradito voi stessi. Rollo May (BrainyQuote)

Breve Questionario Come valuti l’utilità dei seguenti elementi per il tuo apprendimento? Molto basso Basso Moderato Alto Molto alto Definizione Citazioni Divertimento Poesia Strumento di valutazione Quali altri elementi vorresti avere nel micro-modulo?

Credits Sviluppato da Alfonso Molina Fonti Citazioni varie dal Web Siti web vari di poesia Vari siti web con immagini relative al concetto di ideazione Copyright Questo micro-modulo è stato sviluppato con il fine di contribuire alla crescita personale e collettiva di tutte le persone, giovani e vecchi. Il suo uso è gratuito. Ho preso materiale liberamente dal web, senza riguardo al copyright, nella speranza che tutti gli autori siano felici di contribuire a questo scopo. Se così non fosse vi prego di contattarmi all’indirizzo A.Molina@ed.ac.uk