PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana
PIANO INTEGRATO Piano FSE + Piano FESR Migliorare le competenze del personale della scuola. Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Incrementare il numero dei laboratori per migliorare lapprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche
CICLO DI VITA DEL PIANO Autodiagnosi della scuola criticitàPunti di forza Predisposizione Piano Progetto modulare per il 2007: 3 azioni di aggiornamento per i docenti 5 azioni per migliorare le competenze degli studenti 2 azioni rivolte agli stages 1 azione per la realizzazione di un laboratorio multimediale Valutazione selezione Autorizzazione Gestione Monitoraggio Risultati Valutazione
AZIONI FSE APPROVATE C.1 (AZIONI RIVOLTE AGLI STUDENTI) APPRENDERE LA MATEMATICA (BIENNIO) APPRENDERE L'INGLESE (BIENNIO) APPRENDERE L'INGLESE (TRIENNIO) COMUNICARE IN MADRELINGUA (BIENNIO) COMUNICARE IN MADRELINGUA (TRIENNIO)
AZIONI FSE APPROVATE C.5 (AZIONI RIVOLTE AGLI STUDENTI) FARE SCUOLA IN AZIENDA A (STAGE) FARE SCUOLA IN AZIENDA B (STAGE)
AZIONI FSE APPROVATE B.1 (AZIONI RIVOLTE AGLI INSEGNANTI) INSEGNARE MATEMATICA INSEGNARE LETTERE B.6 (AZIONI RIVOLTE AGLI INSEGNANTI) FORMAZIONE DEGLI ADULTI
AZIONE FESR APPROVATA COSTITUZIONE DI UN LABORATORIO MULTIMEDIALE CON 13 POSTAZIONI COLLEGATI IN RETE, VIDEOPROIETTORE, STAMPANTE.
FASE DI ATTUAZIONE Costituzione del Gruppo Operativo del Piano integrato di istituto Definizione degli obiettivi e dei contenuti Selezione di: esperti, tutor, referente per la valutazione interna ed esterna, facilitatore del piano integrato degli interventi … Personale ATA
GRUPPO OPERATIVO DI PIANO COMPONENTI: DIRIGENTE SCOLASTICO, DSGA, 1 TUTOR PER OGNI OBIETTIVO SPECIFICO, ESPERTO/I.
ESPERTI: Si suggerisce di scegliere esperti esterni allamministrazione per ampliare gli scambi tra scuola e mondo esterno, universita, ricerca …… Vanno selezionati a seguito di bando pubblico e comparazione dei CV secondo criteri pubblicati nel bando
TUTOR Un tutor per ogni azione Interno allIstituto Selezionato in base al CV (presentato in formato europeo) E requisito imprescindibile il possesso delle competenze informatiche necessarie per il corretto inserimento in tempo reale di tutti i dati relativi allazione sviluppata sulla piattaforma.
NUOVE FIGURE: REFERENTE PER LA VALUTAZIONE FACILITATORE / ANIMATORE DEL PIANO INTEGRATO DEGLI INTERVENTI. FUNZIONE: supporto al dirigente scolastico nellazione di regia dellarticolazione del piano
REFERENTE PER LA VALUTAZIONE Coordina le attività valutative riguardanti il piano della scuola Verifica in itinere ed a conclusione delle attività landamento e gli esiti degli interventi Si interfaccia costantemente con lautorita di gestione dei PON Requisito imprescindibile: competenze informatiche
FACILITATORE/ANIMATORE Cura che tutti gli attori delle diverse azioni inseriscano correttamente e tempestivamente la documentazione nella piattaforma di gestione. Aiuta quanti non hanno dimestichezza con la documentazione dei PON o con linserimento dei dati on line Garantisce una attenta e completa supervisione delle diverse azioni PON e ne facilita lo svolgimento.
RIPARTIZIONE COSTI DI OGNI AZIONE FSE Area formativa ( esperti e tutor) 56% Area organizzativo-gestionale Direzione/coordinamento 3% Referente alla valutazione 2% Facilitatore Piano Integrato 2% Gruppo Operativo di Piano e Personale ATA 34% Accompagnamento: Pubblicità e sensibilizzazione 3%