Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali
Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Si rivolge al sistema scolastico italiano crea le condizioni necessarie, per promuovere un cambiamento duraturo ed efficace nella didattica delle Scienze Sperimentali Azioni di formazione rivolte agli insegnanti Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta
Indagine OCSE/PISA Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali PISA (Programme for International Student Assessment) è un'indagine internazionale promossa dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) per accertare conoscenze e capacità dei quindicenni scolarizzati e consentire un monitoraggio del sistema dell'istruzione. LItalia è al penultimo posto fra gli altri Paesi membri del gruppo analizzato, per la preparazione degli studenti in Matematica, in Lingua e nelle discipline scientifiche. Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta
Conseguenze Fisica Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Chimi ca Biolo gia Matema tica Geolo gia Scien ze Astro nomia Speri menta li Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Ripercussioni negative sul mondo del lavoro, della formazione e della ricerca La cultura diffusa della popolazione italiana stenta a tenere il passo con quella degli altri paesi europei
Cause Posizione di subordine in cui per anni sono state relegate le Scienze sperimentali rispetto ad altre discipline ritenute più prestigiose Descrizione astratta della realtà Descrizione di fenomeni mai osservati Distacco dal mondo nel quale ciascuna persona vive Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta
Azioni Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Riportare linsegnamento delle Scienze sperimentali più vicino alle normali possibilità di comprensione degli studenti Utilizzare gli strumenti opportuni Didattica di laboratorio Sviluppo di abilità cognitive e atteggiamenti scientifici Sviluppo della capacità di articolare il fare col pensare Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta
Finalità Elevare il livello di literacy (competenze) matematico- scientifica degli studenti italiani Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Obiettivi Sostenere la formazione continua dei docenti di scienze, organizzati in comunità di pratiche e sostenuti da presìdi territoriali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta
Il Presidio Territoriale Centro risorse per linnovazione didattica Struttura flessibile aderente ai bisogni delle scuole e delle reti di scuole con cui opera Ancorato al territorio di cui utilizza le risorse Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta
Il Presidio Territoriale Formazione dei docenti di scienze Sperimentazione di unità di lavoro innovative nel campo delle scienze naturali, della fisica e della chimica, sviluppate secondo percorsi verticali Aperto a tutti gli ordini di scuola Coordinato da quattro tutor tra pari Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta
Aree tematiche Luce, colore, visione Le trasformazioni Leggere lambiente Terra e Universo Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta
Il tutor tra pari Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Figura di sostegno alle innovazioni e alla formazione in servizio dei docenti Affianca i colleghi ad avviare percorsi di ricerca-azione Guida on line Documenta il percorso realizzato
Il docente Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Si impegna in un percorso di formazione Si pone nel ruolo di mediatore attivo fra luso delle conoscenze comuni e la costruzione di conoscenze/competenze scientifiche di base Lavora in collaborazione a partire da unofferta iniziale di possibilità da organizzare Utilizza la piattaforma informatica per ricercare e condividere esperienze e best practices
Piano…finanziario Il Piano sarà finanziato: Da MPI per la formazione dei tutor Da MPI per la formazione dei tutor Dall USR per il funzionamento dei presidiDall USR per il funzionamento dei presidi Posssono essere ipotizzate diverse forme di cofinanziamento da parte di: Scuole, che potrebbero utilizzare i fondi per la formazioneScuole, che potrebbero utilizzare i fondi per la formazione Soggetti privati attivati dalle autonomie scolastiche(fondazioni bancarie,etc.)Soggetti privati attivati dalle autonomie scolastiche(fondazioni bancarie,etc.) Regioni,Province,ComuniRegioni,Province,Comuni Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta