Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
MA COSA SERVE DAVVERO ALLA SCUOLA?
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Insegnare Scienze Sperimentali
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Il Laboratorio del sapere scientifico nella scuole dellautonomia in Toscana I.S.S. Insegnare Scienze Sperimentali Quali metodi di insegnamento per un significativo.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Piano ISS TERRA E UNIVERSO
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
– Insegnare Scienze Sperimentali
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali

Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Si rivolge al sistema scolastico italiano crea le condizioni necessarie, per promuovere un cambiamento duraturo ed efficace nella didattica delle Scienze Sperimentali Azioni di formazione rivolte agli insegnanti Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta

Indagine OCSE/PISA Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali PISA (Programme for International Student Assessment) è un'indagine internazionale promossa dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) per accertare conoscenze e capacità dei quindicenni scolarizzati e consentire un monitoraggio del sistema dell'istruzione. LItalia è al penultimo posto fra gli altri Paesi membri del gruppo analizzato, per la preparazione degli studenti in Matematica, in Lingua e nelle discipline scientifiche. Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta

Conseguenze Fisica Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Chimi ca Biolo gia Matema tica Geolo gia Scien ze Astro nomia Speri menta li Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Ripercussioni negative sul mondo del lavoro, della formazione e della ricerca La cultura diffusa della popolazione italiana stenta a tenere il passo con quella degli altri paesi europei

Cause Posizione di subordine in cui per anni sono state relegate le Scienze sperimentali rispetto ad altre discipline ritenute più prestigiose Descrizione astratta della realtà Descrizione di fenomeni mai osservati Distacco dal mondo nel quale ciascuna persona vive Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta

Azioni Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Riportare linsegnamento delle Scienze sperimentali più vicino alle normali possibilità di comprensione degli studenti Utilizzare gli strumenti opportuni Didattica di laboratorio Sviluppo di abilità cognitive e atteggiamenti scientifici Sviluppo della capacità di articolare il fare col pensare Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta

Finalità Elevare il livello di literacy (competenze) matematico- scientifica degli studenti italiani Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Obiettivi Sostenere la formazione continua dei docenti di scienze, organizzati in comunità di pratiche e sostenuti da presìdi territoriali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta

Il Presidio Territoriale Centro risorse per linnovazione didattica Struttura flessibile aderente ai bisogni delle scuole e delle reti di scuole con cui opera Ancorato al territorio di cui utilizza le risorse Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta

Il Presidio Territoriale Formazione dei docenti di scienze Sperimentazione di unità di lavoro innovative nel campo delle scienze naturali, della fisica e della chimica, sviluppate secondo percorsi verticali Aperto a tutti gli ordini di scuola Coordinato da quattro tutor tra pari Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta

Aree tematiche Luce, colore, visione Le trasformazioni Leggere lambiente Terra e Universo Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta

Il tutor tra pari Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Figura di sostegno alle innovazioni e alla formazione in servizio dei docenti Affianca i colleghi ad avviare percorsi di ricerca-azione Guida on line Documenta il percorso realizzato

Il docente Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Si impegna in un percorso di formazione Si pone nel ruolo di mediatore attivo fra luso delle conoscenze comuni e la costruzione di conoscenze/competenze scientifiche di base Lavora in collaborazione a partire da unofferta iniziale di possibilità da organizzare Utilizza la piattaforma informatica per ricercare e condividere esperienze e best practices

Piano…finanziario Il Piano sarà finanziato: Da MPI per la formazione dei tutor Da MPI per la formazione dei tutor Dall USR per il funzionamento dei presidiDall USR per il funzionamento dei presidi Posssono essere ipotizzate diverse forme di cofinanziamento da parte di: Scuole, che potrebbero utilizzare i fondi per la formazioneScuole, che potrebbero utilizzare i fondi per la formazione Soggetti privati attivati dalle autonomie scolastiche(fondazioni bancarie,etc.)Soggetti privati attivati dalle autonomie scolastiche(fondazioni bancarie,etc.) Regioni,Province,ComuniRegioni,Province,Comuni Il Piano ISS –Insegnare Scienze Sperimentali Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta