Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Ufficio Autonomia Formazione e Aggiornamento Innovazioni didattiche Valutazione e qualità del serv. scolastico Educazione degli Adulti Alternanza scuola.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
USR CampaniaDirezione Generale - Ufficio III1 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
La V alutazione esterna.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
La promozione ed il sostegno dellaffido familiare sono obiettivi prioritari, perché tale strumento trovi diffusione ed adeguato sviluppo su tutto il territorio.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale Modello di sportello per la Dislessia nella scuola a.
G.Guslini - Firenze Costruzione di una rete regionale 2. Sinergie tra scuola e territorio 3. Valorizzazione dellesistente e nuove opportunità
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Piano nazionale per il benessere dello studente
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Meno incidenti in microcar Progetto PILOTA CONFARCA- MIUR Anno scolastico
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore
Le scuole e l’autonomia
PROGETTO “ VIVERE NELLA STRADA”
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
DELL’ ISTITUTO SCOLASTICO
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI ROVIGO Euroform Rovigo 2007.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Informazioni sul portale
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
La Scuola che promuove salute
INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI

Ministero della Pubblica Istruzione – Dipartimento per lIstruzione – Direzione Generale per lo Studente – Ufficio VI EDUCAZIONE STRADALE Piano di Indirizzo Nazionale per lEducazione Stradale 2005/07

Piano di Indirizzo Nazionale per lEducazione Stradale 2005/07 Il Piano è nato dallesigenza di costruire, mettere a sistema e rendere strutturale nelle Scuole di ogni ordine e grado iniziative ed azioni di Educazione alla sicurezza stradale attraverso una programmazione pluriennale che prenda spunto dalle esperienze già maturate. Ministero della Pubblica Istruzione – Dipartimento per lIstruzione – Direzione Generale per lo Studente – Ufficio VI EDUCAZIONE STRADALE

Il Piano è finalizzato allo sviluppo nei giovani dellautonoma capacità di giudiziodellautonoma capacità di giudizio della responsabilità personale e socialedella responsabilità personale e sociale della conoscenza e del rispetto delle norme di leggedella conoscenza e del rispetto delle norme di legge di comportamenti corretti sulla stradadi comportamenti corretti sulla strada di comportamenti ispirati alla cultura della legalitàdi comportamenti ispirati alla cultura della legalità della consapevolezza del rapporto tra stile di vita e stile di guida.della consapevolezza del rapporto tra stile di vita e stile di guida. Piano di Indirizzo Nazionale per lEducazione Stradale 2005/07 Ministero della Pubblica Istruzione – Dipartimento per lIstruzione – Direzione Generale per lo Studente – Ufficio VI EDUCAZIONE STRADALE

Supporto, consulenza e sostegno alle scuole autonome nella realizzazione degli interventi con il contributo della Rete dei Referenti Piano di Indirizzo Nazionale per lEducazione Stradale 2005/07 AZIONI Ministero della Pubblica Istruzione – Dipartimento per lIstruzione – Direzione Generale per lo Studente – Ufficio VI EDUCAZIONE STRADALE

Monitoraggio al fine di valutare gli esiti e intervenire con opportune modifiche Piano di Indirizzo Nazionale per lEducazione Stradale 2005/07 Esperienze più significative di Educazione stradale realizzate dalle scuole Corsi per il conseguimento del Certificato didoneità alla guida del ciclomotore Azioni degli USR e dei singoli CSA AZIONI Utilizzo delle risorse assegnate. Ministero della Pubblica Istruzione – Dipartimento per lIstruzione – Direzione Generale per lo Studente – Ufficio VI EDUCAZIONE STRADALE

Piano di Indirizzo Nazionale per lEducazione Stradale 2005/07 AZIONI Produzione di materiale didattico esportabile. Seminari Convegni Costruzione di una piattaforma e-learning Formazione destinata alla Rete dei Referenti regionali, provinciali e delle singole Istituzioni Scolastiche. Ministero della Pubblica Istruzione – Dipartimento per lIstruzione – Direzione Generale per lo Studente – Ufficio VI EDUCAZIONE STRADALE

Piano di Indirizzo Nazionale per lEducazione Stradale 2005/07 AZIONI LABORATORI PILOTA in numero variabile per ogni Regione e Provincia come contributo significativo tra gli interventi Ministero della Pubblica Istruzione – Dipartimento per lIstruzione – Direzione Generale per lo Studente – Ufficio VI EDUCAZIONE STRADALE in aree a rischio in aree a forte flusso immigratorio

Piano di Indirizzo Nazionale per lEducazione Stradale 2005/07 AZIONI Anno2006/07 Valutazione degli esiti 2005/06 Interventi mirati di formazione Criteri di attribuzione e finalizzazione delle risorse Ministero della Pubblica Istruzione – Dipartimento per lIstruzione – Direzione Generale per lo Studente – Ufficio VI EDUCAZIONE STRADALE