ASCENSORI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Facciamo Luce Il Cuneo D'Aria.
Advertisements

LE FONTANE DELLACQUANUOVA. PROSPETTO LATERALE 4,0 1,0 B A C D E F G 0,4 H 0,6 I L M 0, ,0 4,0 apertura 8,20 cm apertura 4,70 cm apertura.
L'ornitorinco.
464 Spazzatrice uomo a terra
Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Il lavoro al Videoterminale
Allevamento della pollastra
L’utilizzo di scale portatili
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
II Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2000/1
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
ASCENSORI PER DISABILI
EN Comportamento degli ascensori in caso di incendio
Una sfera di raggio r =1 m è poggiata su un piano orizzontale e mantenuta fissa. Un cubetto di piccole dimensioni è posto in equilibrio instabile sulla.
Misurazione dei vigneti: norme e criteri pratici
ASL 5 Pisa Settore Sanità Pubblica Veterinaria U.O. Sanità Animale
Cesto sollevatore.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Mancanza di speciali strutture per i disabili per quanto riguarda l'accessibilità degli edifici e le attrezzature. Per progettare, nella maniera più completa.
Le scale di proporzione
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Limitazioni geometriche e Armature
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
SERVIZI IGIENICI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Una Casa per Studiare e per Vivere
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
LA COSTRUZIONE SENZA OSTACOLI
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
1 La nuova casa… Un cittadino nello Utah, Mark Easton, abita in una casa con bellissima vista sulle montagne finché un nuovo proprietario acquista il terreno.
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
SESSIONE DI DOMANDE REGOLE DI CONTROLLO Ostacoli indietro avanti
Marciapiedi e passaggi pedonali
letto ospedaliero misure ADULTI Lunghezza 2m Larghezza 1m Altezza 60cm
Modulo 1 – Salute, sicurezza, ambiente u.d. 6 (syllabus – 1.6.4)
Corso di introduzione all’archeologia
Le Fibre Ottiche:Menù Le fibre ottiche I loro vantaggi
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP
Osservazioni Radar di Venere Venere è stato in passato considerato come il pianeta gemello della Terra ed il migliore candidato per ospitare forme di vita.
Il fotovoltaico.
Studio di PERICOLOSITÀ SISMICA: definizione di scuotimento atteso
Disabilità e voto Ascensori
Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle.
LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello.
Esercizi Due gruppi di studenti effettuano la misura della densità di un oggetto, trovando rispettivamente i valori 13.7 ± 0.9 g/cm3 e ± 1300 kg/m3.
Ascensori Gli impianti di ascensori e montacarichi devono essere provvisti della licenza di esercizio, dei verbali di verifica periodica, dei rinnovi delle.
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
VESTIBOLI Porte e vestiboli stretti Per fornire spazio sufficiente che consenta la manovra di una sedia a rotelle tra due posti a sedere e la porta. Identificazione.
Disabilità e voto Atri e corridoi Atri e corridoi
Disabilità e voto Port e Le porte automatiche possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere le scorrevoli sono da preferirsi a quelle con ante.
Le criticità nell’edilizia residenziale (1)
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Disabilità e voto Spazi di discesa Gli elettori disabili vengono solitamente accompagnati alla sede elettorale in auto e vengono fatti scendere davanti.
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
Ing. Giuseppe Iotti Norme Europee EN 81 80: incremento della sicurezza degli ascensori esistenti Responsabile Commissione Tecnica ANACAM.
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
PROGETTO “CAMBIA LA TUA IDEA DEL POSSIBILE : ABITARE IN AUTONOMIA – CORSO FORMATIVO PER AGENTI IMMOBILIARI Con la collaborazione di: Cambia la tua idea.
Ing. Giovanni Capra Gli obblighi di Legge e le proposte di intervento nel tempo L’adeguamento degli ascensori pre-esistenti Responsabile Commissione Tecnica.
Istituto comprensivo Berto Barbarani di Minerbe Scuola Secondaria di primo grado.
Milano, 12 dicembre GELSOMINO VOLPE Presidente Commissione Comunicazione AssoAscensori.
Transcript della presentazione:

ASCENSORI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema Spazio inadeguato all'interno della cabina dell'ascensore. Posizione troppo alta degli interruttori, dei pulsanti e del pannello di controllo. Porte d'ingresso strette. Intervallo di tempo per l'apertura (della porta) insufficiente. Pianificazione delle misure Per fornire ascensori con dimensioni adeguate, che possano essere utilizzati senza problema dalle persone disabili. Considerazioni sulla progettazione In generale Gli ascensori accessibili dovrebbero servire tutti i piani normalmente raggiunti dal pubblico. Gli ascensori attivati da chiavi, dovrebbero essere utilizzati solo in strutture private o quando un addetto dell'ascensore sia presente (fisso). Cabine di ascensori larghe sono da preferire a quelle lunghe. indietro avanti

Cabine degli ascensori Le dimensioni minime interne di un ascensore devono essere tali da consentire a una persona con sedia a rotelle di utilizzarla da solo, sono 1 m x 1,30 m (fig. 1) La porta d'ingresso dovrebbe essere non inferiore agli80 cm. L'ascensore dovrebbe essere munito di corrimano sui tre lati montati ad una altezza dal suolo compresa tra gli 80 e gli85 cm (fig. 2). Non deve esserci un dislivello (tra la cabina e il pavimento)al momento della fermata (max. 20 mm). Figura 1 Figura 2 Pannello di controllo Il pannello di controllo può essere montato in una delle posizioni indicate nella (fig. 3). Per facilitarne l'uso, il pannello di controllo dovrebbe essere montato ad una altezza dal suolo compresa tra i 90 cm e1,20 m. (fig. 2). I pulsanti di controllo dovrebbero essere in una posizione accessibile e ben illuminata. Il diametro (di ogni pulsante) non dovrebbe essere inferiore ai 20 mm. I numeri sui pulsanti indicanti il piano dovrebbero essere in rilievo, così da essere identificabili al tatto. Figura 3 indietro avanti

Cabine degli ascensori Figura 1 Indietro

Cabine degli ascensori Figura 2 Indietro

Pannello di controllo Figura 3 Indietro

Identificatori di piano Pulsanti di chiamata Per facilità d'utilizzo, i pulsanti di chiamata dovrebbero essere montati ad una altezza compresa tra i 90 cm e 1,20 m dal suolo. Identificatori di piano I numeri tattili dovrebbero essere collocati su entrambi gli stipiti delle porte, ad una altezza approssimativa di 1,50 m per aiutare una persona non vedente non accompagnata a identificare il piano. (fig. 4). Cartello d'ingresso Il cartello all'ingresso dell'ascensore dovrebbe essere collocato a una altezza approssimativa di 1,80 m (fig. 4). Figura 4 Strumenti per riattivare l'apertura della porta L'intervallo di apertura della porta non dovrebbe essere inferiore ai 5 secondi. È necessario che ci sia uno strumento per permettere la riapertura della porta. Superficie del pavimento Il pavimento dell'ascensore e l'area di fronte all'ascensore dovrebbe essere una superficie non scivolosa o con un tappetino basso formato da strati sovrapposti. indietro avanti

Identificatori di piano Cartello d'ingresso Figura 4 Indietro

Costruzioni preesistenti Segnali audio visivi In un ascensore dovrebbe essere presente un segnalatore dell'arrivo ad ogni piano attraverso il suono di una campanella e con una luce, in modo tale da avvertire le persone non vedenti e quelle con danni dell'udito simultaneamente. Colore Il colore della porta dell'ascensore dovrebbe essere in contrasto con la superficie adiacente in modo tale da essere facilmente distinguibile dalle persone con problemi di vista. Costruzioni preesistenti Un ascensore preesistente deve avere, per poter essere accettato come accessibile, una cabina delle dimensioni minime che consenta il trasporto di una persona su una sedia a rotelle, ovvero 0,95 m x 1,25 m. Cabine più piccole devono essere cambiate. La larghezza minima accettata per la porta di apertura di un ascensore già esistente deve essere di 75 cm. I pulsanti di chiamata e i pannelli di controllo montati ad una altezza superiore rispetto a quella raccomandata dalle normative in vigore, devono essere abbassati in maniera tale che non siano ad un'altezza superiore a 1,40 m dal suolo, che è la misura che consente il loro utilizzo anche ad una persona su una sedia a rotelle. Se ci sono pulsanti e pannelli di controllo più in alto di 1,40 m, devono essere cambiati. Dove esistano due pannelli di controllo identici, ne deve essere lasciato uno solo. indietro