Il sentiero della guida e dell’esploratore pionieri
… in cammino verso nuove frontiere Il sentiero … in cammino verso nuove frontiere
3 frontiere da raggiungere Il sentiero 3 frontiere da raggiungere 1ª frontiera 2ª frontiera 3ª frontiera
3 sfide da raccogliere ed attuare Il sentiero 3 sfide da raccogliere ed attuare impresa competenza avventura
5 territori da attraversare Il sentiero 5 territori da attraversare Vivere il proprio corpo Mettere in gioco creatività e manualità Migliorarsi Cercare Dio Servire e condividere
sfida dell’avventura 1ª frontiera 2ª frontiera 3ª frontiera Partecipare attivamente in Reparto / pattuglia Riscoprire la Legge Scout cercando di attuarla Scoprire i 5 territori e imparare a percorrerli Compiere una missione individuale prima di firmare la Legge Scout 2ª frontiera Dimostrare impegno, affidabilità, competenza Cercare di vivere la Legge Scout - “essere scout” Compiere 5 missioni individuali , una per ogni territorio 3ª frontiera Testimoniare l’ “essere scout “ agli altri Compiere alcune missioni individuali individuando i territori più importanti e decisivi per il proprio sentiero
La missione individuale È una missione compiuta da ogni pioniere singolarmente (anche in collaborazione con altri) Ogni missione viene concordata tra il pioniere e un capo cogliendo anche le occasioni fornite dall’impresa del momento La sua durata è variabile (può impegnare una o più riunioni, uscite …) È sempre relativa ad un territorio
I territori Ogni persona percorre il proprio sentiero della vita sviluppando vari aspetti tutti ugualmente importanti Già B.P. aveva definito quali dovevano essere le qualità del buon cittadino Un carattere forte legato a valori precisi (la Legge Scout) Un corpo sano e robusto La capacità di utilizzare la propria inventiva e le proprie mani La capacità di servire gli altri La fede in Dio
sfida della competenza 1ª frontiera Scegliere / progettare le competenze nella carta di competenza ed acquisirle Eventualmente confermare / conquistare specialità 2ª frontiera Scegliere / progettare altre competenze nella carta di competenza ed acquisirle Eventualmente confermare / conquistare specialità Eventualmente progettare il brevetto di competenza 3ª frontiera Scegliere / progettare altre competenze nella carta di competenza e completare la loro acquisizione Eventualmente conquistare il brevetto di competenza
La carta di competenza Consente ad ogni pioniere di progettare la propria competenza di base e quella specialistica (specialità e brevetto) In ogni tratto di sentiero il pioniere sceglie gli ambiti di competenza che vuole sviluppare Insieme agli altri, attraverso le imprese e la vita ordinaria di reparto / pattuglia , il pioniere cerca / crea le occasioni e le opportunità per acquisire e potenziare le proprie competenze
sfida dell’impresa 1ª frontiera 2ª frontiera 3ª frontiera Scoprire che cos’è lo spirito di impresa Ricoprire in qualsiasi impresa un posto d’azione definito Imparare ad utilizzare il piano d’azione 2ª frontiera Vivere lo spirito di impresa Ricoprire con competenza in qualsiasi impresa un posto d’azione definito Utilizzare il piano d’azione 3ª frontiera Testimoniare lo spirito di impresa, l’essere affidabili nel ricoprire posti d’azione, la capacità di utilizzare costantemente il piano d’azione Saperlo trasmettere e insegnare agli altri
Il piano d’azione In ogni impresa piccola o grande , breve o di lunga durata ,un pioniere ricopre sempre un preciso posto d’azione da lui scelto o affidato dai capi o dalla pattuglia Ad ogni posto d’azione corrispondono una serie di cose concrete da fare e anche i tempi entro cui farle Il piano d’azione non è altro che il progetto delle cose da fare legato al posto d’azione assunto in quell’impresa o nella vita ordinaria di reparto / pattuglia