Dove le idee prendono vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

A tutto il personale.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Piano di Comunicazione anno scolastico
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
DELL'OFFERTA FORMATIVA
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Progetti Europei in Umbria a.s
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
DELL'OFFERTA FORMATIVA
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Sito internet
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Dove le idee prendono vita Where ideas come to life Dove le idee prendono vita

Scuola dell’Infanzia, Primaria, I.C."VIRGILIO 4" Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I° il piano dell'offerta formativa 2013 - 2014

CARTACEA, DIGITALE E IN POWERPOINT F.S. P.O.F. prof. Palma Emilia Il Piano dell’Offerta Formativa 2013/2014 è stato realizzato dalla Commissione P.O.F.: proff. Palma Emilia, Novi Tiziana, Cuozzo Maria Luigia, Perla Valeria, Casizzone Maria. PRESENTAZIONE CARTACEA, DIGITALE E IN POWERPOINT a cura della F.S. P.O.F. prof. Palma Emilia

Primaria e Secondaria I° I.C. VIRGILIO 4 Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I°

POTENZIARE L’IMPEGNO E LA CURA DELLA DISABILITÀ MISSION PROMUOVERE “L’IDEA SCUOLA” COME AGENZIA FORMATIVA, ISTITUZIONE SUL TERRITORIO, CENTRO DI SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA E PRESIDIO PERMANENTE DI LEGALITÀ CONTRASTARE LA DEVIANZA MINORILE E L’ABBANDONO SCOLASTICO ACCOMPAGNARE GLI ALUNNI NEL PROCESSO DI CRESCITA DANDO LORO PUNTI DI RIFERIMENTO CULTURALI, SOCIALI ED EDUCATIVI POTENZIARE L’IMPEGNO E LA CURA DELLA DISABILITÀ

VISION SCUOLA DELLA PREVENZIONE SCUOLA COME DEI DISAGI E DEL RECUPERO DEGLI SVANTAGGI SCUOLA COME BALUARDO E PRESIDIO DI LEGALITÀ VISION SCUOLA DI RIFERIMENTO SOCIALE SCUOLA DELLA CONOSCENZA E DELLA CULTURA SCUOLA DELL’ATTENZIONE ALLA DISABILITÀ

MONITORAGGIO DI ISTITUTO Giudizio globale di soddisfazione PROCESSO (Attività fra loro correlate finalizzate al raggiungimento di obiettivi definiti) MONITORAGGIO DI ISTITUTO (Misura la qualità del servizio erogato) OUTPUT PROCESSO (Qualità erogata) STAKEHOLDERS ATTESE STAKEHOLDERS QUALITÁ PERCEPITA CUSTOMER SATISFACTION Giudizio globale di soddisfazione ACT

RACCORDO OPERATIVO E SINERGICO INTER ED EXTRATERRITORIALE IN RETE CON SCUOLE DEL TERRITORIO SERVIZI SOCIALI ACCORDI CON ASSOCIAZIONI ONLUS, SOCIO-CULTURALI E SPORTIVE COOPERATIVE “OBIETTIVO UOMO” “CASA ARCOBALENO SCUOLA TRIBUNALE PER I MINORI GPA. GRUPPO PROGRAMMA ADOLESCENTI UTB48 ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E PRIVATO SOCIALE ISTITUTO M. SCIUTI CONFRONTO CON ALTRE REALTÀ, ANCHE EUROPEE (COMENIUS) VIII MUNICIPALITÀ CONSULTORI PARROCCHIE FONDAZIONI E CENTRI DI CULTURA COMMISSARIATO DI ZONA ASSESSORATO COMUNE DI NAPOLI ASS.NE GENITORI “AGE”

In che modo? STRATEGIE DI CONTATTO, COMUNICAZIONE, ATTIVAZIONE DI MEETING, ORGANIZZAZIONE DI EVENTI CULTURALI, DIBATTITI CREAZIONE DI ACCORDI DI RETE E DI PROTOCOLLI DI INTESA CON MOLTEPLICI ORGANIZZAZIONI DI DIVERSI SETTORI ATTIVITÀ FINALIZZATE A FARE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO LA SCUOLA –PILOTA DEL TERRITORIO PARTENARIATO COMENIUS REGIO-SPAGNA CONTRO IL RISCHIO DI ESCLUSIONE SOCIALE E ABBANDONO SCOLASTICO PRECOCE SCAMBIO SCOLASTICO-CULTURALE COL 3° CIRCOLO DIDATTICO DI PERUGIA ATTIVAZIONE DIRETTA DI MOMENTI DI PARTECIPAZIONE DELLE ENTITÀ POLITICHE IMPEGNATE SUL TERRITORIO ALLE MANIFESTAZIONI CHE SCANDISCONO IL CORSO DELL’A.S.

INIZIATIVE IN CUI LA SCUOLA VIENE COINVOLTA DA PROTAGONISTA DALL’USR CAMPANIA, DALLA REGIONE CAMPANIA, DALL’ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE DEL COMUNE DI NAPOLI, DALL’VIII MUNICIPALITÀ PARTECIPAZIONE A BANDI EUROPEI E NAZIONALI DEI VARI MINISTERI E DEGLI ENTI LOCALI AL FINE DI PREVENIRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA PARTECIPAZIONE DEL PARLAMENTO DEI RAGAZZI ALLE RIUNIONI IN SEDE PRESSO L’VIII MUNICIPALITÀ CON VISITE AL PARLAMENTO EUROPEO DIFFUSIONE AD AMPIO CIRCUITO, DEL GIORNALE D’ISTITUTO, “SCAMPIA TERRA DI PACE”

CARDINE DELL'AZIONE EDUCATIVA LEGALITÀ CONOSCENZA/ COMPETENZA LA CULTURA DEI VALORI SALUTE SENSO DI APPARTENENZA AMBIENTE PACE E DIRITTI UMANI DIVERSITÀ/ DISABILITÀ

COME? ACT RACCORDO ORGANIZZATIVO LOGISTICO CHECK PLAN DO Verifica/Valutazione/Autovalutazione dei risultati PLAN Definizione degli obiettivi DO Esecuzione delle attività pianificate RACCORDO ORGANIZZATIVO LOGISTICO ACT Azioni di miglioramento

DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI PLAN DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI LEGALITÀ EDUCARE ALLA CONOSCENZA E AL RISPETTO DELLE REGOLE, DELLE PERSONE, DELL’AMBIENTE DIVERSITÀ DISABILITÀ FAVORIRE IL CONFRONTO E L’INTEGRAZIONE TRA GLI ALLIEVI, LA RELAZIONE CON GLI ALTRI E IL SUPERAMENTO DEL PREGIUDIZIO CONOSCENZA/ COMPETENZA INNALZARE IL LIVELLO DI COMPETENZE, FORMAZIONE E SUCCESSO SCOLASTICO DI CIASCUN ALLIEVO E FAR COMPRENDERE L’IMPORTANZA DELLA SCUOLA PER UN PROGETTO DI VITA SALUTE EDUCARE AD UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE: “EDUCAZIONE ALLA SALUTE COME EDUCAZIONE ALLA VITA”. PACE E DIRITTI UMANI PROMUOVERE UNA CULTURA DELLA SOLIDARIETÀ, DEL RISPETTO DELLA DIGNITÀ UMANA E DEL RIFIUTO DELLA VIOLENZA. SOLLECITARE NEGLI ALLIEVI ABITUDINI E COMPORTAMENTI CORRETTI NEI CONFRONTI DELLA NATURA E DELL’AMBIENTE IN CUI SI VIVE AMBIENTE SENSO DI APPARTENENZA EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA E SVILUPPARE IL SENSO DI APPARTENENZA AL PROPRIO TERRITORIO (SCUOLA – QUARTIERE – CITTÀ – NAZIONE)

ESECUZIONE DELLE ATTIVITÀ PIANIFICATE ATTRAVERSO SCELTE OPERATIVE DO ESECUZIONE DELLE ATTIVITÀ PIANIFICATE ATTRAVERSO SCELTE OPERATIVE INDICAZIONI NAZIONALI SCHEDE DI OSSERVAZIONE PLANNING DI CLASSE REGISTRO ELETTRONICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ATTIVITÀ PROGETTUALI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI LABORATORI: INFORMATICA, SCIENTIFICO, MUSICALE, ARTISTICO, GIORNALISMO, DANZA, TEATRO, LINGUISTICO, BIBLIOTECA, VIDEOTECA, RECUPERO ALUNNI A RISCHIO, LAVAGNE LIM ATTIVITÀ DI INTEGRAZIONE PER GLI ALUNNI PORTATORI DI ABILITÀ DIVERSE LABORATORI, PISCINA, LOGOPEDIA, ATTIVITÀ SPORTIVE, INSERIMENTO IN TUTTE LE ATTIVITÀ PROGETTUALI, VISITE GUIDATE

ATTIVITÀ LUDICO SPORTIVE CON ASSOCIAZIONI SPORTIVE GIOCHI DELLA GIOVENTÙ, TORNEO DI BOOWLING, PALLAVOLO, CAMPETTO DI CALCIO, PISCINA LABORATORI DI RECUPERO SCOLASTICO PER ALUNNI A RISCHIO “CASA ARCOBALENO E “OBIETTIVO UOMO” FINALIZZATA ALLA PREVENZIONE E AL CONTRASTO DELL’ABBANDONO SCOLASTICO E DEL FALLIMENTO FORMATIVO PRECOCE PIANO DI AZIONE COESIONE Azione F3 PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO SCOLASTICO E DI ATTEGGIAMENTI DEVIANTI AREE A RISCHIO AZIONI DI POTENZIAMENTO E RECUPERO DELLE ABILITÀ DIDATTICHE DEGLI ALUNNI PROGETTI PON

RACCORDO ORGANIZZATIVO LOGISTICO FF.SS. P.O.F. SITO WEB TECNOLOGIA ED INFORMATICA DISABILITÀ E DISAGIO CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO COLLABORATORI DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SCOLASTICO RESPONSABILI DI PLESSO REFERENTI ATTIVITÀ FUNZIONALI AL POF LE PARTNERSHIP DSGA MONITORAGGIO ASSENZE INFANZIA PERSONALE ATA FONDAZIONI ASSOCIAZIONISMO CENTRI DI CULTURA CENTRI SPORTIVI VOLONTARIATO CONVENZIONI ENTI TERRITORIALI PARROCCHIE DOCENTI LAB. ARTE LAB. SCIENTIFICO COORDINATORI DI CLASSE BIBLIOTECA VIDEOTECA LAB. MATEMATICA REGISTRO ELETTRONICO VIAGGI E VISITE GUIDATE

IL PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ACTION PLAN IL PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ OBBLIGHI DI LAVORO DEGLI INSEGNANTI ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO ATTIVITA’ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO Collegi dei docenti Riunioni di programmazione Incontri con le famiglie Consigli di classe,interclasse, intersezione Scrutini ed esami - curricolari - extracurricolari. - aggiuntive ORGANI COLLEGIALI FORMAZIONE Diritto - dovere

FORMAZIONE IN SITUAZIONE CON I REFERENTI CERTIFICAZIONE DOCENTI E AGGIORNAMENTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO PROGETTI VALES E CAF FORMAZIONE IN SITUAZIONE CON I REFERENTI REGISTRO ELETTRONICO CERTIFICAZIONE DOCENTI LINGUA INGLESE AUTOFORMAZIONE: I DOCENTI SONO TENUTI, IN ALTERNATIVA ALLE PROPOSTE DI AGGIORNAMENTO DELIBERATE DAL COLLEGIO, A PRESENTARE UN PIANO INDIVIDUALE DI FORMAZIONE CON RELATIVA DOCUMENTAZIONE DELL’AVVENUTA FORMAZIONE PROFESSIONALE.

FLESSIBILITÀ ORARIA( DPR 275/99) per gli alunni della scuola secondaria di I° Per consentire agli alunni un impegno antimeridiano un pò meno gravoso e per poter utilizzare la quota oraria settimanale residua dei docenti in attività parallele motivanti e gratificanti nonché di recupero per i ragazzi. FLESSIBILITÀ DEL CURRICOLO Nella scuola secondaria di primo grado si studia la lingua inglese come prima lingua comunitaria, il francese come seconda. Nel Corso C si studia lo Spagnolo come seconda lingua comunitaria

Il PATTO FORMATIVO TRA SCUOLA E FAMIGLIA COS’È?: È l’insieme delle norme che gli alunni, costituenti il Parlamento dei ragazzi, insieme al Dirigente Scolastico e ad una rappresentanza dei docenti e delle famiglie concordano per il corretto svolgimento delle attività didattiche.

LA NOSTRA SCUOLA È PARTICOLARMENTE ATTENTA A TALI PROBLEMATICHE D.S.A. DISTURBI SPECIFICI DELL’APPREN-DIMENTO B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI DISABILITÀ SVANTAGGI SOCIO-CULTURALI SALUTE E PREVENZIONE LA NOSTRA SCUOLA È PARTICOLARMENTE ATTENTA A TALI PROBLEMATICHE

B. E. S. “PARI DIGNITÀ SOCIALE”, DARE DI PIÙ A CHI HA MENO GLI ALUNNI DISABILI B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI GLI ALUNNI CON DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO GLI ALUNNI CON DISTURBO DELL’ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ GLI ALUNNI CON DISAGIO SOCIALE GLI ALUNNI STRANIERI La scuola, nella valorizzazione della “PARI DIGNITÀ SOCIALE”, tende ad ispirarsi a tre criteri fondamentali: DARE DI PIÙ A CHI HA MENO VALORIZZARE LE MOLTEPLICI RISORSE DIFFERENZIARE LA PROPOSTA FORMATIVA

D.S.A. DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DISGRAFIA DISLESSIA RIPRODUZIONE DEI SEGNI ALFABETICI E NUMERICI CON TRACCIATO INCERTO E IRREGOLARE. DISLESSIA DIFFICOLTÀ A RICONOSCERE E A COMPRENDERE I SEGNI ASSOCIATI ALLA PAROLA DISCALCULIA DIFFICOLTÀ NELLE ABILITÀ DI CALCOLO E SCRITTURA E LETTURA DEL NUMERO. DISORTOGRAFIA SI RISCONTRANO DIFFICOLTÀ NELLO SCRIVERE LE PAROLE USANDO TUTTI I SEGNI ALFABETICI E A COLLOCARLI AL POSTO GIUSTO DISPRASSIA DIFFICOLTÀ DI COMPIERE MOVIMENTI COORDINATI SEQUENZIALMENTE TRA LORO, IN FUNZIONE DI UNO SCOPO.

LA PROGETTUALITA' I PROGETTI EXTRACURRICOLARI LEGALITÀ SALUTE DIVERSITÀ DISABILITA’ AMBIENTE PACE E DIRITTI UMANI CONOSCENZA COMPETENZA SENSO DI APPARTENENZA I PROGETTI EXTRACURRICOLARI INFANZIA – PRIMARIA – SC. SECONDARIA I° LA PROGETTUALITA' ATTIVITÀ CURRICULARI COMUNI AI TRE ORDINI DI SCUOLA DELL’ISTITUTO PON - AZIONE COESIONE- F3- PON FSE Azione F1 Azione C1 CL@SSI 2.0 SCUOLA DIGITALE PROGETTI ESTERNI FINANZIATI “Adotta UNA CLASSE” con il contributo di Fondazioni e Associazioni private AREE A RISCHIO - PROGETTO “PISCINA” (INNER WHEEL), LAB. SCIENTIFICO – TOUCH MATH – (LAB. DI MATEMATICA/INFORMATICA)

I PROGETTI EXTRACURRICOLARI

" L'APPETITO VIEN... SCOPRENDO LE MERAVIGLIE DELLA NATURA" SCUOLA DELL'INFANZIA "BAMBINI …IN MOVIMENTO " " L'APPETITO VIEN... SCOPRENDO LE MERAVIGLIE DELLA NATURA"

"RICICLART" riciclare in modo creativo " LA DIVERSITÀ COLORA IL MONDO" "RICICLART" riciclare in modo creativo " IL BELLO DEL RICICLO" SCUOLA PRIMARIA " LEGGENDO S'IMPARA! " “TOUCH MATH” "IMPARIAMO DIVERTENDOCI” "PINOCCHIO UNO E BINO …..

“SCAMPIA, TERRA DI PACE” “IL PARLAMENTO DEI RAGAZZI” “SCAMPIA, TERRA DI PACE” “PASSO DOPO PASSO… SI DANZA” “ TEATRANDO" SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "LA BIBLIOTECA” " REALIZZARE UN SOGNO”– “SPORT A SCUOLA”

PROGETTI ESTERNI FINANZIATI FINANZIAMENTO MINISTERIALE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I° AREE A RISCHIO FONDAZIONE AMIOTTI PER ATTIVARE PROGETTI REALIZZATI DAI DOCENTI INTERNI ALLA SCUOLA PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO SCOLASTICO E DI ATTEGGIAMENTI DEVIANTI. TOUCH MATH LABORATORIO DI MATEMATICA/INFORMATICA PER LA COSTRUZIONE DI UN SOFTWARE DI MATEMATICA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA PIANO DI AZIONE COESIONE – PRIORITÀ ISTRUZIONE AZIONE F3 - AZIONI EDUCATIVE IN AREE DI GRAVE ESCLUSIONE SOCIALE E CULTURALE, ANCHE ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DELLE RETI ESISTENTI” - AZIONE F Obiettivo F3 F3 – SVILUPPO DI RETI CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

PROGETTI PON Azione F1 – F-1-FSE – 2013 - 130 E FIGL' SO PIEZZ' E COR - Modulo Genitori SCUOLA SECONDARIA DI I° VERSO IL MIO SOGNO STO BENE CON ME STESSO REALIZZARE UN SOGNO Azione C1 - C -1-FSE – 2013 - 1002 INGLESE PRIMARIA LIVELLO A1 ITALIANO MEDIA: COMUNICO ERGO SUM I LIKE YOU BABYTWO I LIKE YOU BABYONE MY WONDERFUL WORLD- ONE SPAGNOLO MEDIA: VAMOS A JUGAR MATEMATICA PRIMARIA: AMICA MATEMATICA

SCUOLA DELL’INFANZIA – LA MIA INFANZIA PROGETTO PON AZIONE COESIONE – F3 – VIRGILIO 4 SCUOLA DELL’INFANZIA – LA MIA INFANZIA ENTE COLLABORATORE SEDE PICCOLI ARTISTI CRESCONO -1 MUS - E LOTTO 10H PICCOLI ARTISTI CRESCONO -2 LOTTO G

SCUOLA PRIMARIA – PRIMARIA DOC ENTE COLLABORATORE SEDE CRESCERE AL VIRGILIO 4 -1 LA ROCCIA PRIMARIA 10H OBIETTIVO UOMO STAR JUDO CLUB CRESCERE AL VIRGILIO 4 -2

SCUOLA SECONDARIA I° STAR BENE A SCUOLA ENTE COLLABORATORE SEDE TEMPO SCUOLA VIRGILIO 4 -1 IPAM SCUOLA MEDIA S.EGIDIO OCCHI APERTI OBIETTIVO UOMO LA ROCCIA STAR JUDO CLUB TEMPO SCUOLA VIRGILIO 4 -2 TI PREPARO VIRGILIO 4 ELSA MORANTE

CONTRIBUTO PER IL BUS SCOLASTICO AL PROGETTO “Adotta UNA CLASSE” HANNO CONFERMATO LA PROPRIA COLLABORAZIONE: LA FONDAZIONE “IL MEGLIO DI TE”, COLLABORA CON UN FINANZIAMENTO ALLA REALIZZAZIONE DI: VISITE GUIDATE PER LE CLASSI PRIME E SECONDE E TERZE DELLA SC. SECONDARIA DI I° CORSI DI POTENZIAMENTO DI ITALIANO E MATEMATICA BORSE DI STUDIO PER ALUNNI MERITEVOLI DELLE CLASSI TERZE DELLA SC. SECONDARIA DI I° GRADO CONTRIBUTO PER IL BUS SCOLASTICO

International Inner Wheel Italia HELP bring HOPE COLLABORA CON UN FINANZIAMENTO PER IL PROGETTO PISCINA: “LA SCUOLA… IN ACQUA!!”.

Verifica/Valutazione/Autovalutazione dei risultati CHECK Verifica/Valutazione/Autovalutazione dei risultati CHI? (STAKEHOLDERS) Alunni, docenti , genitori, EE.LL. D.S, ATA COSA? Apprendimenti, POF, organizzazione, struttura, mezzi e strumenti, strategie, risorse umane, qualità. COME? (strumenti) Registro personale scheda di valutaz., verbali, certificaz. delle competenze, monitoraggio d’Istituto/ progetti – CAF/VALES QUANDO? ANTE: in ingresso IN ITINERE: periodiche - Valutaz. ester.(In.Val.Si) POST: OUTPUT (risultati di beni e servizi) OUTCOME (L’effetto globale che gli output producono sui portatori di interesse)

ACT Azioni di miglioramento MODIFICHE E/O MIGLIORAMENTI IN RELAZIONE AI RISULTATI RAGGIUNTI

La Commissione P.O.F. augura a tutti… BUON LAVORO!!!

Fine