Visita al museo di Ecologia e Storia Naturale di Marano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSINE LAGHI L’area occupa una superficie di 45 ettari e si estende alle pendici del monte Mangart(2667): nell’area sono presenti due laghi alpini che.
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Fossili e fossilizzazione
presentano I GRANDI RETTILI DELLA PREISTORIA
Comprende i paesi di: Torna alla pagina delle produzioni didattiche A.S. 2008/09 CLASSE INS: SILVIA DAGNESE.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Rocce Sedimentarie.
Parco Regionale Delta del Po.
Tragitto Dolo – Albarella Albarella - Porto Caleri.
Biodiversità in Emilia Romagna
I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico,
Zone Fredde.
Foreste Temperate.
Testimonianze del passato
I viventi e l' ambiente.
Palermo.
A cura di Serena Superbo, Camattari Fabiana e Brunetti Martina
I più grandi parchi nazionali:
Paesaggi del mondo.
la tettonica delle placche
BIOMI TERRESTRI.
Visita di istruzione nel Parco del Delta del Po. Informazioni generali Dove andiamo? Quando partiamo? Dove alloggeremo? Quali luoghi visiteremo? Cosa.
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
LE ERE GEOLOGICHE.
Alla scoperta del nostro territorio
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
LA VITA NEL MARE E SULLA TERRA
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA
MUSEO DI STORIA NATURALE
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
Le zone climatiche.
LA TAIGA di Alexandrina Calancea e Michele Fiori
Gli abissi marini.
La natura ed il rispetto dell’ambiente
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
La biosfera terrestre (la porzione del pianeta abitata da organismi viventi) è suddivisa in unità dette biomi, ciascuna caratterizzata da.
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
Geografia degli USA Settembre 2000 Prof.ssa chiara Grassi.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
- Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014
CORSO BASE DI ESCURSIONISMO
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
Classificazione delle specie
Valentina Tuttoilmondo
IL CUORE VERDE DEL MONDO
COMENIUS Multilateral project
La storia della vita sulla terra.
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Docente: Minelli Maria Filomena
Creato da Alessia Boccaccio
Rocce Sedimentarie Docente: Calza Laura (Gruppo 4) Rocce in dotazione:
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
Le tre dimensioni della biodiversità:
I fossili.
Basilicata.
definizioni Popolazione Comunità Ecosistema Biosfera Produttori
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
Facoltà di Scienze della Formazione
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
Di Michele Bernardis e Jonas Lorenzon L’UNESCO è un agenzia specializzata delle Nazioni Unite creata con lo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Una presentazione di Giacomo Youssef
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
C’era una volta un piccolo pianeta azzurro, che orbitava intorno a una piccola stella nelle oscure profondità dello spazio. Questo pianeta, che visto da.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Transcript della presentazione:

Visita al museo di Ecologia e Storia Naturale di Marano A SPASSO PER I BOSCHI Visita al museo di Ecologia e Storia Naturale di Marano 26 febbraio 2010 Classe 1B

L’aquila reale L’aquila reale, in cima alla catena alimentare, vive nel nostro Appennino ed è possibile avvistarla sul Cimone.

I parchi dell’Emilia Romagna I parchi conservano e proteggono l’ambiente. Il prof.Celli, ci porta a spasso, con il suo documentario, nei parchi più importanti della nostra regione. Dal parco del Delta del Po ai Sassi di Roccamalatina, dal parco del Frignano alle grotte di Onferno, tutti luoghi dove natura, cultura, arte e interventi dell’uomo convivono in armonia. Prof. Giorgio Celli Parco dei Sassi di Roccamalatina

Bosco di montagna: faggeto In questo diorama sono riprodotti i diversi livelli di vegetazione nell’ambiente di montagna dell’Appennino: 1° piano: il bosco di faggi (latifoglie e caducifoglie); 2° piano: bosco di conifere (rimboschimento) aghifoglie sempreverdi (pini e abeti), caducifoglie (larici) fino a 1600-1700m; 3° piano: praterie con arbusti; 4° piano: rocce nude con muschi e licheni.

Faggeto: i grandi mammiferi Cervo maschio, volpe, cinghiale, capriolo, daino e daino albino. Predatore di questi animali è il lupo che è tornato a popolare l’Appennino.

Faggeto: piccoli mammiferi e piccoli uccelli

Topolino, scoiattolo, martora

Insettivori, granivori e crociere Il becco di questi uccellini è indicativo per quanto riguarda la loro alimentazione: 1° becco lungo e sottile  insettivoro 2° becco incrociato (crociere)  rompe pigne ed estrae i pinoli 3° becco corto e spesso  granivoro

Ecosistema Il faggeto è un esempio di ecosistema: un insieme di elementi naturali viventi e non che interagiscono in armonia contribuendo alla reciproca sopravvivenza.

Biodiversità e catena alimentare Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le diverse forme viventi e gli ecosistemi e gli habitat ad esse legate. Catena alimentare esempio : fogliabrucocinciamartoraaquila, se un elemento scompare la catena si rompe con conseguenze disastrose.

Formazione geologica dell’Appennino modenese 15 milioni di anni fa, circa, dal golfo di Tetide, dopo la frantumazione della Pangea e la formazione della dorsale oceanica, la terra si è sollevata formando Alpi e Appennino.

Tipi di rocce Rocce arenarie: formate da sabbia e cementate dal calcare presente nell’acqua. Sono rocce sedimentarie riconoscibili al tatto in quanto granulose. Rocce argillose: formate da polvere impalpabile, compatte e impermeabili, sedimentarie e soggette a frane.

Rocce sedimentarie argillose e i fossili Il fondale marino, emerso 15 milioni di anni fa, ha formato le rocce dell’Appennino. All’interno di alcune rocce argillose sono stati trovati fossili: resti o impronte di esseri animali e vegetali che si sono conservati fino ai giorni nostri, per esempio conchiglie, denti di squalo …..

Ittiosauro e Ciro Ittiosauro: rettile marino vissuto più di 150 milioni di anni fa. Ciro il più piccolo dinosauro ritrovato in Italia.