Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
LA CUBA.
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
Le cattedrali.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
Il mausoleo di Alicarnasso
CLARISSE CAPPUCCINE Gianluca Carossino Nicolò Patrone 2H a.s.2010/2011.
Tour dell'arte 2012.
Presentazione di Vitozza
Prato e i suoi edifici.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
2007 Gabriella e Massimo Carmassi ASILO NEL COMUNE DI ARCORE
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Museo di San Marco Gloria Scalini Museo di San Marco.
La storia di questo imponente palazzo
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
Santo Domingo de Guzmán Alfredo Leyva Tempio ed Ex-Convento di Santo Domingo De Guzmán.
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Szent Istvan Bazilika Karolina Kajari Szent Istvan Bazilika, Budapest.
Città di Santa Fé, in New Mexico, USA
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Monastero di Yuso e Suso
Pieve e Raccolta d’arte sacra
CHIESA DEL SANTO SALVATORE IN CHORA - MUSEO KARIYE (Istanbul)
Inserire immagine del sacred site
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Il rinascimento By Greta.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
L UGO : IL P AVAGLIONE Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La struttura del monastero
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
Viaggio di istruzione a
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
IL CASTELLO DI PRAGA. I Il Castello di Praga è il più grande del mondo e copre un'area di 70 km². Il Castello (Prazsky Hrad) sorge su un'altura, sulla.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Castino – Antico monastero di S. Martino
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino Chiesa di S. Chiara De Sensi Elena Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino

Convento di Santa Chiara Chiesa di S. Chiara De Sensi Elena Convento di Santa Chiara Address: Via Santa Chiara City: Urbino Region: Marche Country: Italia Continent: Europa Coordinates: 43 43’ 30,86’’ 12 38’ 13,92’’

Chiesa di S. Chiara De Sensi Elena L’ex Monastero delle clarisse venne progettato da Francesco di Giorgio Martini su incarico di Federico da Montefeltro, Duca di Urbino. Un documento del 1445 attesta infatti ch Federico vuole costruire, sul sito di un conservatorio di “Donne Nobili Vedove”, fondato nel 1420, un “nuovo monastero da edificarsi subito”. Il progetto viene datato all’inizio del soggiorno urbinate dell’artista, nel 1477 è documentata per la prima volta la presenza dell’artista senese nel Ducato, tuttavia alcuni lavori martiniani sono datati a partire dal 1475.La direzione dei lavori fu seguita dallo stesso Francesco di Giorgio con la collaborazione di Baccio Pontelli; è probabile che i lavori si interruppero alla morte del Duca di Urbino, quando tutte le fabbriche federiciane vennero interrotte o comunque ridimensionate. La seconda campagna di lavori venne ordinata da Elisabetta Feltria, figlia di Federico, sullo scorcio del secolo XV.

Chiesa di S: Chiara De Sensi Elena La fabbrica è edificata su tre livelli, al primo piano si trovavano il dormitorio, le celle, l’infermeria e le logge, usate come laboratori, al piano terra il refettorio, la cucina, la dispensa, i magazzini e i laboratori, infine al piano seminterrato erano stati collocati il lavatoio, lo stenditoio e i depositi. Questi ambienti facevano capo al portico che immetteva nel giardino pensile, dove erano collocate le cappelle sepolcrali. La chiesa, poiché era prevista a uso pubblico, venne separata dal monastero ma ne costituisce al tempo stesso il centro. Si tratta di un edificio a pianta circolare inscritta in un quadrato, l’ingresso alla chiesa è posto su una breve rientranza del fronte edilizio, che ritaglia un esiguo slargo su “via del cortile”, nei brevi fronti laterali erano collocati i due ingressi al convento, attualmente chiusi. L’edificio ha subito diverse modifiche nel corso degli anni, una prima trasformazione ha interessato le decorazioni, per riadattarla a mausoleo roveresco, intervento voluto da Francesco Maria II della Rovere tra il 1627 e il 1629, una seconda modifica è avvenuta nel 1716, quando il cardinale Annibale Albani fece sostituire le decorazioni della cupola, infine nel 1864 il complesso diviene di proprietà del comune e ospiterà prima un istituto di educazione femminile, poi l’ospedale civico e dal 1974 sarà sede dell’Istituto Statale per le Industrie Artistiche.

Chiesa di S. Chiara De Sensi Elena Il complesso monastico si inserisce all’interno di una serie di interventi federiciani che, oltre a confermare l’organizzazione della città medievale, sorretta dai due assi di attraversamento Valbona-Lavagine e Porta S.Lucia-colle del Poggio, agiscono come fattori di stabilizzazione.L’area del Poggio, già specializzata come sede delle istituzioni politiche e religiose, fu ulteriormente qualificata come luogo di rappresentanza, attraverso la costruzione del complesso del Palazzo Ducale e del Duomo. La chiesa presenta una pianta circolare inscritta in un quadrato, l’ingresso alla chiesa è posto su una breve rientranza del fronte edilizio, che ritaglia un esiguo slargo su “via del cortile”, nei brevi fronti laterali erano collocati i due ingressi al convento.

Chiesa di S. Chiara De Sensi Elena L’esposizione è organizzata seguendo la pianta della chiesa, cinque teche sono disposte lungo il perimetro, una in corrispondenza dell’altare maggiore e le altre quattro ai lati dei due altari secondari, una setsa teca si trova al centro e vi sono esposti i reperti più preziosi che sono stati rinvenuti. Infatti tutti gli oggetti esposti provengono dal convento e sono stati ritrovati durante le operazioni di restauro del complesso.Non esiste un percorso prestabilito, il visitatore può scegliere cosa vedere e da dove iniziare la sua visita.

Chiesa di S. Chiara De Sensi Elena