I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Istituto d’Istruzione Superiore
SCUOLE PRIMARIE Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci ”
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Istituto d’Istruzione Superiore “ B
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Gli Istituti Tecnici.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Istituto Professionale - Industria e artigianato
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI Il Diplomato dellIstituto TecnologicoAgrario ha competenze nel campo dellorganizzazione.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
I.T.A.S. “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
E dopo le scuole medie …?.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Falcone” – Corsico
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
San Benedetto del Tronto
Il futuro dell'istruzione superiore
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
delle Scienze Applicate
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il ruolo dell’agricoltura di oggi e di domani
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Quale futuro dopo la scuola media?
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Istituto Statale d'Istruzione Secondaria Superiore "G
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
Transcript della presentazione:

I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO Istituto Comprensivo “Innocenzo IX” BACENO I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO www.innocenzoix.it – agrario.crodo@innocenzoix.it

Dove siamo in via Roma 9 – 28862 CRODO (VB) – tel. 0324 61294 fax 0324 61548

Che scuola è E’ una Scuola Professionale Statale per l’Agricoltura e l’Ambiente che permette di conseguire, al termine di un percorso formativo di cinque anni, una maturità professionale. Il titolo conseguito al termine degli studi è il diploma di AGROTECNICO

Il PROFILO dell’AGROTECNICO L’agrotecnico attua i processi gestionali, aziendali e produttivi attraverso: l’individuazione delle risorse e delle possibilità di sviluppo dell’azienda a seconda del contesto territoriale di riferimento; l’organizzazione operativa, le procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri;

La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, rispetto all’allevamento di animali domestici e/o alla coltivazione (arborea, erbacea e ortofloricola e frutticola) gli consente di svolgere attività relative alla gestione dell’azienda agricola con competenze funzionali alla scelta degli indirizzi produttivi, degli investimenti, delle filiere di commercializzazione, di carattere amministrativo-contabile, di supporto alla programmazione, organizzazione e sorveglianza delle fasi di lavoro e di valutazione del processo e del prodotto.

Piano di studi classi prima e seconda AGROTECNICO NUOVO ORDINAMENTO Materie di Insegnamento AREA COMUNE LINGUA E LETTERATURA ITALIANA STORIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE DIRITTO ED ECONOMIA LINGUA INGLESE MATEMATICA SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE AREA DI INDIRIZZO ECOLOGIA E PEDOLOGIA SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) SCIENZE INTEGRATE (FISICA) TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI

Piano di studi Classi terza quarta quinta AGROTECNICO NUOVO ORDINAMENTO Materie di Insegnamento AREA COMUNE LINGUA E LETTERATURA ITALIANA STORIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE DIRITTO ED ECONOMIA LINGUA INGLESE MATEMATICA SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE AREA DI INDIRIZZO BIOLOGIA APPLICATA CHIMICA APPLICATA E PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TECNICHE DI ALLEVAMENTO VEGETALE ED ANIMALE AGRONOMIA TERRITORIALE ED ECOSISTEMI FORESTALI ECONOMIA AGRARIA E DELLO SVILUPPO TERRITORIALE VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LEGISLAZIONE DI SETTORE SOCIOLOGIA RURALE E STORIA DELL’AGRICOLTURA LABORATORI

AULE E LABORATORI MENSA E CONVITTO PALESTRA E CAMPO DA CALCETTO LABORATORIO INFORMATICO AULA MULTIMEDIALE LABORATORIO DI CHIMICA LABORATORIO DI SCIENZE POSTAZIONE CIBOLAB

PRODUZIONI AZIENDA AGRARIA DIDATTICA con meleto, vigneto, lamponeto, campo catalogo officinali, area compostaggio, giardino roccioso, orto, colture annuali sperimentali CANTINA (produzione vino bianco, vino rosso e aceto) CASEIFICIO DIDATTICO BIRRIFICIO DIDATICO LABORATORIO DISTILLAZIONE APICOLTURA DIDATTICA (produzione miele)

I progetti Gemellaggio con la Stredni Zahradnicka Skola di Litomysl (Repubblica Ceka); Comenius Project a tema “ecologia” con Polonia e Spagna; Progetto Leonardo con Francia, Germania, Inghilterra e Spagna. Progetto “Laiv” di musica e teatro; Progetto Interreg III “Hub school”; Progetto “Rete Istituzioni Scolastiche Piemontesi con corsi ad indirizzo agrario; Progetto “Cibolab” con Museo A come Ambiente di Torino; Progetto “Naturalmente sport”; Progetto “Antico frutteto”; Progetto “Verde pubblico” in collaborazione con Enti Locali diversi

e al termine degli studi? Il diploma di Agrotecnico consente: l’accesso a tutte le facoltà universitarie; l’accesso alla libera professione dopo due anni di tirocinio presso un agrotecnico libero professionista, oppure un diploma di laurea breve, con successivo esame di stato; l’accesso diretto al mondo del lavoro nei diversi settori agro – ambientali e della manutenzione del verde.

il vigneto

il compostaggio

le officinali

Il meleto

il distillatore Distillatore

il lamponeto Lamponeto

il caseificio

il birrificio

il cibolab

i gemellaggi

gli stages

le escursioni e …

… via verso nuove avventure