Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web 5. Introduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione all’HTML
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Corso di Fondamenti di Informatica
Microsoft PowerPoint.
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
Internet Concetti e termini (7.1.1).
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Laboratorio Informatica – I lezione
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Storia dei fogli di stile
Internet e Web Dinamico
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Internet Explorer Il browser.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di PHP.
Introduzione al Web Concetti Fondamentali
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Come funziona il PHP.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
Interazione di JavaScript e HTML
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Sistemi Informativi sul Web
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Internet.
Creato da Riccardo Nuzzone
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Diventare cittadini. L’Unione europea è vicina Raccogli le informazioni Vorresti trascorrere un periodo di studi all’estero? L’Europa non è soltanto.
Diventare cittadini. Libertà personale e sicurezza pubblica.
CSS Cascading Style Sheet
HTML. Notizie storiche Tim Berners-Lee stava cercando un modo per gestire e distribuire fra i colleghi grandi quantità d'informazioni e nel 1989 propose.
World Wide Web Ing. Federico Bergenti Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Parma Telefono
Servizi Internet Claudia Raibulet
Introduzione a PowerPoint
Laboratorio di XHTML e CSS
Diventare cittadini. Dare la vita per lo Stato Confrontati con i compagni Dopo aver guardato il toccante filmato tratto della ripresa televisiva dei.
Diventare cittadini. La finanza pubblica… a portata di cittadino.
Diventare cittadini. La concorrenza e i servizi postali.
Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Corso di Interazione Uomo Macchina AA Roberto Polillo Corso di laurea in Informatica Università di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica,
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
VALORE AGGIUNTO LAZIO Verso un programma
8 Nome del mittente anni PROFILO ESPERIENZA di esperienza
Titolo sequenza temporale
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web 5. Introduzione al Web (II) Roberto Polillo Edizione

2 Queste slides fanno parte del corso “Strumenti e applicazioni del Web”. Il sito del corso, con il materiale completo, si trova in Data la rapida evoluzione della rete, il corso viene aggiornato ogni anno. Il presente materiale è pubblicato con licenza Creative Commons “Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo – 3.0” ( ): La licenza non si estende alle immagini provenienti da altre fonti e alle screen shots, i cui diritti restano in capo ai rispettivi proprietari, che, ove possibile, sono stati indicati. L'autore si scusa per eventuali omissioni, e resta a disposizione per correggerle. R.Polillo - Marzo 2015 Queste slides

R.Polillo - Marzo

Naming: URI, URL, URN 4 URI Uniform Resource Identifier URN Uniform Resource Name Specifica il nome della risorsa Esempio: (International Standard Book Number) R.Polillo - Marzo 2015 URL Uniform Resource Locator Specifica l'indirizzo della risorsa

Esempio 5 R.Polillo - Marzo 2015 Web server Root / A corso B Index.html File system del computer

Se non mettete l’URL completo… 6 R.Polillo - Marzo 2015 rpolillo.it Web server Web server (pathname di default) browser Se ci sono vari siti sullo stesso server, Si usano varie tecniche per fornire il sito di default. La soluzione più elegante è quella di definire vari host virtuali, ciascuno con un proprio indirizzo IP.

URL shortening  Gli URL tendono ad essere lunghi  servizi che accorciano gli URL  Esempio: levoluzione-della-memoria-1-feb-2012-in-bicocca/  levoluzione-della-memoria-1-feb-2012-in-bicocca/ R.Polillo - Marzo Esempi: bit.ly tinyurl.com t.Co …. Statistiche d'accesso e altri servizi HTTP internet Browser Web server HTML PUT GET Servizio di URL shortening

Il linguaggio HTML  Esigenza: distinguere contenuto, struttura logica e modalità di presentazione delle pagine  Ogni pagina contiene, oltre al suo contenuto informativo, anche “meta-informazioni” che specificano struttura e presentazione  Queste sono scritte in un linguaggio denominato “HyperText Markup Language” (HTML), poi anche CSS (Cascading Style Sheet, circa 1996+)  Il "rendering" è gestito localmente dal browser, che conosce le caratteristiche del device R.Polillo - Marzo

Esempio R.Polillo - Marzo Bla bla bla Blu blu blu Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing Nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. 1.2 Bli bli bli Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit Struttura Heading 1 Heading 2 paragrafo Verdana, bold, 24 Verdana, bold, 18 Verdana, corsivo, 12 Presentazione Contenuto

HTML: esempio R.Polillo - Marzo

HTML: link R.Polillo - Marzo

Testo attivo Immagine attiva Bottone Tab I link possono assumere diverse forme R.Polillo - Marzo

HTML: immagini R.Polillo - Marzo

HTML: iframe R.Polillo - Marzo

Sito YouTube Flickr Incorporazione ("embedding") iFrame R.Polillo - Marzo

Embedding e diritto d’autore In una sentenza del novembre 2014, la Corte di Giustizia Europea ha stabilito che l’embedding non viola il diritto d’autore lembedding-non-viola-copyright/ R.Polillo - Marzo

Scripts (client side) R.Polillo - Marzo Script eseguito dal browser Può esserci anche un link allo script

Scripts (server side) R.Polillo - Marzo Script eseguito dal server <?php echo "ciao" ?> <?php echo "ciao" ?> ciao ciao ciao

Embedding R.Polillo - Marzo embed code oggetto attivo disponibile sulla rete

In sintesi… R.Polillo - Marzo link BROWSER File HTML

Lavoro individuale  Quali informazioni il browser trasmette al web server in un dialogo HTTP? Approfonditelo, per es. sulle pagine di Wikipedia  Approfondite la problematica dei cookies, e verificate le opzioni del vostro browser relativamente all’accettazione dei cookies, e i settaggi in atto.  Approfondite il concetto di URL  Provate qualche servizio di URL shortening, e verificate quali servizi aggiuntivi vi vengono offerti, e il modello di business che permette al servizio di sopravvivere sul mercato R.Polillo - Marzo