Ripasso di grammatica elementare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
Paradiso o Inferno?.
Gli articoli determinativi e indeterminativi
IL NOME Definizione: È una parola che indica tutto ciò che ci circonda: persone, animali e cose.
Ripasso di grammatica elementare
Gli aggettivi possessivi
Comparativi e superlativi irregolari
Ripasso di grammatica elementare Il superlativo.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
Il pronome.
Il soggetto Paolo legge Nevica. Ieri Paolo e Laura sono partiti
Ripasso di grammatica elementare
AGGETTIVI E PRONOMI POSSESSIVI
Giochiamo con PowerPoint
GOLDEN OLDIES: DEFINIZIONI AMICO: dicesi della persona di sesso maschile in possesso di quel "certo non so che" che cancella qualsiasi velleità di andare.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
GOLDEN OLDIES: DEFINIZIONI
Ripasso di grammatica elementare
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Intrattenimento.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Ripasso di grammatica elementare Il comparativo.
Elisione, troncamento e apocope
Poema per gli amici.
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
Ripasso di grammatica elementare
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Ripasso di grammatica elementare
Conversazioni.
DEDICATO Automatic slide.

Dedicato all'amica FATIMA
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
AMICO: dicesi della persona di sesso maschile in possesso di quel "certo non so che" che cancella qualsiasi velleità di andare a letto con lui.
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
Aggettivi Aggettivi e pronomi Pronomi AGGETTIVI E PRONOMI
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Ital 2/2h L’esercizio 1 31/3/14 Scrivi 5 frasi di te di quando eri piccolo/a. 3 frasi sono veri 2 frasi sono falso. 1. (una volta = passato pross)
Dedicato all'amica FATIMA
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Trucchi e dritte grammaticali
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Il pronome.
Sei in grado di capire il linguaggio maschile o quello femminile?
L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO DETERMINATIVO bello suo
RIPASSO DI GRAMMATICA ELEMENTARE
Per persone come te.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Grammatica italiana per il biennio.
I bimbi, così espressivi …
Un giorno:.
L’articolo.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
ARTURO.
Per persone come te.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
Sei un assistente sociale perché…
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI: SOVRAPPOSIZIONI
Transcript della presentazione:

Ripasso di grammatica elementare Gli aggettivi dimostrativi

Gli aggettivi dimostrativi indicano persone o cose vicino o lontano dalla persona che parla Gli aggettivi dimostrativi concordano nel genere e nel numero con il nome a cui si riferiscono quello questo Quello è il vulcano! Questo regalo è per te!

È un aggettivo che indica qualcuno o qualcosa vicino a chi parla. questo È un aggettivo che indica qualcuno o qualcosa vicino a chi parla.

questo Forme femminili Questa lavatrice funziona bene. Quest’asciugatrice non funziona. Queste faccende domestiche non mi piacciono.

questo Forme maschili Questo ragazzo padre è carino. Quest’anello è prezioso. Questi asili non sono vicini al centro.

A volte questo può essere rafforzato dagli avverbi qui e qua Questa qui è la mia lavatrice.

Questi vigili aiutano sempre. questo Questi vigili aiutano sempre.

Volevo proprio dirti questo. Questo si può usare come un pronome che si riferisce a qualcosa fatta o detta Volevo proprio dirti questo.

Quel ragazzo è il tuo compagno di classe? quello È un aggettivo dimostrativo che indica qualcuno o qualcosa lontano da chi parla Quella è la vostra casa? Quel ragazzo è il tuo compagno di classe?

quello Quello segue le stesse regole degli articoli determinativi Forme maschili Se la parola inizia con una consonante Quel ragazzo è l’amico di Luca. Quei ragazzi sono amici di Luca.

quello Forme maschili Se la parola inizia con s+ consonante, gn, ps o z Quello studente è annoiato. Quegli studenti sono annoiati.

quello Forme maschili Se la parola inizia con una vocale Quell’ amico di Alessio sorride sempre. Quegli amici di Alessio sorridono sempre.

A volte quello può essere rafforzato dagli avverbi lì e là Ma chi è quello là?

Davide guarda sempre il calcio. Pensa solo a quello! Quello si può usare come un pronome che si riferisce a qualcosa fatta o detta Davide guarda sempre il calcio. Pensa solo a quello!

Che belle scarpe. Mi presti quelle? quello Che belle scarpe. Mi presti quelle?

Tocca a te! Quale anello compri? ________ qui o ________ là? _______lavastoviglie qui è silenziosissima. _________uomo che vedi nella foto è mio cognato. Chi è __________ ragazza lì? La mia macchina è________ rossa in fronte alla pizzeria. Guarda quanto è all’antica ________ donna. _________ qui è il mio ferro da stiro. Solo 1200 euro? _______stipendio non ci basterà. Claudio parla sempre di calcio. Pensa solo a ________! _______ragazzo là è carinissimo. questo quello Questa Quell’/Quest’ quella quella quella/questa Questo Questo quello Quel