al Concorso Internazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
Advertisements

Girotondo per tutti i bambini
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
IL TEMPO È RELATIVO.
scuola primaria “Mons Bonetta" Istitito Comprensivo- Ferno
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
REGALIAMO LORO UN SORRISO
WEB NEWS I E. PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA SECONDARIA GUIDOBONO SCUOLA PRIMARIA XXV APRILE CLASSE 1^ E
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
I colori della diversità
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2010/2011
AL COMPUTER CON “PAINT”
Immaginando il corpo umano
Lectiodivina La Parola di Dio nel quotidiano. Come unavventura dapprima in una Parrocchia di periferia A Villanova Parrocchia S. Ulderico.
Incontro Esperienza di continuità
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
È stata una bella esperienza!
TENENDOSI PER MANO Progetto Continuità Classe 5° M E R L I N O.
Per me la è:.
NOI NON ABBIAMO PAURA Classe 3 a B con la partecipazione di alcuni alunni della 2 ° B Anno Scolastico2008/09.
PRESEPE SCUOLA 2010 Come ogni anno le classi 4° realizzano il presepe.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
La magica notte di S. Lucia
Le ballerine di... Čajkovskij classe 2^ C. La neve che noi bambini abbiamo tanto atteso, non arriva perciò, con la maestra, l’abbiamo ricercata ovunque.
Il ‘Consiglio degli Alunni della Scuola Gandhi’ Roma
Natale alla Scuola dell’Infanzia
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
PROGETTARE INSIEME Insieme è più divertente: «stare insieme ci ha dato la possibilità di parlare di più tra di noi, ognuno ha fatto ciò che più sapeva.
Oggi annunciamo la gioia
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Uscita formativa a San Michele
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente americano 19 maggio 2010 Come principianti apriamo il nostro cuore alla tua Parola per scoprire la tua.
La lezione per competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
La Messa per bambini.
La Messa per bambini.
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
Tra poco è Natale… è tempo di doni! Anche quest’anno per il Natale abbiamo pensato di realizzare un piccolo dono per le nostre famiglie. Durante l’ora.
Il pupazzo di neve Mettiamoci all’ opera.
Gli alunni della scuola "Iqbal Masih" (Via Speranza) in
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
PREMIO SERGIO LANA Scuola A. Moro Casaglio Anno scolastico 2009/10.
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

al Concorso Internazionale Noi alunni di classe 1^ A abbiamo partecipato al Concorso Internazionale I ragazzi e l'Arte "InCONtro con L'ALTRO"

In questi giorni con l’insegnante abbiamo parlato spesso dell’ importanza dell’amicizia e del rispetto reciproco. Quindi abbiamo scritto su un cartellone le regole della classe che ci aiutano a vivere in un clima di serenità. Numerose sono state le canzoncine che abbiamo cantato che parlano dell’importanza di volersi bene e di accettarsi per quello che siamo E numerosi sono stati i nostri disegni sulla pace e sull’amicizia Abbiamo poi deciso di partecipare al Concorso Internazionale “I Ragazzi e l’Arte” InCONtro con L’ALTRO

Muniti di punteruolo, feltrino, forbici, colla, colori, lana vecchia, cartoncino riciclato e... tanta volontà ci siamo messi al lavoro

Abbiamo realizzato le sagome di moltissime scarpette,

le abbiamo colorate, poi abbiamo praticato i fori e inserito con un ago da lana i lacci.

Da alcuni quotidiani sono state poi ritagliate le parole del titolo QUESTO è IL RISULTATO

Significato: veniamo da ogni parte del Mondo (scarpette diverse per colore e forma), ci incontriamo e allacciamo rapporti di amicizia, solidarietà, condivisione... (lacci scarpe legati tra loro)

Abbiamo rivestito con la lana sagome di bambini in cartoncino che avevamo preparato precedentemente.

Ognuno ha scelto il colore del vestito e il tipo di acconciatura

ECCO IL PRODOTTO FINALE Alcuni di noi hanno poi preparato i continenti sempre in cartoncino. E’ stata un’attività divertente e molto facile e i risultati ci hanno dato tanta soddisfazione. ECCO IL PRODOTTO FINALE

Significato: i bambini di diversa provenienza si prendono per mano formando un bellissimo girotondo colorato attorno al Mondo; essi rappresentano il nuovo futuro, multietnico (colorato) e gioioso, il nuovo tessuto dell’Umanità ( i fili di lana colorati partono dai bambini: dal cuore, dalle mani, dalle braccia, dalla mente... a seconda di ciò che ognuno ha e può dare, e si intrecciano nei continenti formando una sorta di fiore multicolore che ha il pistillo nel cuore dell’Africa, “culla dell’Umanità” e i petali nei vari continenti).

InCONtro con L'ALTRO

Il nuovo tessuto dell'Umanità

CIAO !