Rilievi critici alla teoria di Piaget

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Lo sviluppo cognitivo secondo Jerome Bruner
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Teoria culturale e cognitiva
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Significati dell’esperienza lavorativa
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Gestione delle classe con alunni stranieri
JEROM BRUNER Bruner nasce a New York il 1 ottobre 1915.
La prospettiva socio-costruttivista
Lo sviluppo Cognitivo.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
3 Forme di Rappresentazione Al di là dell’informazione data
LO SVILUPPO COGNITIVO.
Teoria trasformativa: i fondamenti
Il metodo Metacognitivo
Che cos’è la Psicologia sociale?
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Vecchio paradigma Localizzazione:
La prospettiva storico-culturale dello sviluppo
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Obbligo formativo a 16 anni
IL FILO ROSSO PER INTEGRARE: LA MEDIAZIONE COME RISORSA EDUCATIVA
Metodo Feuerstein.
Prof.ssa Patrizia Selleri
MENTE E APPRENDIMENTO.
Una breve introduzione alla teoria di Piaget
Lёv Semёnovič Vygotskij
VERIFICA 1.
Psicologia dello Sviluppo: lo sviluppo cognitivo
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
dalle abilità alle competenze
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Lo sviluppo cognitivo Jerome Bruner Il viaggio verso la mente
La teoria dello sviluppo socio-cognitivo di Vygotskij
LO SVILUPPO COGNITIVO.
L’epistemologia genetica
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
Transcript della presentazione:

Rilievi critici alla teoria di Piaget Non vi è stabilità e sistematicità nelle risposte che uno stesso individuo fornisce in diversi compiti, che pur appartengono al medesimo stadio Piaget sottovaluta il ruolo dell’esperienza sociale e dedica un’attenzione esclusiva all’esperienza fisica e logico-matematica nel bambino

Vygotskij - La scuola storico culturale 1) L’unità di analisi: il bambino-nel- suo- contesto Le funzioni psichiche specificamente umane hanno un’origine socio-culturale (attenzione, volontà, pensiero); esse sono il risultato dell’utilizzo del linguaggio e dei sistemi di simboli prodotti dalle specifiche culture Una nozione-chiave: la zona di sviluppo prossimale Una metodologia di ricerca: la valutazione dinamica di ciò che un bambino è in grado di produrre con il supporto di un partner

Vygotskij - La scuola storico culturale 2) Il bambino- nel-contesto: bambino, partner e contesto di vita quotidiana formano un tutto: l’attività L’attività costituisce l’impalcatura grazie alla quale si realizza lo sviluppo del bambino, il quale è in grado di influenzare la traiettoria del proprio sviluppo Si tratta di una relazione di influenza reciproca ma di grado diverso, che si modifica nel corso dello sviluppo Conseguenza metodologica: occorre studiare il bambino-nel- suo- contesto

Vygotskij - La scuola storico culturale 3) Influenza del contesto socio-culturale sui processi cognitivi Lo sviluppo consiste nell’appropriarsi dei significati della cultura da parte dell’individuo INTERIORIZZAZIONE DI FORME CULTURALI Distanza tra il livello di sviluppo attuale e il livello di sviluppo potenziale Zona di sviluppo prossimale

Vygotskij - La scuola storico culturale 4) Zona prossimale di sviluppo Livello di sviluppo attuale: prestazione del bambino quando opera da solo Livello di sviluppo potenziale: prestazione del bambino quando opera sotto la guida di un adulto , o coetaneo più competente Il partner informa, suggerisce,spiega, discute, partecipa, incoraggia, indirizza l’attenzione del bambino Il partner offre attività che richiedono capacità lievemente superiori rispetto a quelle che possiede il bambino

Vygotskij - La scuola storico culturale 5) Il processo e il prodotto dell’attività che si realizza durante l’ interazione bambino – partner diventano patrimonio del bambino a livello individuale Legge generale dello sviluppo Ogni funzione psichica superiore (attenzione, memoria, concetti, volontà) si presenta due volte nel corso dello sviluppo: prima fra partner, come prodotto (abilità) interpersonale, poi come prodotto (abilità) all’interno del bambino

Vygotskij - La scuola storico culturale 6) Il partner aiuta il bambino ad appropriarsi degli strumenti culturali (gli artefatti) e psicologici (le funzioni psichiche) propri di ciascuna cultura Artefatti materiali e tecnici: cucchiaio, bicchiere, giocattoli, vestiti, scarpe, triciclo, matite, computer Artefatti simbolici: linguaggio, aritmetica, scrittura, segni convenzionali, geometria, regole, norme di condotta Artefatti psichici: strategie di memorizzazione, attenzione, apprendimento Questi artefatti sono strumenti di mediazione fra il bambino e il mondo fisico e sociale,attraverso le attività che essi inducono

Vygotskij - La scuola storico culturale 5) Il linguaggio è l’artefatto psicologico più importante * Libera dall’esperienza immediata, rappresenta ciò che è assente, non visto, passato e futuro * Pensiero e linguaggio sono in una relazione a spirale * Comprendere e produrre messaggi verbali trasforma i processi di pensiero * Il linguaggio organizza e controlla il comportamento e la relazione con gli artefatti culturali * I bambini risolvono i problemi pratici con l’aiuto del linguaggio così come utilizzano occhi, mani, cucchiai, bicchieri

Rapporti tra pensiero e linguaggio Piaget Vygotskij Nelle prime fasi di sviluppo il pensiero e il linguaggio sono “egocentrici”, ovvero non adattati alla realtà e non comunicabili agli altri Il primo uso del linguaggio è di tipo sociale e comunicativo. In seguito il linguaggio attraversa una fase egocentrica (il bambino commenta verbalmente le proprie azioni). Infine si trasforma in linguaggio interiore o pensiero verbale

Lo sviluppo cognitivo nella teoria di Jerome Bruner L’organizzazione del comportamento viene ben compresa tenendo conto degli scopi e delle intenzioni che lo governano e delle funzioni che assolve Nell’acquisire il pensiero maturo il bambino passa attraverso tre forme di rappresentazione Esecutiva La realtà viene codificata attraverso l’azione Iconica La realtà viene codificata attraverso le immagini Simbolica La realtà viene codificata attraverso il linguaggio e altri sistemi simbolici

Le basi sociali dello sviluppo mentale secondo Bruner Riprendendo Vygotskij, Bruner sostiene che i processi mentali hanno un fondamento sociale e che la cognizione umana è influenzata dalla cultura, attraverso i suoi simboli, artefatti e convenzioni Bruner analizza le relazioni sociali che il bambino stabilisce precocemente con chi si prende cura di lui Scaffolding Ruolo dell’adulto

Caratteristiche del pensiero narrativo secondo Bruner Forma di pensiero diversa dal pensiero razionale o logico-scientifico Riguarda la realtà psichica e si basa su una logica intrinseca alle azioni umane (desideri, emozioni, affetti e credenze) e alle interazioni tra individui (regole e motivazioni sociali) Consente di organizzare l’esperienza e di rappresentare gli eventi trasformandoli in oggetto di analisi e riflessione