un progetto di Moises Santos

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e simulazioni Sonar FALCON
Advertisements

Cliccare su enter per partire e muoversi. Vi invita a scoprire il proprio magnifico mondo dell Italian Style…
Rino Gaetano Tammaro Pittore e Scultore
Ministero della Salute Servizi di consulenza direzionale a supporto della Cabina di Regia per la realizzazione del NSIS Mattone Classificazione delle prestazioni.
PLANNING SEMINARIO IL POTERE DELL INTENZIONE. MATERIALI Occorre avere un computer, e collegamento a skype, con relativa cuffia e microfono così possiamo.
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
STUDIO ROSCINI.
NOTTE DEI RICERCATORI a Udine, Gorizia e Nova Gorica 23 settembre 2011 NOTTE DEI RICERCATORI 2011.
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
IPSE DIXIT “La mia più grande ambizione nella vita e' non avere ambizioni nella vita, così posso essere qualcuno d'importante.” Luca Tanzini.
FRANCESCO OLIVETO Musica maestro!!.
Breve Recap. > Prodotti artistici digitali --> meglio parlare di prodotti computazionali: creati, distribuiti, acceduti usando tecnologie computazionali.
IL VENTO SULLA BARCA A VELA.
1946/2003 Un’immagine dell’Italia Mostra di una mostra sulla Resistenza maggio 2003.
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
IL FUTURO FORMAZIONE E USO.
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso letterario:
Protezione Strutturale antincendio TUTTE LE NAVI
Progetto per la riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia
Exactta comunicazioni commerciali Parte 2 Tutto quello che c'è da sapere sulla rete distribuzione di procedura.
Tasting Italian Night at Osteria
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Giovedì 12 Gennaio 2012 ore 18:00, presso Studio49,in Via Lungo Gelso 49,Napoli, sarà presentata la mostra di Paco Falco, a cura di Luigi Grossi, Cromie.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Clicca per andare avanti
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Parola di Vita Maggio 2007.
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
Finalità del Progetto :. Valorizzare il profilo professionale per ciò che lo caratterizza e lo definisce.. Ampliare il proprio bagaglio culturale.
Uscita didattica, classe 4At a.s Visita aziendale, classe 4At a.s
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Alla scoperta di Mozzanica.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
Che Dio si prenda cura di Te con amore,
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Programma MOBILITA.
ESSERE AMICO È ... sdf
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
LA STORIA.
LA STORIA.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
Piano Marketing BIENNALE D’ARTE DEL BAMBINO Lucio Bottiglieri Direzione Marketing Mail: Cell. 335/
ITINERARIO: LA FERRARA DI BORSO D’ ESTE TRA ARCHITETTURA E ARTE
PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE
Energia del vento Energia dall’oceano.
Programma Promozionale 2015 Le fiere
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Parrocchia San Lorenzo - San Pietro in Gu - SANTO NATALE 2008
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Progetto KIDS CREATIVE LAB
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
Hangar Bicocca Milano, 29 novembre 2012 Scuola dell’Infanzia “Santellone” in gita.
La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia La Notte Bianca dei Borghi più belli d’Italia dedicata al romanticismo, un evento con cui si vogliono.
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Con la collaborazione delle Cooperative 3 e 60 e Il Margine.
BUON GIORNO!!.
Multimedia Rapporto di attività Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Frascati, Marzo /3/2009S.Zani.
Visita al museo del quotidiano La Stampa Visita del 16 gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

un progetto di Moises Santos barchette di carta un progetto di Moises Santos

l’installazione I Navigli di Milano diventano per la prima volta sede di un’installazione temporanea con un progetto di arte pubblica, ideato e curato da Moises Santos, uno degli artisti emergenti più interessanti del nuovo panorama artistico brasiliano. 500 barchette di carta galleggianti sul tratto del Naviglio tra la casa-studio dell’artista e la Darsena di Porta Ticinese navigheranno, unite tra di loro con piccole boe, spinte dalla corrente del vento ed i flussi dell’acqua con movimenti circolari. L’installazione è destinata a cambiare nel tempo e, essendo composta da elementi creati con materiali biodegradabili, scomparirà eventualmente mentre i materiali ritornano alla terra.

la realizzazione Le barchette, di grandezza variabile dai 50 centimetri ai 2 metri, saranno costruite con carta da pacchi e successivamente impermeabilizzate con vernice. I materiali necessari alla realizzazione sono stati forniti dal responsabile della collana di libri “barchette di carta”. Il lavoro di Moises verrà supportato dall’aiuto e dall’interazione con altri artisti che parteciperanno alla realizzazione materiale della barchette e testimonieranno attraverso fotografie, video e audio il work in progress dell’installazione.

l’allestimento L’allestimento inizierà al tramonto del 16 aprile dai due estremi del tragitto - studio dell’artista e Darsena - quando le prime barchette verranno depositate in acqua ed inizieranno la loro navigazione. L’evento, contemporaneo al Salone Internazionale del Mobile ed alla fiera “Fiori sul Naviglio Grande”, vivrà di un impatto visivo unico nella cornice antica del Naviglio Grande e nello spettacolo fantastico dei colori dei fiori. La mostra proseguirà ininterrottamente fino al 24 aprile.

l’inaugurazione Durante le serata inaugurale i bar, i ristoranti, i negozi e gli atelier d'arte - compreso quello di Moises - resteranno aperti fino a tarda notte. Alcuni di questi spazi, che già in passato hanno collaborato con l’artista, ospiteranno durante la serata e per tutta la settimana le fotografie, i video, i segni dell’installazione e dell’evoluzione nel percorso delle barchette. Chiunque avrà voglia, potrà depositare lui/lei stesso le barchette in acqua, partecipando così all’allestimento dell’installazione.

l’artista - moises santos Moisés Santos nasce a Aracaju, in Brasile, nel 1972. Da qualche anno vive e lavora in Italia tra Milano, dove ha l’atelier sul Naviglio Grande, e Erba. Considerato a livello internazionale uno dei talenti più rilevanti del nuovo panorama artistico brasiliano, Santos si autodefinisce un “artista in perenne evoluzione” cercando di sfuggire a qualsiasi tipo di classificazione. Si è distinto, per la sua personalità e per l’energia sprigionata dai suoi lavori, già nelle prime mostre collettive e personali. Con tecniche miste si sperimenta sfruttando acrilico, gesso acrilico e olio, creando “forme senza forma”. “Barchette di carta” sarà la sua prima installazione.