ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
LA NOSTRA SCUOLA DELL'INFANZIA PRINCIPI FONDAMENTALI
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
PROGETTO ACCOGLIENZA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
PROPOSTE DI MODELLI ORARI ORARIO ORDINARIO DELLE ATTIVITA EDUCATIVE ORE 40 : DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Benvenuti all’ ISOLA GAIA
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
La giornata tipo della scuola
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
    2.
ISTITUTO COMPRENSIVO VALMADRERA Presentazione P.OF.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
AI GENITORI DEI BAMBINI La nostra scuola accoglie tutti i bambini in età prescolare.Cura il loro inserimento accoglie i loro bisogni e con l’aiuto di.
POF infanzia…in sintesi
Istituto comprensivo “Mestica Scuole dell’infanzia: “G
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
Scuola dell’Infanzia.
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Sito: Plesso “Mazzini” Nell’isola felice... un tesoro da scoprire sito:
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Un mondo tutto da scoprire…. La Scuola di S. Lorenzo della Costa è accogliente e risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Offre spazi educativi.
La nostra scuola… Un castello fantastico dove “incontrarsi” e “stupirsi” ogni giorno.
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
P rogetto accoglienza (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) PROGETTO SPECIFICO ATTUATO A INIZIO ANNO PER FAVORIRE L’INSERIMENTO DEI NUOVI ISCRITTI NELLA NOSTRA.
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO SCUOLA DELL’ INFANZIA MARIANO MARIANI FIORINO

è protagonista del proprio apprendimento È UNA SCUOLA IN CUI ciascun bambino è protagonista del proprio apprendimento

L’ingresso alla scuola dell’infanzia, comporta per il bambino e i genitori l’esperienza della “separazione”. Qui posso imparare tante cose che mi aiuteranno a crescere Non vi preoccupate se mi vedete piangere ….! La scuola dell’infanzia è bella, allegra e divertente E per meglio stare insieme devo rispettare delle … regole

Ricordatevi che è molto importante collaborare con le maestre IL TEAM DOCENTE E’ COMPOSTO DA: 3 INSEGNANTI 1 INSEGNANTE DI SOSTEGNO

LA SCUOLA È CIRCONDATA DA UN AMPIO GIARDINO ALL’ESTERNO, ATTREZZATO CON GIOCHI!

Gli spazi interni IL SALONE

Sezione A I pulcini

S E Z I O N B I LEONCINI

ALCUNI MOMENTI… DI SCUOLA

ORARI La scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00 Entrata 8:00 9:30 Uscita 15.30 16.00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie: dalle ore 11:50 alle 12:00 (prima del pranzo) e dalle ore 12:45 alle 13:00 (dopo il pranzo)

SCELTE EDUCATIVE-DIDATTICHE “sicuri” nell’ambiente e “autonomi” La metodologia della nostra scuola nasce dall’attenzione alla RELAZIONE BAMBINO-ADULTO 3 ANNI Durante il primo anno di frequenza i bambini vivono l’esperienza dell’inserimento e del distacco e sperimentano con il proprio corpo attraverso “il fare e l’agire” 5 ANNI I bambini che hanno vissuto in modo armonico le tappe precedenti sono “sicuri” nell’ambiente e “autonomi” ed hanno un forte bisogno di conoscenza 4 ANNI I bambini considerano “l’altro” come “amico” ed iniziano ad interiorizzare “le regole “ e a “fare da sé”

L’ INSEGNANTE L’adulto (insegnante o genitore), Ha un atteggiamento positivo, rassicurante e sereno Si pone in ascolto Valorizza il bambino in tutte le sue espressioni Vive tutte le proposte educative con il bambino L’adulto (insegnante o genitore), che ha fiducia nelle possibilità del bambino, gli permette di crescere.

Progetto Accoglienza nuovi iscritti L’ingresso alla scuola dell’infanzia è per ogni bambino un momento importante per la carica affettiva che vi è in gioco Per questo viene predisposto per loro il Progetto Accoglienza Protagonisti - il bambino, la famiglia, la scuola Finalità - favorire l’adattamento a scuola e l’integrazione nel nuovo ambiente - favorire un sereno distacco dalla famiglia

VI ASPETTIAMO!