EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
Europa per i Cittadini ( )
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Dal processo di Barcellona alle politiche di prossimità Il Mediterraneo nella futura Programmazione Europea.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
un Continente di sviluppo
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Rete di assistenza familiare
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Cooperazione transfrontaliera Cooperazione transfrontaliera.
Cooperazione transfrontaliera (per risolvere problemi locali) Tratto da una presentazione di Manuela PASSOS Commissione Europea DG Politica Regionale Unità
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Il Mediterraneo. 2 Indice Dove e chi ne parla Perché Dati a confronto Il giusto approccio.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
PIATTAFORMA STEEP (Calypso)
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
RUBIRES Rural Biological Resources 12 NOVEMBRE 2010 TORINO Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero UMBERTO FAVA.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Finanziamenti pubblici e Avvisi di gara Gilberto Collinassi.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Valutazioni degli effetti delle politiche previste nel Libro Bianco UE sull'autotrasporto e sul sistema-Paese Prof. Dimitrios Tsamboulas Università Nationale.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
European Commission DG Enterprise and Industry
BNL per le Reti d’Impresa
ISPRAMED Istituto per la Promozione dell’Arbitrato e della Conciliazione nel Mediterraneo.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
LOGO PROJECT IL PROGETTO JOBTOWN Lorena Pinna- Techne Forlì- Cesena Cesena, 8 Marzo 2014.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Transcript della presentazione:

EuroMediterraneo e Società dellInformazione

EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento europeo di vicinato e partenariato (ENPI) – ( ) Periodo : 2008 – 2012 Contributo finanziario : 5 milioni di euro Paesi coinvolti : Algeria, Egitto, Israele, Libano, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia e UE Obiettivi : Sostenere e sviluppare la cooperazione tra lEuropa e i Paesi partners del Mediterraneo nei settori della società dellinformazione; Assicurare la sostenibilità a lungo termine delle infrastrutture delle reti di ricerca al fine di massimizzare le sinergie tra i progetti bilaterali e regionali nel settore della società dellinformazione; Rendere piu facile la creazione di un ambiente armonizzato e a favore di investimenti nel settore della comunicazione elettronica. Il Progetto sostituisce EUMEDIS e NATO II

Azioni Principali: Promuovere applicazioni di reti ed opportunità di collaborazione per le parti in causa dei Paesi non Europei e gli altri paesi del Mediterraneo; Offrire assistenza tecnica alle reti regolatrici della zona Euro- Mediterranea.

INVEST in Med Programma finanziato dallo Strumento europeo di vicinato e partenariato (ENPI) – ( ) Periodo: Paesi coinvolti : Algeria, Egitto, Isdraele, Libano, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia e UE Finanziato al 75% dallUE per il periodo Obiettivi : Sviluppare in maniera sostenibile le relazioni imprenditoriali, gli investimenti e i partenariati di impresa tra le due rive del Mediterraneo. Il progetto é pilotato dal consorzio MedAlliance che riunisce le agenzie di sviluppo economico (ANIMA), le Camere di commercio e le federazioni di imprese (BUSINESSMED).

36 Iniziative selezionate (ottobre 2008 – aprile 2009) costituiscono il cuore del programma Invest in Med. Queste iniziative, attuate da consorzi MedAlliance, prevedono listituzione di piu di 150 operazioni concrete (BtoB, formazione, assistenza tecnici) su temi e settori chiave per il Mediterraneo lungo una visione di lungo termine e di obiettivi concreti. La 24esima iniziativa - Med IT – Incontri e Partenariati sulle TIC nel Maghreb - é dedicata allo sviluppo delle TIC : Leader : Confederazione Generale delle Imprese del Marocco. Partenaires : IFOTICA (Tunisia), XCOm (Francia), Secartys (Spagna), Promos (Italia). Evento : Organizzazione in Algeria (nel corso del Salone Med-IT: maggio 2009) di incontri e ateliers tra professionisti magrebini e del Mediterraneo nel settore delle TIC.

Obiettivi: Aumento di scambi e collaborazioni tra le parti in causa al fine di creare una vera piattaforma tecnologica e commerciale tra i Paesi del Mediterraneo; Maggiore utilizzo delle TIC nei Paesi del Maghreb permettendo alle società europee di installarsi in questi nuovi mercati emergenti. Sito Internet :