DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

2007 ANNO EUROPEO DELLE PARI OPPORTUNITÀ PRENDI PER MANO LA TUA SALUTE, NE SEI PROTAGONISTA.
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Ogni volta che ci sono individui... Integrazione, discriminazione, cosmopolitismo, accoglienza, mediazione Attività alternativa all'insegnamento della.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
Progetto Il “PROGETTO BENESSERE CITTADINI IMMIGRATI” nel Distretto 3 della ASL di Viterbo “LA SALUTE DEGLI IMMIGRATI E’ LA SALUTE DI TUTTI”
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il progetto
Opportunità locali e internazionali
IPSIASAR Leonardo da Vinci LAquila AREA INTERCULTURA Favorire lintegrazione delle alunne e degli alunni stranieri, valorizzando le diversità e sviluppando.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
PRESENTAZIONE PROGETTO
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Solidarietà e rispetto
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Workshop 20 aprile Hotel de la Ville Vicenza. IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
IL MEDIATORE CULTURALE IN SALA PARTO. La popolazione straniera residente in Italia Sono gli stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2011,
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione Novembre maggio 2011 Obiettivi Facilitazione all'integrazione della donna, lotta alla discriminazione e alle violenze, attenzione alle nuove generazioni Ente capofila Aida - Associazione Incontro Donne Antiviolenza Onlus Cremona Partner Forum provinciale cremonese, lAssociazione donne senza frontiere, Fratelli delluomo FDU, Unione Immigrati, Cisvol, Caritas, Migrantes, Comune di Casalmaggiore, Comune di Stagno Lombardo, Comune di Castelverde, Comune di Pessina Cremonese, Comune di Romanengo

DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Premesse > Ricchezza della donna come veicolo di mediazione culturale e interculturale > Problematicità, complessità e diversità del vissuto e del retroterra culturale delle donne immigrate nel territorio cremonese > Centralità delle giovani generazioni come agenti di pacificazione dei conflitti e delle differenze culturali > Comunanza di simboli e temi nella popolazione femminile Finalità in relazione ai bisogni > Promozione dell'accoglienza e della solidarietà, conoscenza tra le donne immigrate e le donne italiane circa i temi dellincontro tra culture e religioni > Riflessione e scambi interculturali, sui temi della maternità e della famiglia > Creazione e diffusione di servizi per permettere buone prassi formative e informative e percorsi orientativi su diritti, salute, accesso ai servizi, assistenza

DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Percorsi e azioni La prevenzione e il riconoscimento di fenomeni di violenza famigliare Corso di relazione interpersonale «Impariamo a parlarci» Vademecum antiviolenza multilingue Il conflitto intergenerazionale e il ruolo mediatore delle donne/Il benessere della donna: salute e servizi socio-sanitari/Le donne italiane, testimoni di stagioni diverse in termini di trasformazione delle relazioni di genere Apertura Sportello SpazioDonna Convegno «Insieme per il benessere della donna» Incontro per le famiglie immigrate «Giovani, stranieri e italiani: insieme volontari» Donne, famiglie e scuola: un luogo fondamentale per lintegrazione Promozione del progetto al Salone dello Studente di Cremona 2011 Partecipazione alla Festa dellArte Studentesca di Cremona 2011

DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Percorsi e azioni Cittadinanza e identità: il ruolo delle religioni Interlocuzione e parternariato col Tavolo Interreligioso La narrazione: la cultura delle donne Attivazione di percorsi di scambio culturale e autonarrazione tramite il corso di cucina «Sapori e culture» Organizzazione concerto «Sinfonia migrante» con Tate Nsongan «Donne e cibo: diritto alla terra e alla vita», incontro con Elena Pisano (responsabile Cooperazione Decentrata e Reti Territoriali Fratelli dell'Uomo) Diritti e opportunità nelle diverse legislazioni Lancio della campagna informativa per il diritto di cittadinanza diciottenni nati in Italia Incontri di informazione con le comunità straniere sul test di italiano per il permesso di soggiorno di lunga durata

DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Risultati Diffusione di elementi di riflessione e conoscenza tra le donne immigrate e le donne italiane (in particolare tra le giovani di seconda generazione) sul tema dellincontro tra culture Validazione di buone prassi formative e percorsi orientativi rivolti a destinatari intermedi: rappresentazione compiuta della figura della donna mediatrice informale per giungere a un univoco riconoscimento della funzione sociale che essa rappresenta Valorizzazione della donna come figura efficace attraverso la quale riconoscere i simboli su cui concentrare la partecipazione attiva della comunicazione interpersonale, elemento strategico di partecipazione dei processi locali Valorizzazione della seconda generazione come generazione di nuovi cittadini

DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Aspettative Processi e scambi operativi comuni fra realtà no-profit e Servizi pubblici e privati socio-sanitari, socio-assistenziali ed educativi Messa a sistema di buone pratiche ed esperienze positivamente collaudate Sviluppo della sicurezza e della stabilità sociale secondo le direttive della Regione Lombardia anche tramite la valorizzazione del ruolo della donna immigrata, con particolare attenzione alle giovani generazioni

DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Hanno parlato di noi: Cisvol.it - 30 novembre 2010 Cisvol.it - 7 dicembre 2010 La Cronaca - Quotidiano di Cremona - 15 dicembre 2010 Più – Settimanale di Cremona - 26 febbraio 2011 Cisvol.it - 23 febbraio 2011 La Provincia - Quotidiano di Cremona - 27 febbraio 2011 Cisvol.it - 16 marzo 2011 Cremonaonline.it - 16 marzo 2011 Welfarecremona.it - 16 marzo 2011 La Provincia - Quotidiano di Cremona - 19 marzo 2011 La Vita Cattolica - 24 marzo 2011 Migrantesonline - 24 marzo 2011 E-CremonaWeb - 25 marzo 2011 La Provincia - 7 aprile 2011 Cisvol.it - 28 aprile 2011 La Provincia - 3 maggio 2011 Acli.it - 3 maggio 2011 Cremonaonline - 4 maggio 2011 Merano Community Network - 13 maggio 2011 Welfarecremona - 16 maggio 2011 Cremonaonline - 16 maggio 2011 Cisvol.it - 27 maggio 2011 Welfare Cremona - 28 maggio 2011 BigCream.net - 28 maggio 2011 E-CremonaWeb - 28 maggio 2011 La Provincia - 1 giugno 2011 Cisvol.it - 6 giugno 2011 Cremonaonline - 7 giugno 2011 La Provincia - 11 giugno 2011

DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto