MONITORAGGIO POF 2012-13
Aree evidenziate e deliberate per le funzioni strumentali Aree evidenziate e deliberate per le funzioni strumentali dal Collegio docenti e docenti Integrazione, handicap POF: monitoraggio/gestione /valutazione Rapporti con le famiglie Area Informatica dell’Istituto Orientamento
CONTINUITA' E ORIENTAMENTO NEGLI ANNI, PARTENDO DAL VISSUTO DELLA NOSTRA SCUOLA E QUINDI DALLE COMPETENZE DEI DOCENTI E DALLE ESIGENZE DEL TERRITORIO DI COMPETENZA,SI SONO EVIDENZIATE DELLE LINEE PROGETTUALI PER NOI FONDAMENTALI CHECI HANNO PORTATO AD ELABORARE PROGETTI, A STENDERE PROTOCOLLI, AD INSTAURARE RELAZIONI IN PARTICOLARE IN MERITO A BENESSERE A SCUOLA INTERCULTURA INTEGRAZIONE CONTINUITA' E ORIENTAMENTO TECNOLOGIE
BENESSERE A SCUOLA La Commissione alla salute opera all’interno dell’Istituto per favorire «lo star bene a scuola», rivolgendosi a tutti: genitori, docenti, alunni. Patto per la scuola Psicomotricità Progetto ASL- Provincia in rete «Il profilo della scuola percorso di ricerca- azione» Unplugged
INTERCULTURA Accoglienza e inserimento bambini stranieri e ROM: Commissione, gestisce i rapporti con il Comune e la Cooperativa San Donato Protocollo di accoglienza Progetti indetti dalla Regione per i Rom e stranieri
INTEGRAZIONE Gruppo Arcobaleno formato da : Funzione strumentale Docenti di sostegno Genitori Educatori Attività finanziate dalla Regione : Ippoterapia Nuoto
CONTINUITA' E ORIENTAMENTO Funzione strumentale per l’orientamento Incontri con le scuole Salone dell’orientamento Incontri con la formatrice della Provincia Monitoraggio degli esiti scolastici Per la continuità: Modulistica di passaggio Colloqui tra docenti dei diversi ordini per scambio informazioni Visite alle scuole
TECNOLOGIE Funzione strumentale informatica Responsabili di laboratorio Progetto sito di Istituto PUA accordo di rete Laboratorio informatica scuole primarie e secondaria LIM scuole primarie e secondaria
Dalla verifica della nostra offerta formativa emergono: CRITICITA' Dalla verifica della nostra offerta formativa emergono: Mancanza di fondi e ritardi nell’elargizione Tecnologie: materiali obsoleti Difficoltà di coinvolgere il C.D. nelle problematiche dell’ Istituto e nella condivisione delle responsabilità Necessità di un maggiore coordinamento riconosciuto all’interno del C.di classe della sezione musicale Necessità di adeguare l’orario di ricevimento dei docenti in segreteria, nel rispetto del lavoro della stessa Necessità di un protocollo scritto in accordo con la segreteria sulle modalità delle uscite didattiche Necessità di concordare e completare i documenti progettuali quali certificazione delle competenze, curricolo e valutazione Autovalutazione di Istituto Difficoltà di attivare corsi di recupero per gli alunni
PUNTI DI FORZA Buona considerazione nel territorio Alta percentuale del personale di ruolo Documenti prodotti negli anni (Protocollo di accoglienza- schede di passaggio- Patto di corresponsabilità – Carta dei servizi- Regolamento) Accordi di rete e protocolli ( Patto per la scuola, Rete sicura, PUA, accordo ASL-CISAP-Enti Locali, “Nuove tecnologie per la promozione dell’educazione”, convenzione con l’Università di Torino e Macerata, convenzione con i Licei delle Scienze Umane per tirocinio formativo, «Laboratori Scuola – Formazione», «Sistema Orientarsi» con Provincia, USR Scuole, «Il profilo di salute della scuola – percorso di ricerca azione» con ASL e Regione) Sezione ad indirizzo musicale alla scuola secondaria Personale formato per l’attività di psicomotricità Istituzione di una FS «Rapporti scuola – famiglia» Trinity Giochi matematici