MONITORAGGIO POF 2012-13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Piano di Comunicazione anno scolastico
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
FUNZIONE STRUMENTALE 2 CONTINUITA’ TRA I CICLI – M.Laura Saccani
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
I soggetti dell'Inclusione
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
COMPETENZE DISCIPLINARI
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
"Federico II di Svevia" Offerta Formativa
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Istituto Cinque Giornate
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Trinity Registered Examination Centre N Il presente documento è stato redatto sulla base del » »Regolamento dIstituto » »Patto di Corresponsabilità
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Ci presentiamo….
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
PROGETTO INTEGRAZIONE E CONTINUITA’ In viaggio con….
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
MONITORAGGIO POF
Transcript della presentazione:

MONITORAGGIO POF 2012-13

Aree evidenziate e deliberate per le funzioni strumentali   Aree evidenziate e deliberate per le funzioni strumentali dal Collegio docenti e docenti Integrazione, handicap POF: monitoraggio/gestione /valutazione Rapporti con le famiglie Area Informatica dell’Istituto Orientamento

CONTINUITA' E ORIENTAMENTO NEGLI ANNI, PARTENDO DAL VISSUTO DELLA NOSTRA SCUOLA E QUINDI DALLE COMPETENZE DEI DOCENTI E DALLE ESIGENZE DEL TERRITORIO DI COMPETENZA,SI SONO EVIDENZIATE DELLE LINEE PROGETTUALI PER NOI FONDAMENTALI CHECI HANNO PORTATO AD ELABORARE PROGETTI, A STENDERE PROTOCOLLI, AD INSTAURARE RELAZIONI IN PARTICOLARE IN MERITO A BENESSERE A SCUOLA INTERCULTURA INTEGRAZIONE CONTINUITA' E ORIENTAMENTO TECNOLOGIE

BENESSERE A SCUOLA La Commissione alla salute opera all’interno dell’Istituto per favorire «lo star bene a scuola», rivolgendosi a tutti: genitori, docenti, alunni. Patto per la scuola Psicomotricità Progetto ASL- Provincia in rete «Il profilo della scuola percorso di ricerca- azione» Unplugged

INTERCULTURA Accoglienza e inserimento bambini stranieri e ROM: Commissione, gestisce i rapporti con il Comune e la Cooperativa San Donato Protocollo di accoglienza Progetti indetti dalla Regione per i Rom e stranieri

INTEGRAZIONE Gruppo Arcobaleno formato da : Funzione strumentale Docenti di sostegno Genitori Educatori Attività finanziate dalla Regione : Ippoterapia Nuoto

CONTINUITA' E ORIENTAMENTO Funzione strumentale per l’orientamento Incontri con le scuole Salone dell’orientamento Incontri con la formatrice della Provincia Monitoraggio degli esiti scolastici Per la continuità: Modulistica di passaggio Colloqui tra docenti dei diversi ordini per scambio informazioni Visite alle scuole

TECNOLOGIE Funzione strumentale informatica Responsabili di laboratorio Progetto sito di Istituto PUA accordo di rete Laboratorio informatica scuole primarie e secondaria LIM scuole primarie e secondaria

Dalla verifica della nostra offerta formativa emergono: CRITICITA' Dalla verifica della nostra offerta formativa emergono: Mancanza di fondi e ritardi nell’elargizione Tecnologie: materiali obsoleti Difficoltà di coinvolgere il C.D. nelle problematiche dell’ Istituto e nella condivisione delle responsabilità Necessità di un maggiore coordinamento riconosciuto all’interno del C.di classe della sezione musicale Necessità di adeguare l’orario di ricevimento dei docenti in segreteria, nel rispetto del lavoro della stessa Necessità di un protocollo scritto in accordo con la segreteria sulle modalità delle uscite didattiche Necessità di concordare e completare i documenti progettuali quali certificazione delle competenze, curricolo e valutazione Autovalutazione di Istituto Difficoltà di attivare corsi di recupero per gli alunni

PUNTI DI FORZA Buona considerazione nel territorio Alta percentuale del personale di ruolo Documenti prodotti negli anni (Protocollo di accoglienza- schede di passaggio- Patto di corresponsabilità – Carta dei servizi- Regolamento) Accordi di rete e protocolli ( Patto per la scuola, Rete sicura, PUA, accordo ASL-CISAP-Enti Locali, “Nuove tecnologie per la promozione dell’educazione”, convenzione con l’Università di Torino e Macerata, convenzione con i Licei delle Scienze Umane per tirocinio formativo, «Laboratori Scuola – Formazione», «Sistema Orientarsi» con Provincia, USR Scuole, «Il profilo di salute della scuola – percorso di ricerca azione» con ASL e Regione) Sezione ad indirizzo musicale alla scuola secondaria Personale formato per l’attività di psicomotricità Istituzione di una FS «Rapporti scuola – famiglia» Trinity Giochi matematici