STORIA Nascita: 1961 da parte di Emilio Bombassei con sede a Curno (BG). Prime lavorazioni per i grandi clienti: Alfa Romeo, diventa così un’importante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Il mercato e le regole internazionali, tra presente e futuro”
Advertisements

Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
GE – Un’azienda globale, multi-business I servizi finanziari
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Linnovazione e i Giovani Imprenditori Novembre 2010 I risultati di una ricerca empirica di Vittorio Filippi.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Le medie imprese industriali nel Nord-Est
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Traiettorie del mondo economico trevigiano BOARD DEL PIANO STRATEGICO. 10 LUGLIO 2007 Analisi quadro delle dinamiche proiettive dellimpresa e delleconomia.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
Sassuolo, 18 dicembre 2008 EQUILIBRI FINANZIARI E PATRIMONIALI, RATING ED INSOLVENZA LA COMPETITIVITA DELLINDUSTRIA ITALIANA DELLE PIASTRELLE IN CERAMICA.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Knowledge Sharing Area il portale per la condivisione della conoscenza
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
IN ITALIA Gennaio IN ITALIA Gennaio 2014.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 7 – 26 maggio 2008
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
La situazione iniziale
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Numero di imprese innovative nella chimica europea ItaliaGermania Imprese con R&S intra-muros 834 Imprese con R&S intra-muros continuativa
Saldo commerciale (anno 2010, milioni di euro)
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
brembo : 50 anni di storia e innovazione
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Economia e Finanza delle P.M.I -.Analisi storica e prospettica del caso torinese – Torino 24 set 03 1 Fabio Arnaboldi Responsabile Strategie e Politiche.
1. Cenni storici Produce inizialmente apparecchi per l’illuminazione d’emergenza nel A Monteveglio (BO)  Negli anni 1990 nasce la business idea.
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
Dicembre 2014 BNP PARIBAS IN ITALIA In Italia BNP Paribas è presente da oltre 40 anni e l’Italia è il 2°mercato dopo la Francia In Italia BNP Paribas.
Università Degli Studi Di Napoli Federico II Corso Di Gestione Dell’Innovazione E Dei Progetti Analisi del caso “Brembo” A cura di Carla Stefanelli & Antonio.
 Introduzione  Attività  Vantaggi competitivi  Società in Portafoglio e Industrie  AB SolarPower: Fidia Holding come Investitore Attivo  Attivita’
Transcript della presentazione:

STORIA Nascita: 1961 da parte di Emilio Bombassei con sede a Curno (BG). Prime lavorazioni per i grandi clienti: Alfa Romeo, diventa così un’importante fornitore nel settore dei sistemi frenanti in Europa. Nel 1975 equipaggia la Ferrari e la vettura di F1 ottenendo la leadership nel settore delle competizioni motoristiche. Negli anni ‘80 sviluppa prodotti e processi tecnologici innovativi come la “pinza freno in alluminio”.

Nel 1995 viene quotata alla Borsa Valori di Milano. Il nuovo millennio è caratterizzato dal processo di internazionalizzazione espandendosi in U.S.A., Brasile, India e Cina. 2005 : diventa fornitore ufficiale dell’ Harley Davidson. Il 2011 segna un traguardo storico per Brembo, che compie 50 anni di attività costellati di grandi successi tecnici, sportivi e commerciali.

Composizione Azionaria NUOVA FOURB SRL 56,52% AZ. PROPRIE 2,16% GOODMAN & CO., INV COUNSEL LTD. 2,48% GAMCO INVESTORS 2,34% J.P. MORGAN ASSET MANAGEMENT 1,86% BANCA GENERALI SPA 1,75% ZURICH INVESTMENTS LIFE SPA 1,10% THE UNITED NATIONS WORLD FOOD PROG. 1,08% BALLANCE OVERSEAS MANAGEMENT LTD 0,69% PACIFIC SELECT FUND INTERNATIONAL SMALL-CAP PORTFOLIO 0,63% Presidente e A.D. Alberto Bombassei.

IL GRUPPO BREMBO S.P.A. Altre minori partecipate… AP RACING LTD. 100% 100% 100% AP RACING LTD. Coventry Regno Unito BREMBO NORTH AMERICA INC. Wilmington, Delaware – USA BREMBO JAPAN CO. LTD. Tokyo Giappone 100% 49 % 100% BREMBO CZECH S.R.O. Ostrava-Hrabovà Repubblica Ceca BREMBO MEXICO S.A. DE C.V. Apodaca – Messico BREMBO NANJING FOUNDRY CO. LTD. Nanjing - Cina 100% 99,99 % 100% BREMBO DEUTSCHLAND GMBH Leinfelden-Echterdingen Germania BREMBO DO BRASIL LTDA. Betim Brasile QINGDAO BREMBO TRADING CO. LTD. Quingdao - Cina 100% 75 % 99,99 % BREMBO POLAND SPOLKA ZO.O. Dabrowa Gornicza Polonia BREMBO ARGENTINA S.A. Buenos Aires Argentina BREMBO BRAKE INDIA PVT. LTD. Pune - India 100% 67,74% BREMBO SCANDINAVIA A.B. Göteborg Svezia BREMBO CHINA BRAKE SYSTEMS CO. LTD. Beijing - Cina 100% 27,75% BREMBO S.P.A. BREMBO SPOLKA ZO.O. Czestochowa Polonia BREMBO NANJING BRAKE SYSTEMS CO. LTD. Nanjing - Cina 100% 1,20 % BREMBO UK LTD. London Regno Unito FUJI CO. Tokyo Giappone 100% LA.CAM (LAVORAZIONI CAMUNE) S.R.L. Stezzano-Italia 68 % CORPORACION UPWARDS 98 S.A Zaragoza Spagna Altre minori partecipate…

MISSION “Ideare e fornire al mercato soluzioni innovative per il controllo dinamico del veicolo; creare valore e benessere per i clienti, i collaboratori, gli azionisti, i fornitori e la collettivita’.”

Localizzazione Geografica Brembo opera oggi in: 3 continenti. Ha siti produttivi in 12 nazioni. Ha propri uffici commerciali anche in Svezia, Francia, Germania. Commercializza i propri prodotti in 70 Paesi del mondo.

Conoscenza del marchio e innovazione tecnologica Mercato estero PUNTI DI FORZA Crisi del mercato automobilistico Oscillazione dei cambi e aumento costo materiali MINACCE

Qualità Politica fornitori STRATEGIE Diversificazione Tecnologie

Politica Fornitori I fornitori sono un elemento fondamentale per il miglioramento della competitività di Brembo in quanto hanno un peso determinante sul prodotto finale in termini di: Costo; Qualità; Soddisfazione delle esigenze del consumatore. Crea un rapporto di collaborazione stabile e trasparente con i suoi fornitori. Si concentra sul numero limitato di fornitori che sono certificati secondo il Sistema di Qualità secondo Standard Automotive.

Qualità Obiettivo di Brembo è la piena soddisfazione del Cliente attraverso un prodotto sicuro e affidabile, oltre che un adeguato supporto tecnico, commerciale e logistico pre e post-vendita che anticipi le aspettative più esigenti. Si cerca un sistema che tenda a “zero difetti” coinvolgendo e responsabilizzando il dipendente. Reparto Controllo Qualita’ nello stabilimento di Paladina (BG), fine anni Sessanta.

Principi di Qualità Tutti i requisiti del cliente devono essere soddisfatti; Miglioramento continuo nei processi aziendali; Pianificazione della qualità; Crescita costante del parco fornitori; Dipendenti visti come patrimonio fondamentale.

Tecnologia L’innovazione di prodotti, processi, servizi, l’innalzamento del livello tecnologico delle imprese, orientandole all’innovazione radicale e alla sperimentazione sono punti focali della business idea Brembo. Il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso è il contesto d’eccellenza che ospita aziende, centri di ricerca, laboratori, attività di produzione high-tech e servizi all’innovazione.

5 marzo 2013: al celeberrimo salone di Ginevra viene presentata la nuova pinza “estrema” made in Brembo montata sul primo ibrido di casa Maranello “LaFerrari”. La pinza “estrema” propone design innovativo, riduzioni di peso e meccatronica; pensata per un’auto d’eccellenza e con una forte vocazione sportiva come l’erede della Ferrari Enzo.

DIVERSIFICAZIONE Cosa offre? Chi equipaggia? Primo equipaggiamento Auto Ricambi Moto Tuning Veicoli Commerciali Racing

“I migliori freni per le migliori auto”. PRODOTTI CLIENTI SEGMENTI “Progetta e realizza ogni componente per offrire le migliori performance”. “I migliori freni per le migliori auto”. “Ciascun tipo di auto richiede un impianto frenante con caratteristiche specifiche”. Pinze Lamborghini Sportive Dischi Bmw Compatte Moduli Alfa Romeo Suv Dischi carbo-ceramici Land Rover Berline di lusso Componenti in alluminio Bentley…

Da oltre 30 anni, Brembo Racing accompagna con i suoi impianti frenanti ad alte prestazioni le vittorie dei più gloriosi team di competizione sia in ambito motociclistico che automobilistico. Un esperienza e un palmares in ambito Racing unici al mondo fanno di Brembo il punto di riferimento assoluto per i piloti dei più prestigiosi campionati mondiali. Racing

RISULTATI SOCIETARI

Risultati economici (milioni di euro) 2007 2008 2009 2010 2011 2012 Ricavi 911,9 1.060,8 825,9 1.075,3 1.254,5 1.388,6 Margine operativo lordo % su ricavi delle vendite 136,9 15,0 % 140,9 13,3% 101,2 12,3% 130,5 12,1% 148,8 11,9% 171,6 12,4% Margine operativo netto 88,6 9,7% 74,8 7,0% 22,6 2,7% 56,4 5,2% 73,3 5,8% 89,4 6,4% Utile ante imposte 76,5 8,4% 53,6 5,1% 10,7 1,3% 45,4 4,2% 54,7 4,4% 82,8 6,0% Utile netto 60,8 6,7% 37,5 3,5% 10,5 32,3 3,0% 42,9 3,4% 77,8% 5,6%

Personale e investimenti Risultati patrimoniali 2007 2008 2009 2010 2011 2012 Personale a fine anno (No.) 5.304 5.847 5.417 5.904 6.735 6.937 Fatturato per dipendente (migliaia di euro) 171,9 181,4 152,5 182,1 186,3 Investimenti (milioni di euro) 116,9 149,4 47,5 77,2 165,3 135,6 (milioni di euro) 2007 2008 2009 2010 2011 2012 Capitale netto investito 573,4 652,3 568,4 592,4 668,5 739,4 Patrimonio netto 314,0 292,0 291,5 325,9 333,9 399,1 Indebitamento finanziario netto 235,9 337,4 255,0 246,3 315,0 320,7

Altri.. ..risultati economici

“I migliori scelgono Brembo” Fulvio Inderbitzin Fabio Galli Stefano Cazzaniga Saverio Fiano

Fonti www.Brembo.com