SCUOLA DELL'INFANZIA VITORCHIANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
Advertisements

Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
La Scuola Primaria di San Giuseppe al pozzo Cava de’ Tirreni ( Sa )
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
Le fasi dell’apprendimento nella lingua straniera by: Pellini Lidia
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
FINALITA Nel metodo cooperativo lelemento caratteristico è dato dalla modalità del lavorare in gruppo ottenendo il coinvolgimento attivo dei bambini nel.
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
LABO TIC & TAC dell’ins. Anna Arosio per le classi 2^abc
dei Ragazzi e delle Ragazze
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Cenesventola.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Direzione Didattica di Rosà
CONEGLIANO CITTA PULITA 2 Ottobre 2010 Scuola Primaria Gianni Rodari.
Dipingere un cassonetto
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
In occasione della Fiera di San Martino 11 novembre 2009
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
La lezione per competenze
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
I DIRITTI DEI BAMBINI.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Laboratori di Promozione del Benessere Psicologico
Scuola dell’Infanzia di Merlino
MORRUMBENE - MOZAMBICO SCUOLA DELL’INFANZIA “PEDERSOLI”
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
PROGETTO SOLIDARIETA’
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
UN MODELLO DI PERCORSO LUDICO-MOTORIO NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
“TESSERE DÌ LEGALITA” “DIRITTI IN SCATOLA” IN VIAGGIO CON PINOCCHIO ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE CLASSE IV B SCUOLA PRIMARIA DÌ.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
Insieme...si può Progetto inclusione scuola-famiglia
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL'INFANZIA VITORCHIANO

Come ogni anno, anche quest’anno, i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia di Vitorchiano, in occasione della giornata dei diritti dei bambini che sarà il 20 novembre, hanno collaborato alla preparazione di

I bambini sono stati così sensibilizzati al significato della parola “ diritto “. Sono stati poi scelti sei diritti dalla Convenzione Onu: quelli di più facile comprensione data l’età degli alunni: 1 Diritto alla famiglia; 2 Diritto ad una casa; 3 Diritto al gioco; 4 Diritto alle cure mediche; 5 Diritto all’istruzione; 6 Diritto alla pace.

semplici lavori sotto la guida delle insegnanti del gruppo ( Aquilanti, Azzaro, Caporossi ). L’esecuzione dei lavori è stata preceduta dalla lettura, commento e verbalizzazione di due racconti: ”uguali o diversi?” e “il cielo di Sara”.

In base alle proposte presentate nella commissione della continuità sono state realizzate sei farfalle, su ciascuna delle quali i bambini hanno disegnato spontaneamente i sei diritti prescelti.

Queste sono state poi dipinte con gli acquerelli e attaccate nel salone sullo scenario raffigurante i bambini del mondo.

salone della scuola sullo sfondo dei bambini del mondo che fanno un girotondo. L’attività è stata molto gradita dagli alunni che hanno sperimentato un modo di stare con gli altri, rispettoso, attento, curioso e solidale.