Richard Wagner La Valchiria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno B 4 ottobre 2009 Domenica XXVll tempo ordinario Musica: Cantico.
Advertisements

Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
CANZONI.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Omero…. L ‘ Odissea di a cura degli alunni della 5 A
Laboratorio di fumetto
Gli alunni delle classi quarte di San Francesco d’Assisi
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Poesia di Jacques Prévert
NON CHIAMARMI STRANIERO!
Abramo padre della fede
La leggenda della fondazione di Roma
MARIA: la donna del “SI”
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Edvard Grieg Peer Gynt.
6° incontro
RITRATTO DI MADRE. RITRATTO DI MADRE Una semplice donna, per l’immenso suo amore, ha un poco poco di Dio; e per la costanza della sua dedizione, ha.
Scuola primaria di Userna
Il sacrificio di Isacco
14 incontro 3 febbraio 2011.
Poesie di Nazim Hikmet.
Giacomo Puccini Turandot.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
9.00.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Giuseppe Verdi Aida 800x455 (da 800 a 900 di base va bene) ridimensionare l’immagine prima di metterla nel PPT.
Chi era Giovanni Battista.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
IL SOGNO DI PENELOPE.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Nato straniero Janna Carioli Presentato da CECILIA DOMENICONI.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Domenica XXX 26 ottobre 2014 tempo ordinario Anno A
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
IL FORNO.
POLLICINO… NEL BOSCO DEL VESUVIO
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
Testimoni del Cristo Risorto
Natale La nascita di Gesù.
Il castello delle favole. Re Ludwig di Baviera alla fine del 1800 fece costruire il castello di Neuschwaustein che significa “Il castello della nuova.
“NOI” e la famiglia!.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
C’è una frase splendida in un testo della Chiesa che dice che, all'annuncio dell' angelo, Maria Vergine «accolse nel cuore e nel corpo il Verbo di Dio»
Anno C Settima domenica tempo ordinario tempo ordinario Settima domenica tempo ordinario tempo ordinario 18 febbraio 2007 Musica della sinagoga ebraica:
“ORLANDO FURIOSO” L’EPICA DI ARIOSTO poema epico
Italo Svevo Introduzione Vita Opere.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Pensieri dei Padri, su Maria, Vergine e Madre e di Dio
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C
ODISSEA.
Giacomo Puccini Turandot.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
RICHARD WAGNER Cavalcata delle Walkirie. La Cavalcata delle Valchirie (in tedesco: Walkürenritt) è un celebre brano presente all'inizio del terzo atto.
Le divinità romane.
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
RICHARD WAGNER Il teatro musicale come opera d’arte totale.
Transcript della presentazione:

Richard Wagner La Valchiria

La vita e le opere Wagner nacque a Lipsia nel 1813. Iniziò lo studio della musica da autodidatta. Partecipò ai moti rivoluzionari tedeschi del 1848 e dovette rifugiarsi in Svizzera dove visse grazie all’aiuto economico di Franz Liszt.

Nel 1870 sposò Cosima Liszt. Progettò e fece costruire a Bayreuth un teatro adatto alla rappresentazione delle sue opere. Morì nel 1833 a Venezia, città in cui si era trasferito per sfuggire ai debitori. Scrisse molte opere liriche: Tristano e Isotta, L’olandese volante, Tannhäuser e la tetralogia dell’Anello del Nibelungo (L’oro del Reno, La Valchiria, Sigfrido e Il crepuscolo degli dei).

La Valchiria Opera drammatica in tre atti in lingua tedesca su libretto dello stesso compositore. Prima rappresentazione: 26 giugno 1870, Monaco di Baviera, Teatro Nazionale. Prima rappresentazione italiana: 15 aprile 1883, Venezia, Teatro La Fenice.

La trama Wotan, re degli dei, si è unito a una donna mortale e ha generato due gemelli: Siegliende e Siegmund. I fratelli sono stati separati, perché secondo una profezia avrebbero messo al mondo un eroe che avrebbe distrutto il mondo degli dei.

Anni dopo Siegmund, scappando per il bosco inseguito dai nemici, giunge proprio nella casa di Sieglende che lo accoglie come ospite senza riconoscerlo. Poco dopo arriva anche il marito di Siegliende, Hunding. Venuto a conoscenza che l’ospite è un suo nemico, lo sfida a duello per il giorno dopo.

Siegliende, messo a letto il marito dopo avergli dato un potente sonnifero, aiuta lo straniero: nel salone è piantato un frassino nel quale un vecchio aveva conficcato una spada il giorno delle sue nozze con Hunding, l’uomo che non ha mai amato. Nessuno dei presenti era riuscito a sfilarla, ma Siegmund riesce nell’impresa.

I due si innamorano e scappano insieme, pur avendo capito dai propri lineamenti di essere fratelli. Intanto Wotan decide che il vincitore del duello tra Hunding e Siegmund sarà proprio quest’ultimo. Ma la moglie Fricka pretende che Siegmund sia punito severamente perché ha commesso adulterio. Così Wotan ordina alla sua figlia e Valchiria prediletta, Brunilde, di proteggere Hunding.

Le nove Valchirie sono figlie di Wotan e Erda (dea della Terra) Le nove Valchirie sono figlie di Wotan e Erda (dea della Terra). Hanno il compito di portare le anime degli eroi morti nella dimora degli dei, affinché la proteggano. Brunilde, obbedendo al padre, comunica a Siegmund che morirà: l’eroe accoglie la notizia con serenità.

Ma quando capisce che dovrà abbandonare Siegliende, che giaceva svenuta tra le sue braccia, decide di uccidere sia l’amata sorella sia il bambino che porta nel grembo, frutto della loro relazione. La Valchiria si commuove e decide di aiutare Siegmud. Il duello ha inizio, ma appare improvvisamente Wotan che uccide prima Siegmund e poi Hunding.

Brunilde scappa dal padre, temendo la sua ira, cavalcando nella tempesta e portando con sé Siegliende: ha deciso infatti di salvare la vita della giovane e quella del bambino che aspetta. Giunge nel luogo dove le Valchirie si radunano prima di presentarsi da Wotan e rivela a Sieglende la via sicura per mettersi in salvo. Attende poi il padre.

Wotan è furibondo, perché è stato tradito dalla figlia prediletta Wotan è furibondo, perché è stato tradito dalla figlia prediletta. Il suo verdetto è tremendo: Brunilde diventerà una donna mortale e sarà sprofondata in un sonno; il primo uomo mortale che la bacerà, la sveglierà e diventerà suo marito. Conoscerà l’amore ma anche la morte.

Le altre Valchirie scappano terrorizzate. Nella serenità della notte, Brunilde spiega al padre i motivi del suo gesto. Giace distesa ai piedi del padre, che si intenerisce per il coraggio e i sentimenti della figlia prediletta. Per questo decide che solo un eroe potrà svegliarla dal sonno, superando il muro di fuoco che la proteggerà.

Wotan abbraccia teneramente la figlia e la guarda a lungo negli occhi Wotan abbraccia teneramente la figlia e la guarda a lungo negli occhi. Poi, con un bacio sulla fronte, la addormenta e la sistema su un giaciglio. Infine invoca il dio del fuoco a protezione della Valchiria. Prima di andare via, si volge a guardare ancora una volta Brunilde.

Pagina iniziale della partitura orchestrale della Cavalcata delle Valchirie.