1. Il matrimonio come istituto naturale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPITOLO PRIMO La relazione sponsale tra uomo e donna negli scritti di Giovanni Paolo II.
Advertisements

MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
LA FAMIGLIA.
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Patto Civile di Solidarietà
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Il passaggio alla modernità
Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica
somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due
Costruisci il tuo percorso
Costruisci il tuo percorso
La sacramentalità del matrimonio
Le radici antropologiche e teologiche del matrimonio
IL CANONE DELLE SCRITTURE
Corso sul Matrimonio Lezione 3
Questa dottrina è detta della predestinazione.
a cura del prof. P. Vezzoni
Pregiudizi Disparità ingiuste
Le fonti del diritto Paola Bosio.
FAMIGLIA E COPPIE DI FATTO MODELLI A CONFRONTO Padova Aula Magna Collegio Gregorianum 15 maggio 2007 Avv. Andrea Dal Negro.
Unitatis Redintegratio
LIBRO II IL POPOLO DI DIO
IL RITO è ciò che mi fa vivere l'esperienza dell'incontro,
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
Loreto.
I Laici nella Chiesa Nella Chiesa primitiva fino al medioevo: partecipazione attiva. Chiesa-Impero/Monachesimo: Laico Passivo Decreto Graziano: Chierici/monaci:
10. Riforma gregoriana e collezioni pregrazianee (XI sec.)
Catechesi Adulti e Coppie di fidanzati 3 Febbraio 2014
Periodizzazione della storia del diritto canonico
Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
La famiglia fondata sul matrimonio: la promessa di matrimonio
Le situazioni matrimoniali difficili o irregolari
Il “mio Matrimonio”: alcune domande preliminari
Le invalidità matrimoniali
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Si possono verificare casi in cui:
Età moderna” o “Antico regime”?
Il Matrimonio nel disegno di Dio
S A C R M E N T I Battesimo Cresima Eucaristia Riconciliazione
16. Riforma Tridentina Concilio di Trento: riforma cattolica come risposta alla riforma protestante A Trento furono emanati provvedimenti nella.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Il procedimento di delibazione
il nuovo Rito del Matrimonio
Il matrimonio islamico
Concilio di Trento Storia della Chiesa moderna Punto di convergenza delle spinte riformatrici e centro di propagazione verso tutti i ceti della vita cristiana.
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
1. Impedimenti Gli impedimenti al matrimonio sono le circostanze di fatto – formalmente recepite in norme giuridiche – che ostacolano la valida celebrazione.
Introduzione a Collegialità e primato -La Costituzione gerarchica delle Chiesa è per istituzione divina fondata sul Collegio episcopale e sul Primato del.
nella comunità ecclesiale
1. I FEDELI LA CATEGORIA DEL “POPOLO DI DIO” E’ STATA FATTA PROPRIA DAL LEGISLATORE ECCLESIASTICO TANTO DA ESSERE ASSUNTA TRA I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL.
Il Concilio di Trento ( )
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Salerno 9 maggio 2015.
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
LA FAMIGLIA.
Scuola di Dottrina sociale della Chiesa per la formazione all’impegno sociale e politico.
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
La separazione personale e il divorzio a confronto.
Divorzio straniero pronunciato da notaio o autorità amministrativa Renzo Calvigioni.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
Il procedimento di delibazione Procedimento con cui si riconoscono gli effetti civili alla sentenza ecclesiastica di nullità.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
I° Coordinamento Nazionale Ordo Viduarum. Identità e teologie della vedova nella Chiesa dei Padri Roma, 12 novembre 2010.
La dignità del matrimonio e della famiglia e sua valorizzazione Don Quinto Fabbri Incontro di Coriano - 22 ottobre 2012 La dignità del matrimonio e della.
Motivi di nullità. I vizi del consenso matrimoniale.
LE FONTI DEL DIRITTO VATICANO. BREVI CENNI STORICI 1860 – presa di Roma e debellatio dello Stato Pontificio – fine del potere temporale del Papa Legge.
L’insegnante di religione: idoneità e nomina d’intesa Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 11.
1. Il matrimonio come istituto naturale
Transcript della presentazione:

1. Il matrimonio come istituto naturale Istituto naturale disciplinato dal diritto divino naturale, integrato dal diritto secolare e dalle consuetudini - Tale istituto elevato da Cristo a sacramento Fonti normative che regolano il matrimonio canonico: Diritto divino naturale Diritto divino rivelato (Antico testamento : genesi, levitico, deuteronomio – Vangeli e lettere di Paolo) Diritto canonico umano: - Codex 1983, libro IV, cann. 1055-1165 - Istruzione Dignitas Connubii emanata dal Pont. Consiglio per i testi legislativi il 25/01/2005 (istruzione da usare nei Tribunali diocesani nella trattazione delle cause di nullità) - Decreto Generale sul matrimonio canonico emanato dalla CEI nel 1990 (per l’Italia) 4. Diritto civile (norme sui rapporti patrimoniali)

1 bis. CIC e Istr. Dignitas Connubii CIC 1983 - LIBRO IV l’ufficio di santificare Parte I “I sacramenti” – titolo VII “Il matrimonio”, cann. 1055-1165 Suddiviso in 10 capitoli: 1. cura pastorale, 2. impedimenti in genere, 3. impedimenti in specie,4. consenso matr., 4. la forma della celebrazione, 6. matrimoni misti, 7. celebrazione segreta, 8. effetti del matrimonio, 9. la separazione dei coniugi, 10. la convalida. ISTRUZIONE DIGNITAS CONNUBII Riguarda il processo matrimoniale e rimanda alle norme già presenti nel CIC 1983 sui processi: CIC 1983 LIBRO VII, Sui processi, p. I Dei processi in generale cann. 1400-1500 p. II Del giudizio contenzioso cann. 1501-1655 p. III Sui processi speciali (processo matrimoniale) cann.1671-1691

2. Origine e sviluppo della dottrina cristiana sul matrimonio Origine e sviluppo della dottrina cristiana sul matrimonio legato allo sviluppo delle prime comunità cristiane. Dopo il VI secolo anche il matrimonio finisce per essere attratto nella sfera del diretto interesse della Chiesa fino a diventare materia di esclusiva competenza ecclesiastica.

3 . Giurisdizione esclusiva della Chiesa e la rivendicazione del potere statale - Tra l’XI e il XII secolo il matrimonio è completamente sottoposto all’autorità ecclesiastica Tra il XII e il XIV secolo viene elaborata dai canonisti una solidissima dottrina canonistica in materia matrimoniale la giustificazione teorica dell’esclusività della giurisdizione ecclesiastica viene individuata nella natura sacramentale del matrimonio il monopolio ecclesiastico dura fino al XVI secolo a seguito delle rivendicazioni statali e delle pretese degli Stati nazionali si verificarono profondi contrasti tra Stato e Chiesa Dalla Rivoluzione francese in poi netta separazione tra sfera civile e sfera religiosa

4. Carattere sacramentale del matrimonio Can. 1055 § 1 : Cristo ha elevato alla dignità di sacramento il patto (foedus) tra l’uomo e la donna con cui le parti fanno sorgere un Consortium totius vitae. Carattere sacramentale non era ben chiaro nella Chiesa primitiva. Tale coscienza si sviluppò dopo l’XI secolo. S. Bonaventura, S. Agostino, Pietro Lombardo nel XII secolo individuarono il sacramento nella concorde volontà delle parti. Il carattere sacramentale del matrimonio venne definito come verità di fede nel Concilio di Trento e ribadito nel Codex del 1917 e in quello del 1983.

5. Definizione di matrimonio (can. 1055) Foedus patto/alleanza Consortium totius vitae Fini del matrimonio (o elementi essenziali): Il bene dei coniugi (bonum coniugum) Procreazione ed educazione della prole (bonum prolis) 4. Carattere sacramentale

6. Le proprietà del matrimonio (can. 1056) l’unità (nel duplice aspetto di rapporto monogamico e di sinonimo di fedeltà) Indissolubilità (perpetuità del vincolo fino alla morte e quindi con esclusione del divorzio Gli elementi essenziali del matrimonio (ossia i fini) + le proprietà + il carattere sacramentale costituiscono (nel linguaggio canonistico) i BONA MATRIMONII (espressione derivante da S. Agostino, ossia dei beni particolari strettamente connessi al matrimonio): (tria bona) bonum prolis, bonum fidei (unità/fedeltà), bonum sacramenti (indissolubilità) a cui si aggiunge il bonum coniugum (il bene dei coniugi)

7. Il consenso (can. 1057) Dal consenso nasce il patto coniugale che genera il vincolo matrimoniale. Per questo si dice che il consenso è causa efficiente del matrimonio. Si tratta di consenso qualificato prestato da 2 persone di sesso diverso abili per diritto a contrarre matrimonio. Can. 1057 § 1 Insostituibilità del consenso Can. 1057 § 2 il legislatore tenta di definire la natura e il contenuto del consenso: oggetto del consenso è la donazione reciproca (tradunt et accipiunt) con la quale l’uomo e la donna diventano marito e moglie costituendo quell’intima comunità di amore e vita coniugale che è il matrimonio

8. Validità del matrimonio canonico Perché il matrimonio possa essere validamente celebrato occorre che ricorrano 3 elementi: consenso prestato da persona giuridicamente abile (consenso non viziato); assenza di impedimenti alla celebrazione; osservanza della forma prescritta.