Il Progetto La rassegna si colloca nell'ambito di un progetto di cultura sostenibile volto a promuovere la città, il territorio tra presente e memoria storica, per meglio tracciare un percorso a tutela delle identità culturali legate alle tradizioni alimentari e, candidando la città di Cagli, nelle Marche e al confine con Umbria, Emilia Romagna e Toscana, mercato nazionale di salumi di qualità. Laboratori del Gusto Cortili del Sale Convegni Chiostro del Salume mercato Salone del Territorio Mostre Piazza in Festa Aperitivi e Menù del sale Le Attività (elenco indicativo)
Eventi: Luogo e Date Cagli da Domenica 29 Aprile a Martedì 1° Maggio
Obiettivi di comunicazione –Diffondere la conoscenza dellevento e attratte visitatori durante le giornate di rassegna. –Valorizzare e diffondere localmente e su areali non domestici la conoscenza dei prodotti all'artigianato norcino nazionale di qualità. –Realizzare azioni di promozione alluso e consumo delle produzioni norcine rivolte sia agli operatori della ristorazione che ai consumatori finali. –Trasmettere un immagine del territorio che unisca gastronomia e tradizione. –Stimolare nel Montefeltro l'avvio di un'economia di recupero nell'allevamento allo stato semibrado di suini autoctoni, per la produzione di carni pregiate e di salumi di alta qualità.
Target e areali di riferimento Residenti Turisti Gastronauti Gastronomi Amministratori Operatori Ricettività Operatori Ristorazione
Strumenti di Comunicazione su target e areali StrumentoTargetAreale Pieghevoli programma Manifesti 100x x300 Cartoline Residenti Turisti Gastronauti Gastonomi Amministratori Operatori Ricettività Operatori Ristorazione Locale – Provinciale Locale – Regionale Locale – Interregionale Sito web Nazionale Navigatori Ufficio Stampa Nazionale Tutti i Target Presenza radio Web TV
Contenuti informativi degli strumenti StrumentoContenuti Manifesti / Teli fissi Cartoline 1. 1.Date – Luoghi – Enti promotori – Immagini – Sponsor – Riferimenti Telefonici e Web Pieghevole programma 1. 1.Date – Luoghi – Enti promotori – Immagini – Sponsor – Riferimenti Telefonici e Web 2. 2.Programma 3. 3.Dettaglio attività ed eventi 4. 4.Elenco ristoranti convenzionati Sito Web 1. 1.Date – Luoghi – Enti promotori – Immagini – Sponsor – Riferimenti Telefonici e Web 2. 2.Banner Pubblicitari 3. 3.Programma attività ed eventi 4. 4.Elenco ristoranti convenzionati 5. 5.Mappa degli eventi 6. 6.Spazi redazionali per i Comuni 7. 7.Iscrizione Newsletter
Sito Web e Ufficio Stampa OTS: Strumenti di comunicazione Distinti Salumi Profondità dei contenutiAmpiezza Diffusione Manifesti – Cartoline Teli fissi Pieghevole-Programma Web TV Presenza Radiofonica Distinti Salumi
Cartoline Manifesti 6X3 OTTOBREFEBBRAIO Time Table Pre-Campagna DISTRIBUZIONE MATERIALI AFFISSIONI CONFERENZE STAMPA Sito Web Ufficio stampa NOVEMBREGENNAIODICEMBRE Cartelle stampa 26-30/10 Salone del Gusto 28/10-11/11 Fiera del tartufo Acqualagna 26-30/10 Salone del Gusto Durante tutto lanno 01/ /01 Festa del Nino MARZO Teli Fissi
Pieghevole Programma Manifesti 6X3 Teli - fissi Time Table Campagna POSTAZIONI WEB TV AFFISSIONI CONFERENZE STAMPA Sito Web Ufficio stampa Cartelle stampa APRILE Manifesti 70x100 Manifesti 100x140 Radio MAGGIO DISTRIBUZIONE MATERIALI Web tv Dal 01/04 al 30/04 Dal 15/04 al 30/04 Dal 15/04 al 01/05 Durante tutto lanno 29/03-02/04 Vinitaly Verona > 20/04 Cagli MARZO
Cartoline Manifesti 6X3 Teli - Fissi OTTOBRE Time Table Produzione Pre-Campagna Sito Web Ufficio stampa NOVEMBREGENNAIODICEMBRE Cartelle stampa26-30/10 Salone del Gusto SETTEMBRE - 02/09 03/09 23/09 24/09 30/09 01/10 15/10 16/10 Raccolta dati, informazioni, loghi sponsor Elaborazione grafica Verifica materiali Stampa 30/ /01 03/01 20/01 21/01 22/01 23/01 27/01
Pieghevole Programma Manifesti 6X3 Teli - Fissi Time Table Produzione Campagna Sito Web Ufficio stampa MARZO Cartelle stampa APRILE Manifesti 70x100 Manifesti 100x140 Radio Web tv Raccolta dati, informazioni, loghi sponsor ecc… Elaborazione grafica, sviluppo Verifica materiali Stampa FEBBRAIOGENNAIO -20/0121/01-04/0205/02-10/0211/02-27/03 28/03 DA VERIFICARE CON SLOW FOOD - 15/02 16/02-02/0302/03-07/0308/03 -28/03 29/ /02 16/02-02/03 02/03-07/03 08/03 -28/03 29/03 -15/03 16/03-30/0301/04-14/04 15/ /0303/03 14/04 15/ /01 24/09 30/09 01/10 15/10 16/10 Eventuale ristampa
Aree di Programmazione RADIO Aree di Programmazione RADIO Marche (Prov. PU AN) Umbria (Prov. PG) Romagna (Prov. RN FO RSM) Toscana (Prov. AR)
Affissione Manifesti PU Affissione Manifesti PU
A Cagli si ipotizza siano affissioni gratuite
Affissione Manifesti RN – PG – AN Affissione Manifesti RN – PG – AN Marche (Prov.AN Prov PU vedi dettaglio) Umbria (Prov. PG) Romagna (Prov. RN)
Affissione Manifesti RN – PG – AN Affissione Manifesti RN – PG – AN
Affissione Manifesti Totale Affissione Manifesti Totale
Affissione Manifesti Ipotesi di Costo Affissione Manifesti Ipotesi di Costo 500 manifesti 100x extra affissione (sedi evento) 490 Affissione (1 TORNATA per 15gg) (Prezzo medio stimato Tariffa piena: 5 a manifesto) A queste occorre aggiungere: Spese di veicolazione o spedizione manifesti Spese di segreteria (telefono e fax richieste) Spese aggiuntive (costo bollettini – vaglia postali – bonifici) 12 manifesti 600x300 2 extra affissione (sedi evento) 10 affissioni (1 TORNATA per 15gg) (Prezzo medio stimato Tariffa piena 200 a manifesto 500 manifesti 70x extra affissione (sede evento) 480 Affissione (1 TORNATA per 15gg) (Prezzo medio stimato Tariffa piena: 3 a manifesto)
Affissione Manifesti Ipotesi di Costo Affissione Manifesti Ipotesi di Costo