Schema dei personaggi Sost rat a Lac het e Mir rin a Pan filo Geni tori di Filu men a Mad re di Bacc hide (un a cort igia na) Innam orato di Vittima di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
Advertisements

Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
L’orizzonte dell’amore
La farfalla azzurra.
DEDICATO AI GENITORI E A TUTTI COLORO CHE CONSIDERANO, COME DON BOSCO, “L’EDUCAZIONE E’ COSA DI CUORE”.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Dio ci ha regalato la LIBERTA di scegliere fra il bene e il male. In un delirio di onnipotenza, che si impossessa della sua mente, spinto dallavidità,
Le donne del medioevo.
Caratteristiche ∑αμὶα, che letteralmente significa “La donna di Samo” è una commedia di Menandro; Non se ne conosce la data di rappresentazione ma alcuni.
 Il  ovvero il“misantropo”,(colui che è poco socievole) è una commedia giovanile di Menandro risalente al III sec d.C. e fu rappresentata.
Sei personaggi in cerca d’autore
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
VIA CRUCIS.
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Sei personaggi in cerca d’autore
« Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
E INCOMINCIARONO A FAR FESTA
I Promessi Sposi La trama.
CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
Genesi 4 Storia di fratelli.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde
La Famiglia Italiana.
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
IL MATRIMONIO.
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Parrocchia di San Francesco
Unità didattica di apprendimento Scuola secondaria Classe I C
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
HAI mai VISTO……
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
L’HEAUTONTIMORUMENOS (Il punitore di se stesso)
Il punitore di se stesso Heautontimorumenos.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
LA VIOLENZA SESSUALE.
12° incontro.
Pensando alla gravidanza..
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
La magica notte di S. Lucia
« Accompagnare il fidanzamento come un tempo di Grazia» Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia.
Con il cane fedele e con l’arcangelo Raffaele come prezioso e misterioso compagno di viaggio, Tobia era partito da Ninive verso la lontana città di Ecbàtana,
I strani modi di agire di Dio.
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una lezione di musica, Amadues un bambino speciale.
Centro Sociale Cariati 2 dicembre 2014 a cura di Maria Scorpiniti.
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
UN PENSIERO.
La croce dell’uomo e dei giovani
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
Una coppia è sposata da 25 anni E sta festeggiando i 60 anni di età.
PROBLEMA Questo compito è stato assegnato da un professore dell’università di Barcellona ai suoi allievi.
PROGETTO RESPECT (questionario sugli stereotipi sessisti)
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Una volta domandarono ad una madre quale era il suo figlio preferito, quello che lei amava di più. Ed ella, lasciando intravedere un sorriso, rispose:
Odissea.
“ORLANDO FURIOSO” L’EPICA DI ARIOSTO poema epico
PADRE ABRAMO Nostro Padre nella FEDE.
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
MEDEA Christa Wolf VOCI. S TRUTTURA DEL ROMANZO narrati da sei personaggi differenti Suddivisione in capitoli, in totale narrati da sei personaggi differenti,
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
Che genere di immaginario Indagine sugli studenti sammarinesi delle scuole superiori Nicola De Luigi Polo Scientifico-didattico di Forlì Università di.
Transcript della presentazione:

Schema dei personaggi Sost rat a Lac het e Mir rin a Pan filo Geni tori di Filu men a Mad re di Bacc hide (un a cort igia na) Innam orato di Vittima di una violenza, concepisce un figlio fuori dal matrimonio

La trama Il giovane Panfilo, dopo una lunga relazione con la cortigiana Bacchide, si lascia convincere dal padre a sposare una donna di buona famiglia, Filumena. Prima di sposarsi pero, Panfilo partecipa ad una festa cittadina durante la quale, completamente ubriaco, violenta una giovane donna (che poi si rivelera essere la sua futura moglie). Prima di lasciarla, Panfilo strappa alla donna un prezioso anello che poi regala a Bacchide come dono daddio. Dopo il matrimonio il giovane e costretto a partire per un viaggio daffari e quando ritorna a casa, scopre che la moglie e tornata a vivere con la madre. Interrogandosi sul possibile motivo del comportamento della moglie, Panfilo incolpa la madre Sostrata di aver spinto Filumena ad andarsene a causa delle sue continue lamentele; Sostrata, comprensiva, propone di recarsi a vivere in campagna per qualche tempo per evitare che il figlio e sua moglie si separino.

In realta Filumena e tornata dalla madre perche sta per dare alla luce il figlio concepito in seguito alla violenza subita prima del matrimonio. Il padre di Panfilo, convinto che Filumena nutra qualche gelosia nei confronti di Bacchide, spinge la cortigiana a recarsi da Mirrina, la madre di Filumena, per assicurarla di non avere piuù visto Panfilo dopo il matrimonio. Sara proprio Bacchide a sciogliere lintreccio: Mirrina riconosce lanello che Bacchide porta al dito come lanello strappato alla figlia durante la violenza subita e cosi si scopre che lignoto violentatore e padre del bambino non e altri che Panfilo. Risolto il mistero, la famiglia si ricompone.

Due personaggi innovativi: la suocera e la cortigiana Sostrata Bacchide * E una suocera comprensiva e paziente, che preferisce allontanarsi dalla casa del figlio per evitare di mettere in crisi il suo matrimonio. * Pur essendo una cortigiana, si dimostra gentile e generosa, sacrificando il suo interesse personale per evitare che il giovane che un tempo lha amata soffra per colpa sua. Terenzio introduce nella sua commedia due personaggi innovativi per lanciare un messaggio preciso ai suoi spettatori: LAPPARENZA PUO INGANNARE, ANCHE LE PERSONE CHE RIVESTONO I RUOLI PIU INGRATI SI POSSONO DIMOSTRARE MIGLIORI DELLIMMAGINE STEREOTIPATA CHE SE NE HA DI SOLITO.