Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

RITO DELLA CRESIMA.
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
Celebrazione della Prima Confessione
La cresima Per te ragazzo/a è giunto il momento di affrontare quello
I SACRAMENTI.
PER CRESCERE IN ALTO… ….c’è bisogno di…..
PERCHÉ FACCIAMO QUESTO? Quando il rito dà forma alla vita
I SACRAMENTI Segni efficaci della grazia di Dio, istituiti da Gesù , per santificarci.
Le preghiere del mattino
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Annunceremo Che TU.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
In quale sacramento vengono consacrati vescovi, sacerdoti e diaconi? A. Ordine B. Cresima C. Battesimo D. Processione L F.
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
«Non siate pigri nello zelo, lasciatevi infiammare dallo Spirito e servite il Signore» Cari ragazzi dovete conoscere quello che credete; sì, dovete essere.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Parrocchia SS.Antonio e Vito
Sacramento della Iniziazione cristiana
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
21° incontro.
25° incontro.
Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.
Sacramento della Iniziazione cristiana
IL BATTESIMO.
PARROCCHIA SAN GIUDA TADDEO
Riconciliazione Unzione degli Infermi
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 10 aprile 2013 in Piazza San Pietro al Credo Senso e portata salvifica.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Il Battesimo di vostro figlio
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
S A C R M E N T I Battesimo Cresima Eucaristia Riconciliazione
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
09.00.
RITIRO CRESIMANDI San Benedetto in Alpe aprile La Cresima.
Il rito della CRESIMA.
I SETTE SACRAMENTI.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
Veglia penitenziale di Natale
13.00.
Il sacramento Della confessione.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
Gesù inizia la predicazione invitando tutti a pentirsi dei propri peccati. “Convertiteti e credete al Vangelo”
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 3 - CONFESSIONE.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
La volta scorsa abbiamo parlato della CHIESA E’ CHIESA l’insieme delle persone che amano la stesso Dio, che vogliono bene allo stesso GESU’
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Esulti il coro degli Angeli, esulti l'assemblea celeste: un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto. Gioisca la Terra inondata da così.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
La Cresima.
I SACRAMENTI.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
I SACRAMENTI 26/12/2018.
Transcript della presentazione:

Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA I SETTE SACRAMENTI Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA

I SETTE SACRAMENTI SONO: EUCARISTIA ORDINE CONFESSIONE CRESIMA MATRIMONIO BATTESIMO UNZIONE degli INFERMI GESÙ

BATTESIMO L’acqua benedetta la notte di Pasqua concede il dono di nascere alla vita di Dio, libera dal peccato originale e permette di entrare nella famiglia di Dio che è la Chiesa.

CRESIMA Con l’imposizione delle mani del Vescovo e l’unzione con l’olio consacrato viene effuso lo Spirito Santo che, con i Suoi doni, fortifica il cristiano perché sia nel mondo vero testimone di fede.

EUCARISTIA E’ un dono inestimabile perché permette di ricevere Gesù vivo e vero nel nostro cuore. Gesù si dona a noi nell’ostia consacrata per aiutarci a vivere in comunione con lui e con i fratelli.

CONFESSIONE Con le parole “Io ti assolvo dai tuoi peccati”, il Sacerdote perdona, a nome di Gesù, le colpe del peccatore pentito.

ORDINE L’imposizione delle mani concede il dono del servizio nella Chiesa per coloro che decidono di consacrare la propria vita al servizio del Signore (vescovi,preti e diaconi).

MATRIMONIO Consacra l’amore degli sposi che decidono di formare una famiglia cristiana, cioè l’unione di amore voluta da Dio.

UNZIONE degli INFERMI L’unzione dell’olio sacro dona al malato il segno della presenza e della forza di Dio per sopportare le sofferenze della malattia.

SEGNI E STRUMENTI DELLA GRAZIA I 7 SACRAMENTI CRESIMA CONFESSIONE EUCARISTIA BATTESIMO ORDINE UNZIONE degli INFERMI MATRIMONIO SONO SEGNI E STRUMENTI DELLA GRAZIA

IL BATTESIMO È il Sacramento della rinascita, libera gli uomini dal peccato originale e li rende figli di Dio

MAMMA E PAPÀ HANNO FATTO Noi tutti abbiamo ricevuto il Battesimo MAMMA E PAPÀ HANNO FATTO QUESTA SCELTA PER NOI.

MAMMA E PAPÀ HANNO SCELTO CON AMORE UN NOME PER NOI Dio conosce il mio nome Dio mi chiama Dio mi chiama per nome perché mi ama da sempre

I SEGNI DEL BATTESIMO 2 1 3 4

ACQUA L’acqua è il segno della vita: come l’acqua purifica, toglie le macchie, lava ciò che è sporco, chi si immerge nell’acqua del Battesimo, viene lavato dalla macchia del peccato per la forza dello Spirito.

CERO PASQUALE È il segno della luce di Cristo che noi riceviamo per essere luce per il mondo. La fede è come una fiamma accesa che illumina e riscalda

L’olio del Battesimo viene consacrato dal Vescovo e rappresenta il dono dello Spirito Santo, è il segno della forza che ci dona Cristo affinché abbiamo una fede forte, per essere protetti dal male e per renderci capaci di scelte coraggiose. OLIO

VESTE BIANCA La veste bianca è il simbolo dell’uomo nuovo creato da Dio. E’ bianca perché indica l’uomo pulito, senza macchia di peccato, significa che si è “rivestito di Cristo”: in lui c’è la vita nuova, la vita di Dio.

Nel BATTESIMO siamo diventati FIGLI DI DIO Il Battesimo concede il dono di rinascere alla vita, libera dal peccato originale e permette di entrare nella famiglia di Dio che è la Chiesa.