Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA I SETTE SACRAMENTI Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
I SETTE SACRAMENTI SONO: EUCARISTIA ORDINE CONFESSIONE CRESIMA MATRIMONIO BATTESIMO UNZIONE degli INFERMI GESÙ
BATTESIMO L’acqua benedetta la notte di Pasqua concede il dono di nascere alla vita di Dio, libera dal peccato originale e permette di entrare nella famiglia di Dio che è la Chiesa.
CRESIMA Con l’imposizione delle mani del Vescovo e l’unzione con l’olio consacrato viene effuso lo Spirito Santo che, con i Suoi doni, fortifica il cristiano perché sia nel mondo vero testimone di fede.
EUCARISTIA E’ un dono inestimabile perché permette di ricevere Gesù vivo e vero nel nostro cuore. Gesù si dona a noi nell’ostia consacrata per aiutarci a vivere in comunione con lui e con i fratelli.
CONFESSIONE Con le parole “Io ti assolvo dai tuoi peccati”, il Sacerdote perdona, a nome di Gesù, le colpe del peccatore pentito.
ORDINE L’imposizione delle mani concede il dono del servizio nella Chiesa per coloro che decidono di consacrare la propria vita al servizio del Signore (vescovi,preti e diaconi).
MATRIMONIO Consacra l’amore degli sposi che decidono di formare una famiglia cristiana, cioè l’unione di amore voluta da Dio.
UNZIONE degli INFERMI L’unzione dell’olio sacro dona al malato il segno della presenza e della forza di Dio per sopportare le sofferenze della malattia.
SEGNI E STRUMENTI DELLA GRAZIA I 7 SACRAMENTI CRESIMA CONFESSIONE EUCARISTIA BATTESIMO ORDINE UNZIONE degli INFERMI MATRIMONIO SONO SEGNI E STRUMENTI DELLA GRAZIA
IL BATTESIMO È il Sacramento della rinascita, libera gli uomini dal peccato originale e li rende figli di Dio
MAMMA E PAPÀ HANNO FATTO Noi tutti abbiamo ricevuto il Battesimo MAMMA E PAPÀ HANNO FATTO QUESTA SCELTA PER NOI.
MAMMA E PAPÀ HANNO SCELTO CON AMORE UN NOME PER NOI Dio conosce il mio nome Dio mi chiama Dio mi chiama per nome perché mi ama da sempre
I SEGNI DEL BATTESIMO 2 1 3 4
ACQUA L’acqua è il segno della vita: come l’acqua purifica, toglie le macchie, lava ciò che è sporco, chi si immerge nell’acqua del Battesimo, viene lavato dalla macchia del peccato per la forza dello Spirito.
CERO PASQUALE È il segno della luce di Cristo che noi riceviamo per essere luce per il mondo. La fede è come una fiamma accesa che illumina e riscalda
L’olio del Battesimo viene consacrato dal Vescovo e rappresenta il dono dello Spirito Santo, è il segno della forza che ci dona Cristo affinché abbiamo una fede forte, per essere protetti dal male e per renderci capaci di scelte coraggiose. OLIO
VESTE BIANCA La veste bianca è il simbolo dell’uomo nuovo creato da Dio. E’ bianca perché indica l’uomo pulito, senza macchia di peccato, significa che si è “rivestito di Cristo”: in lui c’è la vita nuova, la vita di Dio.
Nel BATTESIMO siamo diventati FIGLI DI DIO Il Battesimo concede il dono di rinascere alla vita, libera dal peccato originale e permette di entrare nella famiglia di Dio che è la Chiesa.