1046 – 1115 fu la signora piu potente del Medioevo Mathilde di Canossa 1046 – 1115 fu la signora piu potente del Medioevo L‘impero e il papato
In tedesco: Mathilde von Tuscien Matilde di Canossa In tedesco: Mathilde von Tuscien In latino: Mathildis Indice: L‘infanzia Il matrimonio con Goffredo il Gobbo 40 anni di regno 4. L‘umiliazione di Enrico IV 5. Il matrimonio con Guelfo V 6. Regina d‘Italia 7. Fondazione di Chiese 8. La morte
„Corde pio flagrans Mathildis lucida lampas. Arma voluntatem, famulos, gazam proprianque, excitat, expendit, instigat, pröelia gessit. Singula si fingam, quae fecit nobilis Ista, carmina sic crescens, sunt ut numero sine stelle.“ (Donizone, Vita Mathildis, libro II, prologo II )
In Italiano: „Matilde, splendente fiaccola che arde in cuore pio. Aumentò in numero armi, volontà e vassalli, profuse il proprio principesco tesoro, causò e condusse battaglie. Se dovessi citare ad una ad una le opere compiute da questa nobile signora, i miei versi aumenterebbero a tal punto da divenire innumerevoli come le stelle.“
Disegno: fecit: JoRo Joachim Rohrer
Corrado I di Abensberg-Rohr Arcivescovo di Salisborgo e cardinale Federico de Rohr-Rohrer con Corrado I. e Federico 1110 sinodo a Sutri 1111 L‘imperatore Enrico V erede di Matilde 1112 – 1115 Corrado I, mio antenato - un Santo della Chiesa Cattolica - ha abitato in Castello di Canossa! Di nuovo nostra famiglia: Bernhard Rohrer era 1456 arcivescovo di Salisborgo.
Grancontessa Matilde di Canossa 1. L‘infanzia la famiglia: Potentissima famiglia feudale italiana di Canossa, marchesi di Tuscia, ducato di Tuscia, di origine e madrelingua langobarda. il patre: Bonifacio di Canossa detto „il Tiranno“ – l‘unico erede della dinastia canossiana, discendente diretto di Adalberto Atto o Attone, fondatore della casata. (anche casato) la madre: Beatrice di Lotaringia, apparteneva ad una delle piu nobili famiglie imperali (gli Imperatori Enrico III e Enrico IV , dei quali Martilde era rispettivamente nipote e cugina prima, nonche il papa Stefano IX)
Matilde e certamente una delle figure piu importanti e interessanti del Medioevo italiano! Mathilde di Canossa * Mantova ca. 1046 - + Bondeno di Roncore, 24. luglio 1115 Essendo figlia del signore della Tuscia, a Matilde spettava il titolo di marchesa, la parole germanica era Markgraf. Poco si sa dell‘infanzia di Matilde. Le fonti in nostro possesso si concentrano sopratutto sulle imprese compiute da adulta.
Matilde trascorse la sua gioventu tra i freddi laghi ed i nevosi boschi padani, trascorse molto tempo dedicandosi alla cultura letteraria. „Fin da piccola conosceva la lingua dei Teutoni e sapeva anche parlare la garrula lingua dei Franchi“ (Vita Mathildis, libro II.)
2. Il matrimonio con Goffredo La famiglia dei Canossa, padrona dell‘Italia centrale e della Lotaringia, imparentata con Papi e influente sugli imperatori, era in quel momento la famiglia piu potente d‘Europa. Dopo la morte di Enrico III, Goffredo il Gobbo tento di approfittare del temporaneo vuoto di potere per farsi incoronare Imperatore in terra tedesca.
Matilde e Goffredo il Gobbo si unirono in matrimonio: Il marito era un giovane coraggioso e retto ma afflitto da alcuni difetti fisici, comunque Mathilde, conscia dei doveri nobiliari per i quali era stata educata e con la persuasione della madre. Tra l‘estate del 1071 partori una bambina che chiamo Beatrice, per poter rinnovare il nome della madre. Il parto non fu facile e dopo pochi giorni la piccola Beatrice mori. Matilde e Goffredo il Gobbo si unirono in matrimonio: Il marito era un giovane coraggioso e retto ma afflitto da alcuni difetti fisici, comunque Mathilde, conscia dei doveri nobiliari per i quali era stata educata e con la persuasione della madre. Tra l‘estate del 1071 partori una bambina che chiamo Beatrice, per poter rinnovare il nome della madre. Il parto non fu facile e dopo pochi giorni la piccola Beatrice mori.
Vita Mathildis Stile romanico in Germania e influenzato da questa epoca di stile romanico della terra di Matilde di Canossa Ho studiato le chiese: S. Cesario sul Panaro, Nonantola: Abbazia di San Silvestro, Vignola, Rubbiano Questa fotografia: Il duomo di Naumburg, Turingia Gli archi sopra e le finestre anche lo stile di costruzione delle mure: stile romanico Apsis!
Basilica di San Cesario sul Panaro vicino Castelfranco/Emilia Primo monaci benedettini di Nonantola. Nel 1034 con un atto di permuta la cedettero al Abbacia di Nonantola. Nel 1112 la Contessa Matilde donò ai Chierici di S. Cesario. Nel XVIII seguì le sorti del ducato di Modena.
Coro gregoriano, la musica sacra di questa epoca
La permanenza di MATILDE in Germania fu breve quanto difficile e rischiosa. Matilde rischio la vita non solo per i postumi di un parto difficile, che nel medioevo spesso si risolveva con la morte della madre, ma anche per l‘ira del casato di Lotringia che accuso la Grancontessa di portare il malocchio, in quanto non aveva dato un erede maschio al suo „Signore“, compito principale!
3. 40 anni di regno 1076 muore Beatrice, la madre di Matilde, e da questo momento, anche se prima aveva gia regnato affiancata alla madre, diviene a 30 anni l‘unica sovrana incontrastata di tutte che vanno dal Lazio al lago di Garda.
1076 muore Beatrice, la madre di Matilde, e da questo momento, anche se prima aveva gia regnato affiancata alla madre, diviene a 30 anni l‘unica sovrana incontrastata di tutte le terre che vanno dal Lazio al lago di Garda.
Goffredo il Gobbo nel 1076 cadde vittima di un‘imboscata nelle sue terre nei pressi di Anversa, lasciando Matilde vedova. In ogni caso Matilde non verso al clero neppure un obolo per l‘anima des marito ucciso, ne fece recitare una messa o gli dedico un convento, com‘era d‘uso.
In epoca medioevale la dimensione religiosa è al centro della vita dell‘ uomo. Essere in grazia di Dio è la situatione ideale. Lungo le strade dei pellegrini, che nel Medioevo solcavano tutte le terre dell‘ Occidente europea diretto verso chiese, ostelli, ponti e semplici oratori, cui erano ospizi per i viaggiatori, segnavano le tappe del loro cammino.
L‘area padana era luogo dio intenso passaggio e tappa obbligata per i pellegrini anche mercanti che dal nord si dirigevano verso Roma, già in epoca altomedioevale. (anche uomini di chiesa e soldati etc.)
In centro il feudo di Canossa, dichiarandola Monumento Nazionale
Viabilità e controllo del territorio: Sul fine del secolo XI le strade „hanno un poderoso revival“ vedono cioè rifiorire straordinaria-mente la loro importanza!
Nonantola: Celebre e potente! Anche le abbazie benedettine, che si multiplicarano in tutto l‘Occidente spesso in luoghi strategici lungo le vie di comunicazione, rappresentavano un sicuro asilo per i viaggiatori, che qui ricevano cibo, ospitalita ed assistenza. Nonantola: Celebre e potente! Anche questa località caposaldo di una delle più antiche strade dei romei dirette verso la Toscana.
Frassinoro: È del 1071 la fondazione, per voluntà di Beatrice di Canossa e della figlia Matilde, di un importante abbazia benedettina in territorio modenese , a Frassinoro, la località si trovava sull‘ antica via Bibulca, una delle principali vie di comunicazione medioevale che collegava il nord con la Toscana attraverso il Passo di San Pellegrino.
Per esempio: „Prant“ Un documento della nostra zona in Baviera Questo grande castello di Brand e nel nostro posesso
Castello di Brand - Baviera www.schlossbrand.de
4. L‘umiliazione di Enrico IV L‘imperatore scese in Italia per parlare col pontifice Gregorio VII, nel gennaio 1077. Gregorio era ospite di Matilde nel castello di Canossa. L‘imperatore fu costretto ad attendere davanti al portale d‘ingresso del castello per tre giorni e tre notti. Gregorio revocò la scomunica a Enrico!
Un documento: di Enrico IV, l‘imperatore
Anno 1077 - La verità ? La verità è che del fatto di Canossa come peralto di vari altri fatti storici, si sono date, si danno e si potranno dare delle ricostruzioni interpretative. Chi ha vinto a Canossa? L‘imperatore o il papa? Non ci è facile affermare chi da Canossa sia uscito.
* 1056 + 1106
5. il matrimonio con Guelfo V Un matrimonio politico 1088 Matilde si trovò a fronteggiare una nuova discesa dell‘ Imperatore Enrico IV Matilde scelse il Duca diciannovenne Guelfo V, erede della corona ducale di Baviera. Matilde e il giovane marito si separano dopo pochi giorni!
6. Regina d‘Italia La vittoria contro i‘imperatore Matilde si arroccò nel 1092 sull‘appennino reggiano Dopo sanguinose battaglie il potente eserzito imperiale venne preso in una morsa. Finalmente Matilde ha vinto.
7. Fondazione di Chiese: Romanico padano Caratteri: unico programma, unico modello Anche Matilde: la creazione di una nuova immagine della Chiesa! Castelnuovo Rangone Marano sul Panaro Trebbio Vignola San Cesario sul Panaro Oratorio di S. Michele Arcangelo, Levizzano
Basilica di San Cesario sul Panaro vicino Castelfranco/Emilia Resa abitabile dai monaci benedettini di Nonantola Nel 1112 la Contessa Matilde donò ai chieici di S. Cesario i beni della corte Il castello di S. Cesario era fortificato e munito di fossati sul finire del XII
8. 1115 Matilde morì a 69 anni (sensa indicare il giorno o il mese) Vene prima sepolta in San Benedetto Po Per volere del papa Urbano VIII la sua salma venne traslata a Roma. In San pietro in Vaticano: Sepolcro Onore e Gloria d‘Italia Opera di Gian Lorenzo Bernini