Donazioni, Prelievi di Organi e Tessuti e Farmacia di Comunità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Advertisements

LA FORMAZIONE: dal piano alloperazione ZONA TERRITORIALE 7 – ANCONA PIANO PANDEMICO LOCALE.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Antonio Ragonesi Torino, 20 settembre 2011 in preparazione del Convegno.
Attività di prelievo e trapianto di organi in Sicilia Centro Regionale di Riferimento per i Trapianti della Sicilia.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
L’infermiere come garante della qualità
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Lo scenario farmaceutico
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Presidio ospedaliero di Mondovì
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
Compiti e funzioni di un Segretario Anna Pati
1 Un mezzo di comunicazione e di formazione molto importante è il nostro giornale regionale Dono & Vita, trimestrale che arriva nelle case di tutti i soci,
Maria Diletta Mazzetti
Qualità della Vita, Benessere e Salute a Verona
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
Valide Alternative per l’integrazione
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Normativa Italiana sulla Donazione del Sangue
criteri di allocazione e distribuzione
ECD: alcuni significati chiave
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Associazione Nazionale Famiglie Numerose – Proposte del Consiglio piemontese dellassociazione Proposte per le Famiglie Numerose Associazione Nazionale.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
CONSIGLIERI COMUNALI SANTAMBROGIO LUCA BUSNELLI MIRCO MOZIONE Lega Nord Meda Luglio 2013.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
VACCINAZIONE ANTI-PAPILLOMA VIRUS: PREVENZIONE DEL CANCRO DELLA CERVICE UTERINA Formazione dei formatori regionali Percorso formativo “a cascata” Torino,
Donazione e trapianto di organi Una scelta consapevole
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
Tirocinio formativo a.s : opinioni tutor aziendali ( I dati si riferiscono a 32 tirocinanti su 33)
Il ruolo della Comunità:
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
29/10/151 IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino – IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro «Una scelta in Comune» Registrazione della.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
La creazione della tensione sociale rispetto ai temi della donazione.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
Bando Volontariato Gennaio 2012.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Plenarie Comunità di pratica Collegio Docenti Consigli di classe Nucleo Operativo Manageriale Commissione Qualità.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese POR FSE FESR Lucia Barberis.
L’informazione sul trapianto di cellule staminali emopoietiche: il punto di vista delle Associazioni del donatori Alice Vendramin Bandiera.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
Transcript della presentazione:

Donazioni, Prelievi di Organi e Tessuti e Farmacia di Comunità

Il trapianto rappresenta l’unica possibilità di cura per molti cittadini affetti da disfunzione terminale degli organi. La disponibilità di questa cura è strettamente legata al gesto di solidarietà civile di altri cittadini che, dopo la morte, sono disposti a donare i propri organi e tessuti. L’informazione rivolta alla popolazione può migliorare la conoscenza e la consapevolezza di tutti, riuscendo, nel tempo, ad incrementare la sensibilità nei confronti della donazione di organi e a ridurre il tasso di opposizione. L’Ordine dei Farmacisti di Torino in collaborazione con l’Università di Torino ha affrontato l’argomento proponendo ai colleghi un percorso formativo in merito. L’attuale contesto socio-economico ha fatto sì che sempre di più il farmacista sia un punto di riferimento sanitario sul territorio per il cittadino. Pertanto quale primo professionista sanitario laureato con il quale spesso il cittadino viene in contatto, il farmacista deve essere in grado di fornire un’informazione chiara e univoca anche su argomenti delicati e complessi quali la donazione di organi. Alla luce di quanto enunciato, le competenze del farmacista non si possono limitare alla sola gestione territoriale dei trattamenti farmacologici ai quali devono sottoporsi donatori e riceventi (quali immunosoppressori etc.), ma anche all’informazione corretta e se possibile esaustiva per il cittadino che intende diventare donatore. È dunque necessario promuovere una formazione specifica, univoca e puntuale anche in questo settore. Pertanto la possibilità di collaborare con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti della Regione Piemonte e quindi di distribuire i depliant predisposti dalla Regione, dopo averne compreso appieno il significato, permette al farmacista di comunità di dare ai cittadini interessati informazioni esaustive rispondendo in maniera semplice ed immediata ai quesiti posti. L’iniziativa ha suscitato interesse ed a breve verranno coinvolte le farmacie della Regione grazie all’intervento di Federfarma Piemonte, inoltre sia in Consiglio Comunale a Torino sia in Consiglio Regionale l’aver presentato delle mozioni in cui è stata sostenuta l’importanza dell’adesione al progetto “UNA SCELTA IN COMUNE”, che prevede che i cittadini possano esprimere il proprio assenso o diniego alla donazione di organi e tessuti all’Anagrafe del Comune al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, ha fatto sì che sono stati coinvolti e quindi sono intervenuti Federsanità Anci Piemonte, Anci Piemonte, i Direttori Generali delle ASL regionali, nonché l’Assessorato alla sanità. Dopo una serie di riunioni preliminari lo scorso mese di ottobre si è stabilito di muoversi su più fronti al fine di raggiungere l’obiettivo il prima possibile. In questo scenario la farmacia piemontese continua ad aderire all’iniziativa; verranno nei primi mesi del 2016 formati altri farmacisti e sui siti degli Ordini provinciali saranno visibili indicazioni utili al cittadino ed al farmacista che da cittadino può assumere il ruolo di formatore di altri cittadini PER ULTERIORI INFORMAZIONI