La Costituzione Italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Il fondamento della Repubblica Italiana
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Quindi gli elementi fondamentali di uno stato sono:
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Tutor Luisa Cacciapuoti.
E ORA UN PO’DI STORIA.
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
La costituzione per piccoli cittadini
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
FONTI DEL DIRITTO.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
IL GOVERNO DELLO STATO.
La Costituzione della Repubblica Italiana
PRIMA PARTE Contiene 42 articoli che spiegano
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
La costituzione Claudia Lauro Di Marco Gabriele Carmosino Michele
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
SCUOLA MEDIA PIO XII FOGGIA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
La Costituzione Italia
La costituzione: struttura
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
ALLA SCOPERTA DELLO STATO.
Indice: Le origini della Costituzione I punti fermi della Costituzione
Associazione Codici Sicilia
Lo Stato La Costituzione e. Cosè lo stato? Lo Stato è un territorio definito da confini precisi entro i quali lesistenza di organi e poteri ne garantiscono.
Beni comuni e diritti sociali
L'evoluzione del sistema scolastico italiano
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
La Costituzione della Repubblica Italiana
l’attività di uno Stato
La Costituzione Insieme di regole caratterizzanti un determinato Stato in un dato momento storico. Attraverso tali regole lo Stato assume e dimette, di.
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
FONTI DEL DIRITTO.
ART. 139 Cost. «La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale».
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
La Costituzione.
Costituzione e forma di Governo.
La Costituzione italiana
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
l’attività di uno Stato
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
La Costituzione (struttura)
LA COSTITUZIONE 1.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Nascita di un nuovo Stato Il 2 giugno 1946 fu indetto il referendum per la scelta fra repubblica e monarchia che sancì la nascita della Repubblica Italiana.
Transcript della presentazione:

La Costituzione Italiana 1

Storia della Costituzione 1848: Statuto Albertino ( Regno di Sardegna) 17 marzo 1861: unificazione del Regno d'Italia 1919: suffraggio universale maschile 25 aprile 1945: liberazione dell'Italia dal nazifascismo 1946: diritto di voto esteso alle donne e referendum per scegliere tra monarchia e repubblica. 22 dicembre 1947: approvazione della Costituzione 1 gennaio 1948: la Costituzione della Repubblica Italiana entra in vigore. 2

Storia della Costituzione 1848: Statuto Albertino ( Regno di Sardegna) 17 marzo 1861: unificazione del Regno d'Italia 1919: suffraggio universale maschile 25 aprile 1945: liberazione dell'Italia dal nazifascismo 1946: diritto di voto esteso alle donne e referendum per scegliere tra monarchia e repubblica. 22 dicembre 1947: approvazione della Costituzione 1 gennaio 1948: la Costituzione della Repubblica Italiana entra in vigore. 3

Struttura della Costituzione Articoli 1-12: Principi fondamentali della costituzione Articoli 13-54: Diritti e doveri dei cittadini Articoli 55-139: Organizzazione dello stato (Parlamento, Presidente della Repubblica, Governo, Magistratura, Enti Locali, Garanzie costituzionali) 18 disposizioni transitorie e finali. 4

Caratteri della Costituzione Popolarità: è stata emanata da un organo eletto dal popolo, mentre lo statuto Albertino era stato concesso dal Re ai sudditi. Rigidità : la modifica degli articoli costituzionali richiede una procedura complessa che si svolge in Parlamento e si chiama: revisione costituzionale. Lunghezza : la Costituzione dedica molti articoli ai diritti del cittadino mentre lo statuto Albertino era molto breve. Compromissorietà : nella Costituzione troviamo principi di varie ideologie perché essa fu scritta da persone di diverse idee politiche che misero al primo posto gli interessi dello Stato. Democraticità : in tutta la Costituzione troviamo il principio di democrazia. La sovranità appartiene al popolo. Programmaticità : la Costituzione rappresenta il programma di una nuova organizzazione sociale che le forze antifasciste volevano realizzare dopo la brutta esperienza del fascismo. 5

L'istruzione e la cultura nella Costituzione.

Art. 6 : LA REPUBBLICA TUTELA CON APPOSITE NORME LE MINORANZE LINGUISTICHE. In certe zone dell’Italia ci sono comunità etniche di nazionalità non italiana: per evitare discriminazioni la nostra Costituzione ammette il bilinguismo a livello scolastico e nella pubblica amministrazione.

Art. 9 : LA REPUBBLICA PROMUOVE LO SVILUPPO DELLA CULTURA E LA RICERCA SCIENTIFICA E TECNICA. TUTELA IL PAESAGGIO E IL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO DELLA NAZIONE. L’articolo impegna lo Stato a essere parte attiva e nello sviluppo della cultura e della ricerca scientifica. Esiste per questo il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Sono stati istituiti il ministero dell’ambiente e tutela del territorio del mare e quello per i beni culturali per tutelare le bellezze naturali e il patrimonio storico e artistico e italiano.

Art. 30: E' DOVERE E DIRITTO DEI GENITORI MANTENERE, ISTRUIRE, EDUCARE, I FIGLI ANCHE SE NATI FUORI DEL MATRIMONIO. La nascita di un figlio comporta per i genitori il dovere ma anche il diritto di mantenerlo, educarlo e istruirlo. Ai figli legittimi vengono equiparati i figli naturali, ossia nati fuori dal matrimonio.

Art.33 : L’ARTE E LA SCIENZA SONO LIBERE E LIBERO NE è L’INSEGNAMENTO. LA REPUBBLICA DETTA LE NORME GENERALI DELL’ISTRUZIONE ED ISTITUISCE SCUOLE STATALI PER TUTTI GLI ORDINI E GRADI . Lo Stato riconosce e tutela la libertà nei campi dell’arte e della scienza, senza assumersi obblighi particolari. Regola con proprie norme l’istruzione, come diritto-dovere di tutti i cittadini, istituendo scuole pubbliche e controllando quelle private.

Art.34 : LA SCUOLA È APERTA A TUTTI. L'ISTRUZIONE INFERIORE È IMPARTITA PER ALMENO OTTO ANNI, È OBBLIGATORIA E GRATUITA.

Bibliografia: Libro di testo: Il bello delle regole Progetto di: Maria Luisa Scema, Federica Asia Podda, Ilaria Pitzalis, Alessio Puddu e Alessandro Spallitta