UN PROGETTO PER LA VITA LA PROSPETTIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

La qualità della vita adulta la vocazione educativa la professionalità
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Prof. Bertolami Salvatore
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
UMANESIMO UMANESIMO.
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
Storia della filosofia contemporanea
B!OETICA.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
Caritas in Veritate Benedetto XVI Presentazione di Claudio Gentili direttore de La Società
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Seminario Crediti, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti Roma, 13 maggio 2005.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
Una fede che cambia la vita che genera scelte. La fede è dono di Dio, che non smette mai di cercare luomo… una fede che susciti stili di vita improntati.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Che cos’è la dottrina sociale
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
Preghiera a Maria (P. Maior)
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
XIII sec. Cronologia Riassumendo: la storia prima del
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
Max Weber ( ).
Sezione storica. Il contributo di Josef Gevaert
Alla riscoperta della figura della Vergine
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Io CREDO in Gesù Cristo.
Indicazioni per la progettazione didattica
UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere
Proprio di questa luce della fede vorrei parlare, perché cresca per illuminare il presente fino a diventare stella che mostra gli orizzonti del nostro.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Colui che si nutre di Cristo nell'Eucaristia non deve attendere l'aldilà per ricevere la vita eterna: la possiede già sulla terra, come primizia.
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO Stato dell'arte : a che punto siamo? IRC e UNITA' dei SAPERI: fare religione è “inevitabile” IRC e RELAZIONE EDUCATIVA:
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Le vie della riflessione teologica
Etica L’etica nella storia.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
“Why be moral?” L’etica di san Tommaso oggi
Incontro del Vescovo con la pastorale familiare. Percorsi di preparazione al matrimonio Recuperare la dimensione dell’amore umano nella formazione dei.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Quale etica è possibile in un mondo in cui il potere dell’uomo sulla natura viene sopraffatto dal potere della tecnica sullo stesso uomo e sulla natura?
Il paradigma perduto Aumenta il disorientamento etico Aumenta la capacità del mondo tecnico-scientifico di intervenire e modificare il reale, l’uomo.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
SUSSIDIO PER UNA RIFLESSIONE SULLA LETTERA PASTORALE DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE Dar da bere agli assetati
L’etica, i valori, i principi e la deontologia
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
1. PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2.
 I TEMPI – NUMERO INCONTRI La tappa degli AMMESSI dura due anni : o Un anno di formazione TEOLOGICO – FRANCESCANA o Un anno di formazione sulla DOTTRINA.
…“comunicare la fede” Siracusa 5 marzo Nell’era della “comunicazione” siamo chiamati ad “abitare la storia” con la “novità del Vangelo”
Transcript della presentazione:

UN PROGETTO PER LA VITA LA PROSPETTIVA Il compito della morale è di indicare all'uomo la via per la sua completa realizzazione L'ambito di studio è la morale teologica che dà le norme dell'agire umano alla luce della Rivelazione Divina Prof. Marco Pampana Prof. Marco Pampana

UN PROGETTO PER LA VITA LE TAPPE SALIENTI 1 - La realizzazione umana come compito e vocazione chiama in causa la responsabilità di ciascuno: Di fronte a se stesso Di fronte a Dio Prof. Marco Pampana Prof. Marco Pampana

UN PROGETTO PER LA VITA LE TAPPE SALIENTI 2 – la relazione con l'altro è costitutiva della persona umana L'amore come apertura e disponibilità, strada maestra per la maturazione personale con scelte di vita diversificate, ma fondate su di una condizione stabile di vita: Il matrimonio Il celibato o la verginità Prof. Marco Pampana Prof. Marco Pampana

UN PROGETTO PER LA VITA LE TAPPE SALIENTI 3 – L'orizzonte della solidarietà Disponibili verso ogni tipo di povertà Il lavoro e la professione Prof. Marco Pampana Prof. Marco Pampana

UN PROGETTO PER LA VITA LE TAPPE SALIENTI 4 – Responsabilità morale e mondo contemporaneo: Relazione con la natura Rapporto tra fede e cultura La pace La politica L'etica della vita (Bioetica) Prof. Marco Pampana Prof. Marco Pampana

Ragione & Religione LA FONDAZIONE LO SVILUPPO ESEMPLIFICAZIONE FONDANO IL PROGETTO PERSONALE a. Elaborato dalla ragione l’uomo è consapevole di inalienabile responsabilità, bisognoso di risposte esistenziali. b. Garantito dalla Rivelazione Dio è fondamento definitivo della moralità: orienta ed illumina, sostiene ed alimenta l’impegno morale. SVILUPPANO LE RELAZIONI INTERPERSONALI -Nella solidarietà con gli altri; -Nell’amore corrisposto -Nell’amore gratuito -nella disponibilità al povero; -Nel lavoro e nella professione DEFINISCONO LE FRONTIERE DEL PROGETTO -Le relazioni con la natura -Il rapporto tra fede e cultura -la pace -la politica -l’etica della vita LA FONDAZIONE LO SVILUPPO ESEMPLIFICAZIONE Prof. Marco Pampana