GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamo storie.
Advertisements

LA STORIA DI MOSE’.
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
VIVERE INSIEME A MARIA.
2 quaresima B.
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Storia di un emigrante del ‘53
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
Beata colei che ha creduto!
Beata colei che ha creduto!
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
NON CHIAMARMI STRANIERO!
By Totò cliccare.
IV° Domenica di Avvento
CENERENTOLA E’ UNA RAGAZZA CHE VIVE CON UNA MATRIGNA E DUE SORELLASTRE PERFIDE. LE TRE ARPIE LA FANNO LAVORARE TUTTO IL GIORNO COME UNA SCHIAVA. FLIC FLOC.
Milionario.
Il significato della vita
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Edvard Grieg Peer Gynt.
“Dividendo i dolori del parto ...”
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Inchiesta fatta a bambini)
LE DONNE DEL RINASCIMENTO
Scuola primaria di Userna
LA STORIA DI AISHA Un rivoluzionario tentativo di fuga da parte di una giovane donna che, a quanto pare, non ha nemmeno il diritto di migliorare le sue.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Parrocchia di Trecate.
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Il punitore di se stesso Heautontimorumenos.
Il mito di Perseo Vismara Silvia 1BC.
Ave Maria! Eccomi, sono la serva del Signore
20°incontro 22 marzo 2012.
“L’abbraccio” Autore anonimo.
Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare
FRATELLI SENZA CONFINI
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Testimoni del Cristo Risorto
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Inchiesta fatta a bambini)
“NOI” e la famiglia!.
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
Un piccolo aiuto Una grande speranza. Aiutiamol’Africa.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
Diciamo al Signore “Dove vuoi che prepariamo per mangiare la Pasqua?” (Passione di Bach) Monges de Sant Benet de Montserrat 28 ANNO A.
Monges de Sant Benet de Montserrat Il “Surrexit pastor bonus” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa sentire la presenza del.
Testo di: Chiara Lubich
Cose che nessuno sa di Alessandro D’Avenia di Luigi Gaudio.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
8 Marzo FESTA DELLA DONNA.
Il libro  L’autore del libro è Fabrizio Silei, vincitore di vari premi come il Premio il Gigante delle Langhe sezione adolescenti, o il premio Giacomo.
Santa Umiltà Sposa, Madre, Monaca Raccontiamo la vita di Santa Umiltà attraverso immagini che ne illustrano le vicende.
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Mario Arrivo a casa da scuola. Mia madre è in cucina. Guardo dove è il padre. Lui non è nel suo studio. Domando alla madre: „Dove è il padre?“ Lei non.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
transizione manuale Si narra che Alboino, all'assedio di Pavia, avesse fatto voto di uccidere tutti i cristiani della città. Vinta la resistenza, mentre.
Transcript della presentazione:

GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G

MILLE SPLENDIDI SOLI KHALED HOSSEINI La trama di questo libro è complessa e appassionante, intreccia le vite di due persone, due donne, che conducono vite completamente differenti, fino a quando non sono costrette a condividere lo stesso tetto e lo stesso marito. Mariam è una figlia illegittima di un importante imprenditore di Herat e della sua serva. Ha quindici anni e ha un desiderio, quello di andare ad Herat per conoscere un nuovo mondo e studiare, ma vive nella “kolba” una casa di legno lontana dalla città. Il giorno in cui suo padre le promette di portarla al cinema, non si presenta e allora Mariam si incammina verso Herat per andare da lui, ma viene rifiutata. Tornata a casa trova la madre impiccata e per questo viene ospitata nell’abitazione del padre, che le trova un marito.

L’uomo, Rashid, è un vedovo anziano che desidera avere un figlio e che Mariam è costretta a sposare.La seconda storia, parallella alla prima, parla di una bambina,Laila,che si trova a fare i conti con la morte dei fratelli andati in guerra contro i comunisti. La ragazza a quattordici anni si innamora di Tariq,un suo grande amico,del quale rimane incinta senza saperlo prima che lui parta per sfuggire ai comunisti.Nel frattempo la sua famiglia muore dopo un bombardamento e lei rimane l’unica sopravvisuta ed è costretta a sposare anche lei Rashid,già marito di Mariam.Dopo il matrimonio lei scopre di essere incinta di Tariq che per mano di Rashid crede morto. Alla nascita della bambina, Aziza, la vita della ragazza si complica perché il marito inizia a maltrattarle e a picchiarle.A questo punto della storia le vite delle ragazze si intrecciano veramente ed insieme combattono la violenza di Rashid che le tenne oppresse fino a quando mentre Rashid stava per soffocare Laila e la bambina,Mariam lo uccide.Finalmente liberi Laila e Tariq scappano e iniziano a costruirsi la vita sognata…..

Come l’ago di una bussola segna il nord ,così il dito accusatore di un uomo trova sempre una donna a cui dare la colpa….