Un percorso di conquiste a favore della donna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incapacità legale e naturale
Advertisements

MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
LA FAMIGLIA.
La famiglia.
Sociologia della famiglia
Mutamenti nella condizione femminile
Il suicidio Le sette variabili da cui dipende il suicidio:
Diritti umani.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Istituzioni sociali Dimensioni costitutive intenzionalità collettiva
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica
Adozioni e affidamenti in Italia.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due
FAMIGLIE.
Le strutture familiari nel passato europeo
Pregiudizi Disparità ingiuste
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
FIADEL C. S. A. Responsabile Avvocato Rossella Vitali
FAMIGLIE.
COORDINAMENTO REGIONALE IDV DONNE VENETO L'Europa e le migliori leggi a favore delle donne Padova 24 Marzo 2012 Ore 10, Sala Consiliare, Via Guasti.
de adulteriis coercendis Prof.ssa Corinna Lucarini
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
DOPPI REDDITI cenni storici. Anni 30 Doppi redditi: redditi conseguiti da due persone coniugate che entrambi ottengono un reddito da lavoro. Il fatto.
LE SUCCESSIONI LEGITTIME
Il Contratto di Viaggio
OGGI FORNISCE UNA GAMMA DI SERVIZI INTEGRATI QUALI : igiene ambientale sanificazione logistica industriale ristorazione sorveglianza museale E UNA COOPERATIVA.
Unione Giovani Dottori Commercialisti di Firenze
Essere donna in Afghanistan
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Matrimonio: rapporto di coniugio e regime patrimoniale primario
CONDIZIONE GIURIDICA DELLA DONNA QUALI DIRITTI CIVILI E POLITICI ?
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
FEMCA CISL Veneto Maternità Paternità conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro JOBS ACT – Legge 183/2014 art. 1 - commi 8 e 9 della legge n.
UN PERCORSO AL FEMMINILE
Il matrimonio islamico
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia
Diritto privato e di famiglia
La famiglia: un’istituzione che cambia
La famiglia e il diritto
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
Le donne nel Medioevo..
LA FAMIGLIA.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
IL COMODATO Di Cintio Federica matricola: Taccani Luca L.M. matricola: Vigolo Michelamatricola:
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
La separazione personale e il divorzio a confronto.
Rapporto tra legge e autonomia collettiva. Legge e autonomia collettiva I diversi rinvii alla contrattazione collettiva.
Divorzio straniero pronunciato da notaio o autorità amministrativa Renzo Calvigioni.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Istituzioni di diritto romano Il matrimonio. Prima di affrontare il tema del matrimonio, definiamo i rapporti di parentela. Distinguiamo: ADGNATIO: è.
La Corte Costituzionale E’ un organo di garanzia che non esisteva in epoca liberale e fascista. Perché? E’ stata prevista dalla Costituzione fin dal 1948.
Transcript della presentazione:

Un percorso di conquiste a favore della donna Donne e mercato del lavoro di Fabiola Rinaldi

STORIA DEL DIRITTO DI FAMIGLIA Periodo precedente l’Unità d’Italia: Privilegio per il primogenito maschio Superiorità marito sulla moglie Creazione del Regno Unito (1861), codici Pisanelli e Zanardelli: Limitazione patria potestas nei confronti dei figli adulti Parità di successione tra maschi e femmine Maggiore autorità maritale

STORIA DEL DIRITTO DI FAMIGLIA: Periodo fascista: Misure di incoraggiamento alla fecondità Misure di punizione dell’aborto Misure che scoraggiavano il lavoro extra-domestico della donna Obbligatorietà del matrimonio religioso, con la fissazione di due età minime: 16 anni per i ragazzi e 14 per le ragazze Indissolubilità del vincolo matrimoniale

DOPO LA CADUTA DEL FASCISMO, CON LA NASCITA DELLA REPUBBLICA: la legislazione sul diritto di famiglia rimase invariata, nonostante le pressioni per nuove riforme,da parte dell’UDI: La moglie aveva l’obbligo di seguire il marito, a prescindere dalle sue priorità o esigenze personali e/o professionali, altrimenti rischiava di essere chiamata in giudizio per “abbandono del tetto coniugale” L’adulterio era giudicato e punito differentemente: per il marito solo se di “pubblico scandalo”, per la moglie anche solo se vi fosse stato il sospetto

Per la donna era impossibile legittimare i figli avuti da rapporto extramatrimoniale Vigeva la legittimità del “delitto d’onore”: omicidi motivati dall’intenzione di difendere l’onore dell’individuo e della famiglia, offesi da comportamenti sessuali fuori dal matrimonio o da violenze sulla donna

Le riforme degli anni Settanta: 1968: sentenza Corte di Cassazione sull’abrogazione della legge sull’ ”abbandono del tetto coniugale” 1970: introduzione del divorzio: cambia la definizione di matrimonio da “istituzione” a “contratto matrimoniale revocabile” in caso il matrimonio non fosse stato consumato;in caso di condanna per uno dei coniugi; a seguito di una separazione dei coniugi di almeno cinque anni (portata a tre anni nel 1987) 1971:legge n. 1204, chiusura delle camere di allattamento 1975: Riforma del diritto di famiglia 1977: Legge n. 903, “legge di parità” Parità salariale e di trattamento fra lavoratrici e lavoratori

LA RIFORMA DEL 1975 Viene eliminata la figura legale del “capofamiglia” e dell’autorità del marito sulla moglie Si introduce il regime della “comunione dei beni” tra i coniugi Abolizione della “dote” Riconoscimento dei figli adulterini e equiparazione della posizione dei figli naturali e dei figli legittimi La dissoluzione del matrimonio non più in base alla “colpa”, ma all’impossibilità di continuare consensualmente la convivenza.

La riforma più recente: Legge n. 53/2000, a favore delle donne lavoratrici: Conciliazione tra responsabilità familiari e responsabilità lavorativa, attraverso flessibilità di scelta d’orario lavorativo(ad es. part time); attraverso possibilità di assentarsi per periodi dal lavoro, con congedi o assenza per malattia del figlio; attraverso l’obbligo da parte degli enti locali del coordinamento dei “tempi delle città” Riequilibrio delle responsabilità tra uomo e donna: attraverso la possibilità di utilizzo da parte dei padri di periodi di congedo per cura dei figli