25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
“Senza libertà di espressione non c’è democrazia.”
NICCOLO' AMMANITI.
Lavoro realizzato da Vichi Sara
Raccontiamo storie.
Celebrazione della Prima Confessione
"Le avventure di Odisseo"
Lavoro realizzato da Locont Aurora. La Resistenza fu espressione di una volontà di riscatto dal fascismo e di difesa dellItalia dallaggressione tedesca.
Mutamenti nella condizione femminile
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
TESTIMONI «Per cambiare la mentalità di chi vive qui, ma anche di chi guarda da fuori. Io amo queste donne e so che sono una luce di SPERANZA» Footer Text.
FILMOGRAFIA DI MARYLIN MONROE Tutti i suoi maggior successi!
SONO IN CANADA di Enrico Bortolusso.
E se Fortugno non fosse stato ucciso?
Come ti chiami? Mi chiamo
PERCHÉ LE DONNE SONO IMPORTANTI?
Per quelle persone che fanno sorridere il mio cuore...
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
Lacrime di Donna.
Fra moglie e marito By Bluette.
Uscire con un altra donna
Intrattenimento.
I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Adulterio O Fornicazione.
MARGHERITA LA REGINA DI LUSSEMBURGO.
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
UNA VITA INTERROTTA.
Socrate ed il test del filtraggio
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
E per coloro che amo e apprezzo moltissimo.
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
Le lenzuola sporche Ria Slides.
LA VIOLENZA SESSUALE.
Rrrrrrrrr Il maschio è come la neve: non si sa quando viene nè quanto dura, e nemmeno quanti centimetri ne arrivano...! click
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
Socrate ed il test del filtraggio
Lettera di un padre triste....
Varese, 23 Marzo 2010 Valerie Moretti
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
27 gennaio il giorno della memoria anno scolastico 2013/2014
8.00.
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
Il Mio Mondo è Lei.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
“NOI” e la famiglia!.
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
C’è una frase splendida in un testo della Chiesa che dice che, all'annuncio dell' angelo, Maria Vergine «accolse nel cuore e nel corpo il Verbo di Dio»
EMANUELA SANSONE FONTI: Wikipedia
Essere donna.
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
No alla violenza sulle donne!
Ascoltando “Elevati cuore» di Mendelsshon, sentiamo la gioia del perdono di Gesù all’adúltera Gerusalem me IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Transcript della presentazione:

25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. A cura della classe II A Scuola Galileo Galilei Sasso Marconi

Quale violenza?

Ma non è violenza anche questa?

Le donne sanno essere altro …

Ci si può ribellare alla violenza?

Franca Viola,la ragazza che disse di no …

L’ora L’ora La Giulietta dei rapitori viene trovata sporca di sangue Dicembre 1965- Gennaio 1966 L’ora La Giulietta dei rapitori viene trovata sporca di sangue L’ora I terribili dieci giorni della ragazza di Alcamo Giornale di Sicilia Franca Viola non sposerà l’individuo che l’ha rapita

La vicenda Il 26 dicembre del 1965,all’età di sedici anni, Franca Viola viene rapita da Filippo Melodia, uno spasimante respinto, che si fa aiutare da dodici amici. Viene violentata e segregata in un casolare per otto giorni. Il 2 gennaio del 1966 viene liberata con un blitz dei carabinieri.

Secondo la morale e la consuetudine del tempo la ragazza, ormai non più vergine e quindi compromessa, avrebbe dovuto sposare colui che l’aveva rapita … ma Franca non vuole, rifiuta il “matrimonio riparatore” che, secondo la legge dell’epoca,avrebbe permesso al rapitore di evitare il carcere … sostenuta dalla famiglia, denuncia e fa arrestare Melodia e i suoi complici.

Filippo Melodia viene condannato a 11 anni di carcere. Esce dal carcere nel 1976, il 13 aprile del 1978,nei dintorni di Modena, viene ucciso da ignoti, con un colpo di lupara. Anche ai suoi complici sono inflitte pesanti condanne.

Franca divenne in Sicilia un simbolo di libertà e coraggio,altre donne dopo di lei trovarono la forza di dire di NO ad un matrimonio riparatore.

L’articolo 1 della legge 442, emanata nel 1981, ha cancellato l’articolo 544 del Codice penale che permetteva di cancellare la violenza sessuale tramite un successivo matrimonio.

Franca Viola oggi ha due figli e una nipote e vive ad Alcamo. Il regista Damiano Damiani,nel 1970,raccontò la sua storia nel film “La moglie più bella.”

“ Non fu un gesto coraggioso “ Non fu un gesto coraggioso. Ho fatto quello che mi sentivo di fare,come farebbe oggi qualsiasi ragazza: ho ascoltato il mio cuore,il resto è venuto da sé. Oggi consiglio ai giovani di seguire i loro sentimenti; non è difficile. Io l’ho fatto in una Sicilia molto diversa;loro possono farlo guardando semplicemente nei loro cuori” Franca Viola

Classe II A Scuola Galileo Galilei Sasso Marconi Insegnanti Maria Cutore Annalisa Sgarzi 25 novembre 2011