LA LOCANDIERA 1753 Ovvero MIRANDOLINA Chiara Spatola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aristofane Aristofane (in greco Ἀριστοφάνης) (450 a.C. circa – 385 a.C. circa) è uno dei principali esponenti della Commedia Antica (l'Archaia)
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
« Progredire nella conoscenza di Cristo »
Becoming Jane Scannapieco Martina Liceo G.B Vico classe 5°A.
Carlo Goldoni.
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
LE DONNE NELL’ ILLUMINISMO Martini cl.IV A
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Cos’è il feudalesimo? Il feudalesimo è un forma di organizzazione politica del territorio e di strutturazione economica della società che segna il periodo.
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO. I)ESERCITI PERMANENTI (ma non necessariamente nazionali) sviluppo della fanteria e dellartiglieria (armi da fuoco)
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Carlo Osvaldo Goldoni Il mondo è un bel libro, ma poco serve a chi non lo sa leggere. (dalla commedia “La Pamela Nubile”) DIANA DEBORA, MEREU FEDERICA.
GOLDONI VITA CARLO GOLDONI: 1707 (VE)-1793 (Parigi).
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
Cronologia della vita e delle opere
LA FAMIGLIA SCENDEVA DA GERUSALEMME A GERICO versione pgs
Sparta Atene.
5° scheda: lo stile della gratuità
Excursus sulla commedia
L’attività economica nel tempo
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Pietà, mistero, autorità e libertà
LA FORMAZIONE DEGLI STATI MODERNI
Donne consacrate, che raccontano alle donne e agli uomini del nostro tempo la storia dellamore di Dio XIV CAPITOLO GENERALE ANNO 2002 Figlie della Carità
C’è una domanda che mi frulla per la testa da un po’ di tempo…
Aulularia.
Parola di Vita Febbraio 2009
Dolce... perché ? Stile... perché ? Nuovo... perché ? DolceStilNovo Perché il tema fondamentale è lamore Perché ha modi propri e concetti ben definiti.
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
ORA ESATTA 23:31 23:3123:3123:3123:3123:31 Musique : Automne Rose.
1700 illuminismo Il Goldoni si prefisse di restituire alla letteratura italiana la commedia, sottraendola agli arbitrii delle compagnie teatrali che praticavano.
Gesù Bambino ci chiama per farsi conoscere!
Percorso di preparazione al matrimonio
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
Il teatro di Carlo Goldoni
LO STILE DELL’OSPITALITA’
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Che cosa significa evangelizzare?
La comunicazione tra i coniugi
Una nuova materia nellE scuolE…
stimolano la nascita dell’
La società industriale
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
La Loro Storia.
Che bella cosa l’amicizia!!!
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
Goldoni e la riforma del teatro
Carlo Goldoni La riforma del teatro.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
L’auto…… un amore una storia !. In lei idealizziamo la donna che non possiamo avere.
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
LA LOCANDIERA GOLDONI 1753.
Carlo Goldoni.
L'illuminismo è nato nel settecento, è un movimento di pensiero che si occupa di diffondere i lumi della ragione per far uscire l'umanità dal buio dei.
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
HENRICO VIII d’Inghilterra ( ) Automatico.
CARLO GOLDONI ( ). “ Era in fatti corrotto a segno da più di un secolo nella nostra Italia il Comico Teatro, […]. Non correvano sulle pubbliche.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
La Venezia del ‘700  Ponte tra Italia ed Europa  Traduzioni e stampe dei libri dell’Illuminismo  Vero motore: i teatri (opera in musica e commedia)
LE DONNE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Transcript della presentazione:

LA LOCANDIERA 1753 Ovvero MIRANDOLINA Chiara Spatola

Riforma teatrale già compiuta caratteri autonomi Preciso contesto Tracce persistenti della Commedia dell’Arte: Mirandolina Fabrizio duello finto La servetta richiama svenimento Maliziosa Brighella Elemento nuovo: personaggi rappresentativi dei ceti fondamentali

Il sistema dei personaggi Mirandolina: padrona accorta, attenta ai suoi interessi, energica e abile… Non ha paura della fatica. Demistifica la donna borghese (vita domestica e popolare) ed è concreta fino all’avidità; Marchese di Forlimpopoli: è il nobile di sangue ormai decaduto. E’ caratterizzato dall’apparenza (parole vuote e maniacali…). Pretende di far valere i suoi privilegi antichi e fa uno sfoggio che non può permettersi (vino- fazzoletto); Conte di Albafiorita: nobiltà di spada ed ostentazione della ricchezza;

Cavaliere di Ripafratta: altero, misogino, disprezza i subalterni, soprattutto coloro che vengono pagati per lavorare. Tutto gli è dovuto perché è nobile; Fabrizio: è il proletario inurbato dalla campagna, che alla fine si rivelerà il vincitore. Aspira a migliorare la sua condizione sposando Mirandolina e divenendo padrone… Lui è un semplice servo;

L’importanza degli oggetti: Hanno un ruolo decisivo perché alludono ai caratteri dei ceti sociali Fazzoletto del Marchese Gioielli del Conte Lenzuola di Fiandra Vino di Borgogna Boccettino d’oro del Cavaliere

Gioielli del Conte:. vistosi, carissimi. Volgare Gioielli del Conte: vistosi, carissimi. Volgare ostentazione senza stile; Fazzoletto del Marchese: tradizione nobiliare, pur in assenza di mezzi; Boccettino d’oro: viene mandato dal Cavaliere a Mirandolina con l’essenza di Melissa, richiama gli antichi doni dei cavalieri d’epoca feudale e della corte; Lenzuola di Fiandra e Vino di Borgogna: testimoniano l’agiato benessere borghese

RIPRODZIONE SOCIALE FEDELE AL MONDO Goldoni critica i costumi sociali, li osserva con attenzione, ma li riproduce con cattiveria Marchese Conte Cavaliere vigliacco Sgradevole e laido Violento e sprezzante anche nel chiedere amore

MIRANDOLINA Garbo malizioso settecentesco; Attaccamento all’interesse materiale: Mito del denaro scaltra e accetta i doni E del profitto calcolatrice ma non si vende fisicamente Il suo contegno è caratterizzato dalle manovre e dalla simulazione; Franchezza cameratesca e virile Fa accettare il trattamento scadente con la sua avvenenza

VUOL FAR INNAMORARE IL CAVALIERE MIRANDOLINA E’una figura complessa e piena di sfumature… La bellezza le concede di trattare alla pari i suoi clienti superiori, per l’orgoglio ferito VUOL FAR INNAMORARE IL CAVALIERE Rivalsa Rivalsa Vuol ricondurla all a Sessista Classista condizione di inferiorità Non per le altre Comportamento Donne ma per sé MISOGINO

Il comportamento misogino La ferisce perché Perde il ruolo da Primadonna MIRANDOLINA Ossessione per ha un ruolo maschile, da Il potere sugli altri donna di potere… Gli uomini le servono per puro esercizio del dominio E’ una misantropa che Cela una segreta avversione per gli Uomini (Baratto)

MIRANDOLINA TRIONFO SCONFITTA Il cavaliere capitola e Ha osato troppo Confessa il suo rischiando di perdere AMORE la locanda Il Cavaliere arrabbiato cerca di distruggere la locanda picchiarla

FINALE: Mirandolina è costretta a sposare fabrizio Necessità di protezione accettazione Matrimonio dell’uomo per salvare impostole l’onorabilità

MATRIMONIO Fine del sistema Redenzione Fabrizio Della cioè mantenersi è l’unico su Locandiera nei limiti cui esercitare dell’onestà e il proprio Obbligo a cambiare della convenienza potere Stile di vita Marito Rinuncia agli intrighi subalterno Alle manipolazioni E ai regali