LA LOCANDIERA 1753 Ovvero MIRANDOLINA Chiara Spatola
Riforma teatrale già compiuta caratteri autonomi Preciso contesto Tracce persistenti della Commedia dell’Arte: Mirandolina Fabrizio duello finto La servetta richiama svenimento Maliziosa Brighella Elemento nuovo: personaggi rappresentativi dei ceti fondamentali
Il sistema dei personaggi Mirandolina: padrona accorta, attenta ai suoi interessi, energica e abile… Non ha paura della fatica. Demistifica la donna borghese (vita domestica e popolare) ed è concreta fino all’avidità; Marchese di Forlimpopoli: è il nobile di sangue ormai decaduto. E’ caratterizzato dall’apparenza (parole vuote e maniacali…). Pretende di far valere i suoi privilegi antichi e fa uno sfoggio che non può permettersi (vino- fazzoletto); Conte di Albafiorita: nobiltà di spada ed ostentazione della ricchezza;
Cavaliere di Ripafratta: altero, misogino, disprezza i subalterni, soprattutto coloro che vengono pagati per lavorare. Tutto gli è dovuto perché è nobile; Fabrizio: è il proletario inurbato dalla campagna, che alla fine si rivelerà il vincitore. Aspira a migliorare la sua condizione sposando Mirandolina e divenendo padrone… Lui è un semplice servo;
L’importanza degli oggetti: Hanno un ruolo decisivo perché alludono ai caratteri dei ceti sociali Fazzoletto del Marchese Gioielli del Conte Lenzuola di Fiandra Vino di Borgogna Boccettino d’oro del Cavaliere
Gioielli del Conte:. vistosi, carissimi. Volgare Gioielli del Conte: vistosi, carissimi. Volgare ostentazione senza stile; Fazzoletto del Marchese: tradizione nobiliare, pur in assenza di mezzi; Boccettino d’oro: viene mandato dal Cavaliere a Mirandolina con l’essenza di Melissa, richiama gli antichi doni dei cavalieri d’epoca feudale e della corte; Lenzuola di Fiandra e Vino di Borgogna: testimoniano l’agiato benessere borghese
RIPRODZIONE SOCIALE FEDELE AL MONDO Goldoni critica i costumi sociali, li osserva con attenzione, ma li riproduce con cattiveria Marchese Conte Cavaliere vigliacco Sgradevole e laido Violento e sprezzante anche nel chiedere amore
MIRANDOLINA Garbo malizioso settecentesco; Attaccamento all’interesse materiale: Mito del denaro scaltra e accetta i doni E del profitto calcolatrice ma non si vende fisicamente Il suo contegno è caratterizzato dalle manovre e dalla simulazione; Franchezza cameratesca e virile Fa accettare il trattamento scadente con la sua avvenenza
VUOL FAR INNAMORARE IL CAVALIERE MIRANDOLINA E’una figura complessa e piena di sfumature… La bellezza le concede di trattare alla pari i suoi clienti superiori, per l’orgoglio ferito VUOL FAR INNAMORARE IL CAVALIERE Rivalsa Rivalsa Vuol ricondurla all a Sessista Classista condizione di inferiorità Non per le altre Comportamento Donne ma per sé MISOGINO
Il comportamento misogino La ferisce perché Perde il ruolo da Primadonna MIRANDOLINA Ossessione per ha un ruolo maschile, da Il potere sugli altri donna di potere… Gli uomini le servono per puro esercizio del dominio E’ una misantropa che Cela una segreta avversione per gli Uomini (Baratto)
MIRANDOLINA TRIONFO SCONFITTA Il cavaliere capitola e Ha osato troppo Confessa il suo rischiando di perdere AMORE la locanda Il Cavaliere arrabbiato cerca di distruggere la locanda picchiarla
FINALE: Mirandolina è costretta a sposare fabrizio Necessità di protezione accettazione Matrimonio dell’uomo per salvare impostole l’onorabilità
MATRIMONIO Fine del sistema Redenzione Fabrizio Della cioè mantenersi è l’unico su Locandiera nei limiti cui esercitare dell’onestà e il proprio Obbligo a cambiare della convenienza potere Stile di vita Marito Rinuncia agli intrighi subalterno Alle manipolazioni E ai regali