"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Advertisements

Isolamento sociale costrutto multidimensionale
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
CARATTERISTICHE ESSENZIALI
LA COMPETENZA EMOTIVA Corso di Psicologia delle Disabilità e dell’Integrazione Eleonora Farina Università degli Studi di Milano Bicocca.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Programmazione e progettazione
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Disturbi di Personalità
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Motivazione allo studio e successo scolastico
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
Corso di Psicologia della Salute
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
La sessualità e il piacere
Istituto Comprensivo Completo Silvio Pellico Vedano Olona
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
teoria delle intelligenze multiple:
Il funzionamento mentale e le condotte criminali
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Laboratori espressivi, laboratori cognitivi
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Rilievi critici alla teoria di Piaget
VERIFICA 1.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Indicatori di rischio dei
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
Resilienza e Crescita post-traumatica
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Gli adolescenti e la famiglia
Psicologia dello sviluppo
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
La depressione nell’adolescenza
EDUCAZIONE EMOTIVA Strategie di intervento
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
prof.ssa Giovanna Mirra
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
DIFENSIVISMO A OLTRANZA IL BISOGNO DI EVITARE L’ANSIA DOVUTA ALL’IMPREVEDIBILITA’ DELLE SITUAZIONI DI LAVORO E DI OGNI RELAZIONE INTERPERSONALE RISULTA.
Transcript della presentazione:

INTERAZIONE TRA FATTORI COGNITIVI, PSICOEMOTIVI ED AFFETTIVI NELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO

"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa tra le nuvole"… Conseguenze negative sul versante scolastico Diminuita prestazione scolastica - variazione del livello di produttività - abbandono scolastico - aumento dei disturbi psicologici e comportamentali. Contributi teorici: Psicologia cognitivo-comportamentale (cognitivismo) Psicologia clinica e Psicologia sociale esperienza comune di :

Interazione tra aspetti neurobiologici e psicologici Il pensiero e la conoscenza nasce e si sviluppa dalla percezione e utilizzo di oggetti che diventano la base dell'apprendimento, favorendo l'acquisizione dell'esperienza.  elementi neurobiologici - connessioni neurologiche Ogni apprendimento/esperienza avviene all'interno di relazioni con altre persone, connotata quindi da emozioni ed affetti che favoriscono o inibiscono il processo.  elementi psicologici

La conoscenza e l’interferenza delle emozioni Il dato percettivo e la soggettività interpretativa (l’oggettività e la soggettività) la memoria e la rimozione il pensiero logico-causale e i significati soggettivi (interiorizzazione di schemi, regole, valori) il comportamento esterno ed il mondo interno (inconscio) la manipolazione delle conoscenze (es. informazione)

TIPI DI APPRENDIMENTO Accrescimento: è la codificazione di nuove informazioni su schemi già preesistenti(Kunks, immagini, simboli, concetti, regole) Sintonizzazione: uno schema già esistente viene lentamente modificato in modo da adattarsi sempre meglio al tipo di situazione a cui si applica. (es. modificazione abitudini dopo il matrimonio). Strutturazione: processo di creazione di schemi nuovi, quando uno schema vecchio si rileva inadeguato. E’ la modalità che caratterizza la “scoperta”.

Curva di apprendimento e ritenzione Più del 50% del materiale appreso viene dimenticato nella prima ora successiva all'apprendimento La curva di ritenzione varia a seconda del materiale impiegato nella fase di apprendimento

Relazione tra ansia e prestazione Legge di Yerkes –Dodson

Influenza degli aspetti psicoemotivi e psicologici Affinchè il processo di apprendimento proceda positivamente è necessario che il grado di angoscia sotteso alle esperienze negative sia sufficientemente contenuto, altrimenti esso agisce come interferenza al processo mentale. Bowlby: "la fatica di pensare"  timore di far riaffiorare pensieri o associazioni negative di situazioni traumatiche o conflittuali (es. bambino adottato). Processo di conoscenza e fantasia di distruzione sono strettamente collegati.

rapporto tra depressione e apprendimento - attitudine di restare impotenti di fronte a nuove situazioni (compiti e nuove conoscenze). - percezione di "vuoto" e "rallentamento”. - sentimenti di tristezza, infelicità, autosvalutazione, ritiro sociale. inibizione intellettiva su base psicogena Limitazioni di prestazione sia cognitive che operative collegate a situazioni particolarmente stressanti e continuative nel tempo. Alcuni ragazzi presentano una inibizione in molti settori, altri in situazioni circoscritte (disarmonia cognitiva) Ragazzi inibiti, apatici, ripetitivi, passivi Difficoltà nell'uso delle funzioni logiche e dell'analisi critica In adolescenza troviamo associate disturbi della condotta

Influenze psicoemotive in adolescenza l'identità: "Come mi vedo io - come mi vedono gli altri” il rapporto con il sé corporeo - con l’altro sesso il conflitto con i genitori e gli altri adulti l’amicizia, l’innamoramento e l’amore influenze del gruppo alla pari motivazione allo studio/ al lavoro altri interessi extrascolastici

Influenza socio-culturale sull'apprendimento Importanza del contesto in cui l'apprendimento avviene: interazione tra bambini, con l'insegnante, interazione sociale ed ambientale Pressioni e condizionamenti familiari ed ambientali - Apprendere a scuola e fuori - l'apprendimento a scuola è essenzialmente individuale, mentre quello esterno di solito è condiviso. - l'apprendimento nel mondo lavorativo è interattivo in cui i risultati del singolo influenzano il sistema. - l'apprendimento a scuola è prevalentemente di tipo "cognitivo", mentre all'esterno esso è contestualizzato, sostenuto o inibito dalla presenza degli altri ed implica più funzioni

IL CLIMA DELLA CLASSE Importanza dell'organizzazione del lavoro (rigida, caotica, ordinata, flessibile) clima affettivo (caldo, asettico, sospettoso, autoritario…) interazione fra i compagni (leader positivo, negativo, l’aggressività, i sottogruppi…)

L'INSUCCESSO SCOLASTICO L'insuccesso scolastico può essere dato da motivazioni negative verso l'attività scolastica, da relazioni interpersonali difficoltose, da reazioni verso l’ambiente: - scarsa motivazione allo studio da parte dei familiari - rinforzi negativi al lavoro scolastico - continui insuccessi - carenze in alcune aree - contestazione, ribellione verso i genitori - legame tra insuccesso-abbandono scolastico e condotte devianti