LE DONNE DEL RINASCIMENTO Istruzzione Famiglia Le streghe Donne dell’ atualità
Situazione era d’accordo a Diverse caratteristiche La famiglia poetesse Struzione Donne benestati Donne povere mecenati Donne ricche Le streghe Donne ribelli secondo la chiesa.
Le donne e l’ istruzione Nel Rinascimento le donne istruite pero sono poche. Le povere non ricevono nessuna istruzione , quelle che appartengono alle classi medie o alte di solito imparavano la Bibbia , ma il resto sono educate ai LAVORI DOMESTICI. Molti pensano che conoscenze troppo vaste siano inutili per le donne e perfino dannose perche potrebbero renderle litigiose e disobbedienti.
Le donne e l’obbedienza L’obbedienza e Molto importante per le donne perche tutta la vitta sono sottoposte all’autorita di qualcun altro e non possono far valere la loro volonta´. Le donne devono mostrarsi prudenti e riservate.
Le donne e la famiglia La Dote É la parte dei beni di famiglia che viene assegnata al momento del matrimonio. Il grosso dell’eredità va ai figli maschi. Nell’ Europa nessuna ragazza può sposarsi senze dote. La figlia non può disporre Della dote, perchè essa passa direttamente dalle mani del padre a quelle del marito.
Neonati e balie La mortalità infantile è altíssima, e l’ uso di mettere a balia i figli neonati contribuisce ad aumetarla. Le donne ricche non allattano i loro bambini perché farlo puó impedire alle madri di restare nuovamente incinte Allora il padre conclude il contratto di baliatico con il marito della balia
I Trovatelli Erano bambini considerati illegitimi; erano figli di una coppia non sposata e facilmente venivano abbandonati nelle chiese e le strade. Grazie all’ alto numero di questi ragazzini a Firenze nel 1445 si apre L’Ospedale degli Innocenti. Ma ifigli illeggitimi del marito venivano accolti in famiglia e la moglia doveva allevarli come propri.
Caccia alle streghe Le donne perseguite erano, comunmente, vecchie, povere, non istruite e solevano lavorare come guaritrici o levatrici.
Stringere patti col diavolo, Le donne erano acusate da Uccidere bambini e succhiare il loro sangue. Fare riti satanici Trasformarsi in gatti Volare, Stringere patti col diavolo,
Punizioni per streghe Erano esposti a diverse torutre, come affogamento o essere sollevate con una fune, e la morte, a volte con la decapitazione.
Istruzione della donna oggi Oggi, questo e cambiato molto, l´educazione non é soltanto per gli uomini, le donne posso andare scuola senza pagare e imparare. Anche hanno gli stessi diritti, ma ancora oggi c’é la discriminazione in alcuni posti di lavori.
In questo lavoro hanno partecipato Carignano Constanza; Pedrini Milagros; Sartori Candelaria; Simioni Lucía. 4to C Profesoresa Maura Muzi