LE DONNE DEL RINASCIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Articolo 16 Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione.
Advertisements

Con lAdagio di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita Anno B 27 tempo ordinario.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Le donne del medioevo.
LA FAMIGLIA.
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa.
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Storia di un emigrante del ‘53
Condizione della donna nell’antica Roma…
Istruzione Romana ceti alti
Laboratorio di fumetto
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Corso di Antropologia Culturale
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
Lacrime di Donna.
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
“Dividendo i dolori del parto ...”
La Famiglia Italiana.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Inchiesta fatta a bambini)
Le Donne Romane I romani attribuivano alle donne dei limiti “naturali” : -Ignoranza della legge -Inferiorità naturale -Debolezza sessuale -Leggerezza d’animo.
LA DONNA A SPARTA.
LE DONNE NEL RINASCIMENTO
Il sacrificio di Isacco
CONOSCIAMO MEGLIO LA SIGNORA GIUSEPPINA
Tanto tempo fa … la battaglia
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
Una volta c’era un uomo che si chiamava Abramo
Dal momento che voleva offrire loro la migliore educazione, mandò le giovani in vacanza in un luogo dove viveva un vecchio eremita che se ne stava in.
Il mito di Perseo Vismara Silvia 1BC.
Negozi a NY.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
Incontro con i genitori
L’ adorazione di molti dei
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Inchiesta fatta a bambini)
Il matrimonio islamico
Elisabetta I LA REGINA VERGINE.
L'antica Grecia.
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
16.00 Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, miserere nobis.
Le donne nel Medioevo..
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
27 TEMPO ORDINARIO Anno B 27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
LA GRECIA ANTICA.
Santa Sara di Antiochia Martire
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Transcript della presentazione:

LE DONNE DEL RINASCIMENTO Istruzzione Famiglia Le streghe Donne dell’ atualità

Situazione era d’accordo a Diverse caratteristiche La famiglia poetesse Struzione Donne benestati Donne povere mecenati Donne ricche Le streghe Donne ribelli secondo la chiesa.

Le donne e l’ istruzione Nel Rinascimento le donne istruite pero sono poche. Le povere non ricevono nessuna istruzione , quelle che appartengono alle classi medie o alte di solito imparavano la Bibbia , ma il resto sono educate ai LAVORI DOMESTICI. Molti pensano che conoscenze troppo vaste siano inutili per le donne e perfino dannose perche potrebbero renderle litigiose e disobbedienti.

Le donne e l’obbedienza L’obbedienza e Molto importante per le donne perche tutta la vitta sono sottoposte all’autorita di qualcun altro e non possono far valere la loro volonta´. Le donne devono mostrarsi prudenti e riservate.

Le donne e la famiglia La Dote É la parte dei beni di famiglia che viene assegnata al momento del matrimonio. Il grosso dell’eredità va ai figli maschi. Nell’ Europa nessuna ragazza può sposarsi senze dote. La figlia non può disporre Della dote, perchè essa passa direttamente dalle mani del padre a quelle del marito.

Neonati e balie La mortalità infantile è altíssima, e l’ uso di mettere a balia i figli neonati contribuisce ad aumetarla. Le donne ricche non allattano i loro bambini perché farlo puó impedire alle madri di restare nuovamente incinte Allora il padre conclude il contratto di baliatico con il marito della balia

I Trovatelli Erano bambini considerati illegitimi; erano figli di una coppia non sposata e facilmente venivano abbandonati nelle chiese e le strade. Grazie all’ alto numero di questi ragazzini a Firenze nel 1445 si apre L’Ospedale degli Innocenti. Ma ifigli illeggitimi del marito venivano accolti in famiglia e la moglia doveva allevarli come propri.

Caccia alle streghe Le donne perseguite erano, comunmente, vecchie, povere, non istruite e solevano lavorare come guaritrici o levatrici.

Stringere patti col diavolo, Le donne erano acusate da Uccidere bambini e succhiare il loro sangue. Fare riti satanici Trasformarsi in gatti Volare, Stringere patti col diavolo,

Punizioni per streghe Erano esposti a diverse torutre, come affogamento o essere sollevate con una fune, e la morte, a volte con la decapitazione.

Istruzione della donna oggi Oggi, questo e cambiato molto, l´educazione non é soltanto per gli uomini, le donne posso andare scuola senza pagare e imparare. Anche hanno gli stessi diritti, ma ancora oggi c’é la discriminazione in alcuni posti di lavori.

In questo lavoro hanno partecipato Carignano Constanza; Pedrini Milagros; Sartori Candelaria; Simioni Lucía. 4to C Profesoresa Maura Muzi