La Bibbia che ognuno può leggere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Insegnare tramite lo Spirito Santo
Advertisements

IL SABATO.
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
Paolo la centralità di Gesù Cristo
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
1 LETTURA DAGLI ATTI.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Servo di tutti per il Vangelo
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Nessuno ha amore più grande di
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Morti peccatori in prigione che sono stati vivificati, perdonati e liberati Colosessi 2:13-15.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Risurrezione del Signore
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Percorso di preparazione al matrimonio La coppia nel disegno di Dio
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Musica: Hildegarda di Bingen
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
Veglia Pasquale.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
SAN MATTEO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL MONDO INTERO DEVE UDIRE SABATO 26 SETTEMBRE 2015 SABATO 26 SETTEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Transcript della presentazione:

La Bibbia che ognuno può leggere

Ogni Credente è una Bibbia che gli uomini di questo mondo possono leggere.

Quando uomo o una donna leggono la Bibbia anche un centinaio di altre persone la leggono, osservando la sua vita.

Gli uomini di questo mondo reagiscono di fronte ad una vita cristiana fredda e senza cuore.

Essi possono rinnegare la logica della verità, ma si troveranno senza argomenti quando saranno di fronte ad una vita santificata, che risponde alla definizione di «lettera vivente di Gesù Cristo».

Nella seconda lettera ai Corinzi (3:2), Paolo scrive: «Siete voi la nostra lettera, scritta nei nostri cuori, conosciuta e letta da tutti gli uomini».

Nel versetto successivo leggiamo inoltre: «essendo manifesto che voi siete una lettera di Cristo, scritta mediante il nostro ministerio, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito dell’Iddio vivente; non su tavole di pietra, ma su tavole che son cuori di carne».

Le parole di Paolo vogliono significare che la vita rinnovata di ogni Cristiano dev’essere una rivelazione della verità e della potenza del Vangelo.

Si tratta di una lettera inviata nel mondo quale testimonianza di Cristo.

Vivere, la vita di Cristo L’amore di Cristo, che risplende in una vita rinnovata, è un amore visibile. Una «lettera» che rispecchia questo amore verrà riconosciuta e letta da tutti.

In essa si potrà riconoscere il potere di Dio, poiché i cambiamenti che verranno alla luce nella nuova vita, paragonata alla vita vissuta prima, saranno stati resi possibili grazie all’amore di Dio, manifestatosi nella sua pienezza attraverso lo Spirito Santo che riempie i nostri cuori.

L’amore di Dio nella vita di un Credente non può rimanere nascosto.

Fu il Cristo vivente che «spinse» l’apostolo Paolo a vivere una vita pienamente dedicata a Lui, dandogli la capacità di sopportare ogni sacrificio e ogni avversità senza mai ribellarsi contro l’ostilità dei suoi avversari.

Paolo stesso è stato una stupenda lettera che ha glorificato Cristo con la sua vita.

Che tipo di «Bibbia» presentiamo al mondo? La «lettera vivente di Cristo» non ha bisogno di essere tradotta per venir compresa nei vari paesi e tra la diverse culture.

Una vita vissuta con umiltà, con purezza e con un amore che porta il marchio di Cristo è, da sola, una predica in ogni angolo del mondo.

Un discorso ben preparato, ben presentato e brillante sul tema della redenzione, della santificazione o del servizio non raggiungerà mai l’efficacia del messaggio offerto da una vita umile e santificata e devota a Dio.

Che valore ha una descrizione scritta della fede cristiana dinanzi ad una lettera vivente che tutti possono leggere? La luce che splende in una vita offerta disinteressatamente al Signore non rimarrà nascosta e non ha bisogno di pubblicità.

Dal libro degli Atti (4:13) apprendiamo che i capi e gli anziani di Israele avevano compreso che Pietro e Giovanni «erano stati con Gesù» ben prima che essi incominciassero a scrivere le loro lettere.

Essi non potevano fingere di ignorare questo fatto. I due apostoli erano la lettera di Cristo e tutti gli scribi e i farisei potevano leggerla.

I nemici del Vangelo si sentivano sconfitti poiché non avevano nulla con cui combattere la forza degli apostoli.

Se seguiamo Cristo con costanza e fedeltà, tutte le persone che hanno a che fare con noi, sia nel campo sociale che politico o sul posto di lavoro, saranno costrette a leggere in noi la nostra fede in Dio e la forza dell’Evangelo.

Questo non sarà Scritto su tavole di pietra, ma sui nostri stessi cuori.

Che tipo di Bibbia vedono i miei amici in me?

Vedono una Bibbia santificata o una Bibbia contaminata?

Vedono una Bibbia piena di sbagli e di bugie?

Vedono una Bibbia riempita d’ipocrisia?

Vedono nella mia vita, odono nella mia vita e scoprono attraverso la mia vita la verità della Parola di Dio?

Mi comporto proprio come una lettera vivente che Dio ha scritto e rivelato nelle Sacre Scritture?

E’ mia preghiera che le nostre lettere viventi non siano per gli altri di cattivo esempio.

Che Dio ci aiuti ad essere delle vere lettere viventi in questi giorni difficili (che probabilmente sono gli ultimi), affinché molti uomini leggendole vengano guidati verso Cristo.