La Cresima occasione di osare per Cristo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
RITO DELLA CRESIMA.
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
La cresima Per te ragazzo/a è giunto il momento di affrontare quello
I SACRAMENTI.
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Vieni Santo Spirito.
Servo di tutti per il Vangelo
semplice organizzazione sociale?
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Parola di Vita Gennaio 2006.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Parrocchia di Volargne
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Gesù è modello del chierichetto
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
MARIA: la donna del “SI”
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Annunceremo Che TU.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
SPRIZZA DI GRAZIA.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Sacramento della Iniziazione cristiana
IL BATTESIMO.
Che cosa significa evangelizzare?
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Dio ha posto la sua dimora…
Incontro formazione catechisti
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
15.00.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
Veglia penitenziale di Natale
13.00.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
(Un padre e una madre francesi)
La religione e la fede *.
15° incontro 14 febbraio 2013.
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
Felice Mobilia
DIOCESI DI NARDO’ – GALLIPOLI ASSOCIAZIONE DIOCESANA MINISTRANTI
Quando mi corico la sera
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
«E voi chi dite che io sia» (Marco 8,27-30) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Il sacramento della Cresima. Come si cresce nella vita naturale… …Così si cresce nella vita divina.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
La Cresima.
Transcript della presentazione:

La Cresima occasione di osare per Cristo Il Sacramento della Confermazione: 'Con-fermi' o 'ti fermi'?!? Cosa significa fare la Cresima? Significa confermare, cioè dire di sì, in modo consapevole e maturo, al proprio Battesimo.

La Cresima occasione di osare per Cristo La Fede ricevuta in dono, come un piccolo seme, il giorno del nostro Battesimo e professata a nome nostro dai genitori e padrini, ora viene accolta responsabilmente come un cammino possibile anche da parte di voi cari giovani, che con questo segno esteriore fate pubblicamente la scelta di Cristo e della comunità cristiana. . La Fede ricevuta in dono, come un piccolo seme, il giorno del nostro Battesimo e professata a nome nostro dai genitori e padrini, ora vieneaccolta responsabilmente come un cammino possibile anche da parte del giovane, che con questo segno esteriore fa pubblicamente la scelta di Cristo e della comunità cristiana. Significa sentirci maturi e responsabili verso Dio e i fratelli: la Fede in Gesù non è mai una cosa intimistica e personalizzata, ma è la scelta di servire il Signore nei fratelli, sentendo la comunità parrocchiale come casa propria e inserendosi a pieno titolo in essa, coinvolgendosi in prima persona (le possibilità nella nostra parrocchia non mancano: dalla catechesi all'animazione in oratorio, al gruppo sportivo al Coro Giovani... c'è solo l'imbarazzo della scelta!). Significa scegliere di vivere da figli di Dio, avendo il Signore come riferimento ultimo delle nostra scelte, cercando di camminare sulla strada che Lui ci ha indicato: la strada della fedeltà e dell'amore. Testimoni di Cristo nella Chiesa La parola che riassume questo discorso è testimonianza che significa... scegliere di correre nella vita insieme agli altri, che condividono i nostri stessi ideali, quelli del Vangelo. non aver paura di avere bisogno degli altri fratelli per poter raggiungere la mèta ma anche essere disposti a fare la propria parte senza mai tirarsi indietro, anche quando la fatica si fa sentire. La scelta del padrino o della madrina Sarebbe auspicabile e significativo, alla luce di queste riflessioni, ri-confermare il padrino o la madrina del nostro Battesimo, pur lasciando la libertà di scegliere anche un'altra persona. E' fondamentale individuare quella persona che sia in grado, con la sua vita personale ed ecclesiale, di offrire al giovane cresimando una testimonianza di fede. Premesso il fatto che nessuno di noi può essere autentico testimone di fede per un altro, è importante non sottovalutare il fatto che il padrino e madrina della Cresima, a buon diritto, potrebbe essere un giovane o adulto della comunità parrocchiale, che vive direttamente e con costanza il proprio impegno da cristiano nella parrocchia. Questo per sottolineare che la persona viene scelta non in base a criteri puramente umani (dettati da giusta amicizia o da un grado di parentela), ma ecclesiali.

La Cresima occasione di osare per Cristo La Fede ricevuta in dono, Significa sentirci maturi e responsabili verso Dio e i fratelli: la Fede in Gesù non è mai una cosa intimistica e personalizzata, ma è la scelta di servire il Signore nei fratelli, sentendo la comunità parrocchiale come casa propria e inserendosi a pieno titolo in essa. coinvolgendosi in prima persona (le possibilità nella nostra parrocchia non mancano: dalla catechesi all'animazione in oratorio, al gruppo sportivo al Coro Giovani... c'è solo l'imbarazzo della scelta!). Significa scegliere di vivere da figli di Dio, avendo il Signore come riferimento ultimo delle nostra scelte, cercando di camminare sulla strada che Lui ci ha indicato: la strada della fedeltà e dell'amore.

La preghiera unisce rafforza i vincoli di amore e di amicizia con Gesù.. Per la propria responsabilità ecclesiale O Signore, nel battesimo e nella cresima hai fatto di me un membro attivo e responsabile nella comunità cristiana. Aiutami, ti prego, a giudicare tutto e ad agire secondo il pensiero di Cristo, in modo che la fede sia l'anima di tutta la mia vita. Sostienimi con la forza del tuo Spirito perché senta forte l'esigenza di collaborare alla crescita del tuo Regno, e a partecipare attivamente alla vita della Chiesa.

La preghiera unisce rafforza i vincoli di amore e di amicizia con Gesù.. Per la propria responsabilità ecclesiale O Signore, nel battesimo e nella cresima hai fatto di me un membro attivo e responsabile nella comunità cristiana. Aiutami, ti prego, a giudicare tutto e ad agire secondo il pensiero di Cristo, in modo che la fede sia l'anima di tutta la mia vita. Sostienimi con la forza del tuo Spirito perché senta forte l'esigenza di collaborare alla crescita del tuo Regno, e a partecipare attivamente alla vita della Chiesa.

I padrini e madrine accompagnatori nel cammino di fede e di vita con e nella Chiesa Testimoni di Cristo nella Chiesa La parola che riassume questo discorso è testimonianza che significa... scegliere di correre nella vita insieme agli altri, che condividono i nostri stessi ideali, quelli del Vangelo. non aver paura di avere bisogno degli altri fratelli per poter raggiungere la mèta ma anche essere disposti a fare la propria parte senza mai tirarsi indietro, anche quando la fatica si fa sentire. La scelta del padrino o della madrina Cari padrini e madrine i cresimandi hanno riconfermato la fiducia e l’amicizia , sappiate che sarete uniti da un vincolo forte che vi dovrà accompagnare per lungo tempo. E' fondamentale stare vicini, ostenrere, consigliare e testimoniare, con la vostra vita personale ed ecclesiale, di offrire al giovane cresimando una testimonianza di fede. Non li deludete…

I padrini e madrine accompagnatori nel cammino di fede e di vita con e nella Chiesa Testimoni di Cristo nella Chiesa La parola che riassume questo discorso è testimonianza che significa... scegliere di correre nella vita insieme agli altri, che condividono i nostri stessi ideali, quelli del Vangelo. non aver paura di avere bisogno degli altri fratelli per poter raggiungere la mèta ma anche essere disposti a fare la propria parte senza mai tirarsi indietro, anche quando la fatica si fa sentire. La scelta del padrino o della madrina Cari padrini e madrine i cresimandi hanno riconfermato la fiducia e l’amicizia , sappiate che sarete uniti da un vincolo forte che vi dovrà accompagnare per lungo tempo. E' fondamentale stare vicini, ostenrere, consigliare e testimoniare, con la vostra vita personale ed ecclesiale, di offrire al giovane cresimando una testimonianza di fede. Non li deludete…

Gesù comunicherà questa potenza d’amore irresistibile a tutto il suo popolo: "Avrete forza dallo Spirito Santo" (At 1,8). E lo Spirito produrrà in tutti uno straripamento di carismi profetici e creerà dei cuori fedeli a Dio e amorevoli verso il prossimo. Leggiamo nei profeti: "Io effonderò il mio spirito sopra ogni uomo e diverranno profeti i vostri figli e le vostre figlie; i vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni. Anche sopra gli schiavi e sulle schiave, in quei giorni, effonderò il mio spirito" (Gl 3,1-2); "Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi...; voi sarete il mio popolo e io sarò il vostro Dio" (Ez 36,26-28). Questa era la promessa del Padre che si realizzò puntualmente a pentecoste.

Cartoline di auguri Come un fiore ha bisogno di acqua per sbocciare, così tu necessiti di dissetare la tua anima con questo Santo Sacramento che ti farà scoprire che in fondo alla strada c'è la luce di un sole che non tramonta mai: l'Amore infinito di Dio. Buon Cammino di evangelizzazione…