L. Manicardi L’umanità della fede

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Transcript della presentazione:

L. Manicardi L’umanità della fede SFT La fede e l’umano L. Manicardi L’umanità della fede

Citazioni S. Weil: “Non nel modo in cui un uomo parla di Dio, ma dal modo in cui parla delle cose terrestri che si può meglio discernere se la sua anima ha soggiornato nel fuoco dell’amore di Dio” Ippolito: “Noi sappiamo che il Verbo si è fatto uomo, della nostra stessa pasta (uomo come noi siamo uomini!)”

Incarnazione L’umano è il luogo di Dio Il farsi uomo di Dio è il culmine della comunicazione di Dio all’uomo, dell’incontro Dio-uomo Due direzioni: fede che umanizza e fede da umanizzare

Fede che umanizza Dio si è fatto uomo perché l’uomo diventi Dio Si dà l’incontro personale con Dio in cui l’uomo è pervaso dalla presenza divina L’incarnazione del Verbo appare essere la condizione della divinizzazione dell’uomo Incarnazione e divinizzazione: opera di salvezza letta come scambio

Bis Lutero: Dio ha riversato Cristo, il suo figlio amato, su di noi e dimora in noi e ci attrae a sé. Egli si è pienamente umanizzato e noi siamo pienamente divinizzati. Tutto vero, soprattutto in prospettiva escatologica Ma: rischio del dualismo

Fede che umanizza 2 Dio si è fatto uomo perché l’uomo diventi uomo Tt 2,12 Gesù apparso per insegnarci a vivere in questo mondo Vediamo se è vero nelle scritture

La Torà Es 22,20 Non ti approfittare dell’immigrato perché voi stessi siete stati immigrati in terra d’Egitto Es 23,9 idem A partire dalla memoria del vissuto umanizzare il rapporto con l’altro

Bis Dt 24,6 Non prendere in pegno la macina o la mola, perché sarebbe prendere in pegno la vita stessa dell’altro Legge ha di mira le persone Es 22,25-26 il mantello Legge vuole suscitare empatia compassione

Ter Lv 19,9-10 mietere e raccogliere dalla vigna Instillare il senso del povero Tre volte non farai cuocere il capretto nel latte della madre (Es 23,19; 34,26; Dt 14,21). Valore simbolico ed educativo Dt 22,6-7 nido di uccelli Gesù segue e approfondisce questa linea

La Profezia Cos’è l’esperienza profetica? Estasi? Fusione con Dio?Nell’AT è comunione con Dio nella piena appartenenza all’umanità, alla terrestrità, nella concretezza della vita del popolo.Is 58 Il profeta tenta di umanizzare la società e il cuore dell’uomo, denunciando i casi in cui uomo non è all’altezza della propria umanità

Bis Anche Gesù pone il primato della persona umana Esempio: Non l’uomo è stato fatto per il sabato ma il sabato per l’uomo (Mc 2,27)

La Sapienza Qui il cuore dell’esperienza teologale è il primato dell’umano e della vita Von Rad: le esperienze del mondo erano sempre esperienze di Dio e le esperienze di Dio esperienze del mondo Qoelet Cantico dei Cantici

bis Salmi: iniziano cantando le beatitudine dell’uomo; la preghiera è porre la propria vita davanti a Dio Proverbi e Siracide: il quotidiano come luogo teologico decisivo Gesù con le parabole fa lo stesso

Sintesi Compimento della Scrittura è l’umanità di Gesù, quell’umanità che vuole insegnarci a vivere Bonhoeffer: “Essere cristiano non significa essere religioso in un determinato modo, fare qualcosa di se stessi (un peccatore, un penitente o un santo), in base a una certa metodica, ma significa essere uomini

segue Non è l’atto religioso a fare il cristiano, ma il prendere parte alla sofferenza di Dio nella vita del mondo”

Sofferenza di Dio? Dove soffre Dio? C’è un umano lacerato, oscurato, menomato C’è una umanità disumanizzata Dovremmo imparare a considerarci ospiti dell’umano che è in noi. Ospiti, non padroni. Così potremmo imparare ad avere cura dell’umano in noi e nell’altro.

Facciamo l’uomo! Bello questo versetto della Genesi Siamo implicati anche noi in quel facciamo! L’uomo è chiamato a collaborare con Dio affinchè cresca in lui quell’umanità che è il vero riflesso di Dio nel mondo, è il luogo di Dio nel mondo, luogo che va ben oltre le confessioni cristiane e gli spazi ecclesiali

Definizione L’umanità della fede è un riflesso di quella che Barth ha chiamato “l’umanità di Dio” e che trova il suo vertice nella libertà “in questo atto divinamente libero di volere e di scegliere, in questa sovrana decisione Dio è umano” L’umanità di Dio noi la incontriamo nella libertà dell’uomo Gesù

La libertà di Gesù Libertà di Gesù verso La famiglia Le tradizioni Il potere politico Il mangiare o meno Il rapporto con i peccatori e gli stranieri I suoi discepoli

Noi e la nostra libertà Esperienze Sbagli, errori, peccati Rischi e incertezze Compiere scelte Essere capaci di coscienza Essere aperti al nuovo Non dare nulla per scontato

Verso un cristianesimo “nuovo” Oggi la fede, per essere eloquente, deve saper orientare l’umano e dunque essere innestata su di esso. Il cristianesimo deve sapersi riscoprire come arte del vivere, e proprio nella sua capacità di ispirare e suscitare vita potrebbe trovare forza ed eloquenza rinnovate.

La fede come cammino del senso Significato Direzione Gusto Solo se il cristianesimo sa far nascere comunità risponde al suo proprium Comunità profetiche Comunità alternative Aprire orizzonti di vivibilità

Bis I discepoli hanno dato un senso alla loro vita dopo l’incontro con Gesù, soprattutto dopo i gesti umanissimi con cui il Risorto li ha incontrati Maria chiamata per nome il pane spezzato il pasto consumato insieme Gv 21

Ter Il credente esercita la sua fede sull’oceano del nulla, della tentazione e del dubbio: questo oceano dell’incertezza è il solo luogo in cui egli possa esercitare la fede La fede è rischio Significato direzione gusto Perché come verso dove Gesù via verità e vita

FEDE DA UMANIZZARE La vocazione e la volontà di Dio Qual è la volontà di Dio? Che l’uomo viva Come si trova la volontà di Dio? I segni La volontà di Dio implica la volontà dell’uomo

Volontà di Dio bis La volontà di Dio è un evento dinamico che scaturisce dall’incontro tra le esigenze del Vangelo e la precisa creaturalità della singola persona. Lì avviene la volontà di Dio La volontà di Dio è un’offerta che libera la nostra umanità. E’ “se vuoi”, non “devi”

Il rinnegamento di sé Significa non confidare più in sé, ma solo nel Signore Per rinnegare se stessi occorre avere un sé, mettere in atto la volontà, essere un soggetto. Si rischia di metterlo in atto come rinuncia alla propria libertà Vedere il proprio desiderio può incutere paura

Bis C’è un rinnegamento di sé che viene invocato semplicemente per nascondere la paura della vita dietro un paravento spirituale ed evangelico. A volte abbiamo paura di guardare dentro di noi.

Il dovere di amare gli altri Amore di sé come cura dell’umano di cui siamo ospiti è diverso dall’egoismo È giusta una sana valutazione di me perché Dio mi ama Chi ama in maniera matura ama anche se stesso; chi riesce ad amare solo gli altri non ama in pienezza.

Bis Le vaie forme di amore Eros filia agape La vita cristiana è beatitudine Esiste invece una nevrosi da autocancellazione Gesù ha mostrato apprezzamento per la vita?

Fede e sofferenza Gesù ha combattuto la sofferenza Non ha mai detto offri a Dio le tue sofferenze Gesù ha offerto al Padre non le sofferenze ma l’amore sino alla fine, al fine È l’amore che dà senso alla sofferenza L’amore salva non la sofferenza

Bis Non è certo la sofferenza in quanto tale ad essere salvifica Dio non la gradisce … altrimenti che immagina abbiamo di Dio? Scoperta massima: quando ci si mette nella mani di Dio, la vita può ancora sgorgare anche quando il male sembra sommergere tutto (pag. 29 leggere)

ter Il problema non è offrire la sofferenza, quasi santificandola subito Non è una operazione umana Invece: è la passione dell’amore che può dar senso alla passione del soffrire

I movimenti umani che sottostanno alla preghiera L’assoluto, se così si può dire, è l’ascolto Nell’ascolto si mette a disposizione la propria libertà, rendendosi disponibile a Dio Occorrono: silenzio solitudine capacità di pensare attenzione vigilanza Ancora una volta: Dio entra a partire dall’uomo

E della Provvidenza cosa pensate???????? Altri temi E della Provvidenza cosa pensate????????