SCUOLA PRIMARIA “G. MARCONI” CLASSE 5^A RACCOLTA DI POESIE: INSIEME PER LA PACE Ins. Antonietta D’Andreagiovanni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Poesie 3A.
Advertisements

Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Le nostre poesie.
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
I colori della diversità
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
A NATALE VORREI.
“Lo dice un burattino di stracci”
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Progetto Unicef Le nostre emozioni in poesia Classe 2^A.
Emozioni in gioco L'amicizia.
“Nessuno ha amore più grande di
Un Uomo venuto da lontano
Amicizia
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
A partire da domani.
Il mio Miracolo.
Annunceremo Che TU.
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
Dichiarazioni d’amore
6° incontro
……siamo tutti poeti….. Le nostre poesie natalizie
Della Scuola Primaria “Montessori”
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
Scuola Primaria Manzoni F O G G I A
Possa tu, in questo Natale guadagnare di tutto un poco
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
DEDICATO Automatic slide.
È stata una bella esperienza!
POESIA DELLA FELICITA ' .
Gli shining star boys’ presentano….
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
Pasqua & filastrocche Raccolta di filastrocche di Piermago
Dedicato all'amica FATIMA
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
Questo messaggio di Auguri è per te che leggi …
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
FRATELLI SENZA CONFINI
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
Per un mondo migliore Questa raccolta di poesie è dedicata a tutti i bambini del mondo, ai bambini schiavi, ai bambini soldato, ai bambini palestinesi.
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Certe persone non sanno, quanto
Dedicato all'amica FATIMA
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
La consegna del Padre Nostro
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Sono come una piccola matita
Le 7 opere di misericordia corporale
W la mamma I bambini della III^ A.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
“JEUNES CITOYENS REPORTERS: ENQUETES SUR NOTRE PATRIMOINE”
NESSUNO ESCLUSO.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
La gioia di amare.
se senti i brividi sotto la pelle,
Fermiamoci solo un momento. Pacchi, pacchetti, un pranzo regale, ecco che cosa è diventato il Natale : abbiamo smarrito la strada più vera. gennaio2016.
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Transcript della presentazione:

SCUOLA PRIMARIA “G. MARCONI” CLASSE 5^A RACCOLTA DI POESIE: INSIEME PER LA PACE Ins. Antonietta D’Andreagiovanni

Vorrei… Vorrei che a Natale su ogni cosa si posasse la cometa della pace. Vorrei che a Natale ci fosse un regalo per tutti i bambini del mondo. Vorrei donare le cose più belle ad ogni persona del mondo. Vorrei aiutare al meglio chi ha bisogno. Vorrei un angelo custode per ciascun uomo. Vorrei la pace per tutti i bambini. Vorrei che le armi sparassero ghirlande di fiori. Vorrei l’amicizia fra tutti i popoli. S. Z.

Vorrei un mondo di pace Se tutti aprissero il cuore ad ogni persona, allora ci sarebbe un mondo di pace. Se tutti fossero gentili e accoglienti con ogni persona, allora ci sarebbe un mondo di pace. Se al mondo tutti aiutassero gli altri,allora ci sarebbe un mondo di pace. Se tutti si stringessero la mano dicendo: “Ti voglio bene”,allora ci sarebbe un mondo di pace. Vorrei che la gente vivesse in un mondo di pace. Federica D. B.

Vorrei la pace… Vorrei che la pace rellegrasse la terra, il mare, ogni città. Vorrei che la pace profumasse i fiori colorati dei prati. Vorrei che la pace accarezzasse il viso di ogni uomo. Vorrei che la pace abbracciasse ogni persona. Vorrei che la pace raggiungesse il cuore di ogni essere vivente. S. L.

Vorrei Vorrei che la pace regnasse in tutto il mondo; vorrei che i paesi in guerra smettessero di combattere; vorrei regalare un sorriso a tutte le persone del mondo; vorrei che ogni bambino avesse chi gli vuol bene; vorrei che tutti fossero felici; vorrei che la parola “guerra” venisse dimenticata per sempre; vorrei che le armi si trasformassero in bellissimi fiori. L. D. M.

Sogno di pace Immagino un mondo libero, dove non c’è egoismo, dove non c’è fame,né povertà, dove non c’è invidia,né violenza, dove non c’è odio, ma dove l’amore regna sovrano. con boschi, con fiumi, con campi, con prati,

con bambini che giocano felici in grandi spazi aperti. Io spero che questo mio sogno fantastico un giorno diventi realtà, e che le parole “Evviva la pace!” siano sempre sulla bocca di tutti. R. F.

Felicità è… Felicità è amare gli altri. Felicità è voler bene a tutti. Felicità è aiutare chi ha bisogno. Felicità è dire no alle armi. Felicità è dichiarare guerra alla guerra. Felicità è distruggere tutte le armi. Felicità è essere generosi. Felicità è fare in modo che tutti si aiutino a vicenda. Felicità è pregare perché nel mondo regni la pace. F. M.

Cos’è la felicità? Felicità è la pace nel mondo. Felicità è il sorriso di tutti. Felicità è avere una persona che ti vuole bene. Felicità è una nuova nascita nel mondo. Felicità è riuscire ad amare. Felicità è un amorevole e caloroso abbraccio. Felicità è avere amici sinceri. Felicità è credere nella pace. M. E. S.

Vorrei che… Vorrei che tutti gli uomini si amassero. Vorrei che la pace regnasse nel mondo. Vorrei che la guerra non ci fosse più. Vorrei che tutte le persone avessero gli stessi diritti. Vorrei che in ogni uomo regnassero l’amore e la pace. Vorrei che ogni uomo fosse felice. Vorrei che tutti condividessero le proprie cose con gli altri. F. D.O.

Vorrei… Vorrei che la pace entrasse nel cuore di ognuno di noi. Vorrei che tutti avessero un amico in cui credere. Vorrei la pace in tutto il mondo. Vorrei che ogni persona trovasse la sua strada per aiutare gli altri. Vorrei che tra maschi e femmine non ci fosse divisione,ma che regnasse solo la pace. Vorrei che la pace regnasse per sempre e che il cuore di tutti i cattivi diventasse buono e dolce come la mia famiglia. G. G.

Se tutti… A. F. Se tutti i bambini del mondo si dessero la mano, nessuno si sentirebbe più solo. Se tutti non facessero caso al colore della pelle, nessuno si sentirebbe emarginato. Se tutti ci amassimo in modo sincero, nessuno piangerebbe più. Se tutti capissero ciò che nella vita conta veramente, allora sì,saremmo davvero felici. A. F.

Vorrei… Vorrei la gioia per tutti. Vorrei la pace. Vorrei un mondo di sorrisi. Vorrei che i popoli vivessero sotto un’unica bandiera. Vorrei che si abolissero le armi e la sofferenza. Vorrei avere ogni persona amica. Vorrei la fratellanza fra tutti gli esseri umani. Vorrei che la gente sognasse e vivesse in un mondo di pace. Vorrei far svanire l’egoismo.

Vorrei che tutti fossero felici. Vorrei che non ci fossero la fame e il pianto. Vorrei un mondo di uguaglianza. Vorrei un regalo per tutti gli uomini. C. M.

La pace Vorrei che la guerra sparisse dal mondo. Vorrei che la pace ci fosse in tutto il mondo. Vorrei aver tante braccia per accarezzare la pace. Vorrei che la pace non finisse mai. Vorrei che il cuore di tutti gli umani fosse pieno di pace. A. G.M.

Vorrei la pace Vorrei che la guerra non esistesse nel mondo. Vorrei che il sole illuminasse con il suo raggio più splendente la pace. Vorrei che la pace fosse un fiore che sboccia in primavera. Vorrei l’amore fra tutte le persone del mondo. Vorrei che la pace fosse importante per ogni uomo. M.L.

La pace Vorrei che nel mondo non ci fossero guerre. Vorrei che ogni persona avesse un amico. Vorrei che tutti rispettassero le leggi. Vorrei che non ci fossero litigi. Vorrei che nel mondo non ci fossero ladri. Vorrei che tutti avessero una casa. Vorrei che nessuno incolpasse gli altri. Vorrei che nessuno dicesse bugie. Vorrei che tutte le persone avessero uguali diritti. Vorrei che tutti rispettassero la natura. Vorrei che la pace regnasse nel mondo. A. C.

L’amore e la pace nel mondo Vorrei svegliarmi e sentirmi dire che ogni guerra è finita. Vorrei poter trasformare il mondo in un paradiso di pace. Vorrei un mondo libero dalle ingiustizie. Vorrei poter dire alle persone che le vere armi sono i nostri sorrisi,i nostri occhi,ma soprattutto la pace nel nostro CUORE. M. P.

La pace nel mondo Vorrei che al mondo regnasse l’amore. Vorrei che non ci fossero guerre. Vorrei l’amicizia fra le persone. Vorrei che non esistessero le armi. Vorrei che ogni uomo avesse il diritto di manifestare i propri pensieri. Vorrei la pace nel mondo! L. V.

Vorrei… Vorrei qualche sorriso in più. Vorrei che la gioia e l’amore regnassero in tutti i cuori. Vorrei una bandiera sola per tutto il mondo. Vorrei ricoprire i Paesi poveri di acqua e cibo. Vorrei aiutare tutti. Vorrei essere nera,rosa,gialla e bianca. Vorrei che la guerra fosse abolita. Vorrei donare la gioia ad ogni cuore. Vorrei che una magia di uguaglianza ricoprisse la Terra. Vorrei vedere un bimbo nero con il sorriso stampato sul viso. Vorrei la fraternità in ogni persona. Vorrei che ogni uomo prendesse per mano un altro uomo. S.L.

La pace Vorrei che non ci fossero le differenza tra uomini bianchi e uomini neri. Vorrei che la guerra non esistesse. Vorrei che la vita fosse felice per tutti. Vorrei amore in tutto il mondo. Vorrei che la pace colmasse ogni cuore. Vorrei che la pace REGNASSE IN TUTTO IL MONDO! L. G.

La pace Vorrei che finissero tutte le guerre. Vorrei che non ci fossero più le armi. Vorrei che tutti gli uomini si amassero. Vorrei che l’odio tra le persone finisse. Vorrei che ogni uomo fosse pacifico con un altro. Vorrei che non ci fossero più differenze tra gli uomini. Vorrei che l’amore tra gli uomini non finisse mai. Vorrei che regnasse la pace in tutto il mondo. T. B.

Vorrei… Vorrei che tutte le persone del mondo sorridessero. Vorrei che tutti fossero felici. Vorrei che ci fosse la pace tra di noi. D. H. L.

La pace… Se tutti capissero che per un mondo migliore ci servono pace e armonia, non si farebbero più guerre. Se tutti noi amassimo davvero l’uguaglianza, non ci sarebbero né ricchi né poveri. Vorrei che ognuno di noi, prima di buttare via una cosa, pensasse a quanto potrebbe servire ai poveri. Vorrei che le persone che dichiarano guerra capissero cosa vale una vita. R. M.

Felicità è… Felicità è vedere tutti i bambini del mondo formare un grande girotondo. Felicità è vedere un cagnolino che ha trovato una famiglia affettuosa. Felicità è vedere una madre che ha partorito un figlio. Felicità è poter esprimere i propri sentimenti. Felicità è volare sulle ali della fantasia. Felicità è amare chi è meno fortunato di noi. Felicità è giocare con gli amici. Felicità è vivere ogni giorno una nuova avventura. Felicità è vivere in un mondo di pace! C. B.

Vorrei… Vorrei che al mondo esistesse solo la pace. Vorrei che non venissero uccise persone innocenti. Vorrei che non esistessero le armi. Vorrei che la parola guerra non esistesse. Vorrei che tutto il mondo firmasse un trattato di pace. Vorrei che tutte le persone del mondo venissero considerate uguali. Vorrei che tutte le armi venissero distrutte. Vorrei la pace! M. M.

Un sorriso che cambia il mondo Se tutti sorridessero,anche il mondo sorriderebbe. Se tutti donassero un sorriso a chi non ce l’ha,le guerre cesserebbero. Se tutti desiderassero un mondo migliore,la pace regnerebbe per sempre. Se tutti potessero sentire il grido della pace,potremmo vivere nella fratellanza. Se tutti capissero che nessuno è inferiore, l’uguaglianza si diffonderebbe nel mondo. Se tutti leggessero i miei versi, capirebbero il mio messaggio di pace. Se tutti desiderassero che i Paesi fossero tutti uniti,ci sarebbe una sola bandiera:la bandiera della pace. F. S.

Vorrei… V. S. Vorrei che tutti amassero la pace. Vorrei che i soldati mandati in guerra non combattessero,ma facessero la pace gli uni con gli altri. Vorrei che la parola “PACE” venisse scritta a lettere cubitali. Vorrei che tutte le armi del mondo si trasformassero in fiori variopinti. Vorrei che la felicità si trovasse come una coccinella nel timido prato di primavera. Vorrei che tutti gli affamati potessero placare la loro fame. Il tuo cuore si fa sentire,ascolta come batte. Grida forte: -Voglio la pace! V. S.