DISCERNIMENTO SPIRITUALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il problema di Dio è un problema umano.
Advertisements

LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
6 di Pasqua B. 1 Avvenne che, mentre Pietro stava per entrare [nella casa di Cornelio], 2 questi gli andò incontro e.
Perché cercate Gesù qui nella tomba
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
Prima Enciclica di Benedetto XVI
35 Il Creatore del mondo Il Creatore del mondo si prende di me cura; stende sulluomo il suo manto e pace dona al cuor. Il mio Signore la pace al cuor,
30 Dio parlò, la luce sorse Dio parlò, la luce sorse Dio parlò e il mondo fu. A sua immagine divina Dio creò lumanità. La parola della vita: lode a Dio,
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
il carisma francescano?
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Parola di Vita Marzo 2008.
“Nessuno ha amore più grande di
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
FESTIVITA’ DELLA SANTISSIMA TRINITA’/C
CI IMPEGNIAMO NOI E NON GL I ALTRI
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Dio Amore – sofferenza E Chiara di Assisi
Concedimi, o Signore, di vedere ora tutto con occhi nuovi,
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Gesù Bambino ci chiama per farsi conoscere!
VEGLIA di 2013 Monache di S. Benedetto di Montserrat Musica: Et Resurexitdella Messa in Si minore di Bach.
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
VEGLIA di 2012 Musica: Et Resurexitdella Messa in Si minore di Bach Transizione manuale.
DIO, GESU’ CRISTO, SPIRITO SANTO = UN SOLO DIO! By fratello giuseppe.
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Come per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condan- na, così anche per l’ope- ra di giustizia di uno solo, si riversa su tutti.
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9,00.
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
Parola di Vita Agosto 2011 "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" (Eb 10,9).
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Il Natale è per la Pasqua, perché Gesù è venuto per morire.
Osanna al figlio di Davide!.
Gesù Cristo è il Signore
La religione e la fede *.
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
SI CERCA UN UOMO (don Primo Mazzolari).
Via Crucis.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
PADRE NOSTRO Guida : La più grande rivelazione di Gesù è farci conoscere Dio come Padre TUTTI: FA CHE TI RICONOSCIAMO COME PADRE, IN MEZZO A NOI PER LA.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo, nato da Maria, nato a Betlemme, vissuto a Nazareth, quel Gesù di cui parlano i vangeli.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
Transcript della presentazione:

DISCERNIMENTO SPIRITUALE CERCARE E TROVARE LA VOLONTA DI DIO

Presupposto teologico Trinità: essenzialmente Relazione – Apertura – Comunicazione Amore infinito che non può non amare Compassione

Possibilità dell’incontro fra Dio-Uomo CREAZIONE Dio e l’uomo si definiscono a vicenda: non c’è Creatore senza creatura e viceversa L’ apertura radicale dell’uomo verso Dio L’uomo come interlocutore di Dio

INCARNAZIONE In Gesù, la possiblità d’incontro fra Dio-uomo si realizza in modo pieno In Gesù, Dio diventa accessibile all’uomo : “Ed è venuto ad abitare in mezzo a noi” Gesù: massima comunicazione dell’Amore di Dio

REDENZIONE Gesù che prende su di sé la colpa del mondo Gesù che si umilia fino alla morte, alla morte alla croce (Fil 2) Gesù che risorge Gesù che siede alla destra del Padre Pater Filiusque mandono lo Spirito

Presupposti antropologici alla ricerca di un senso essere radicalmente aperti all’alterità essere-con-gli-altri e per-gli-altri tensioni: virtù – peccato salute – patologia bene reale – apparente

Dio parla per mezzo dei sentimenti e dei pensieri della persona

Discernimento, spazio di libertà Il discernimento fa parte del rapporto vissuto tra Dio e l’uomo; è lo spazio dove l’uomo sperimenta il suo rapporto con Dio come esperienza di libertà Dio chiama ogni persona in modo singolare Discernere a poco a poco il piano di vita personale che Dio ha per me, per poter vivere l’amore