I due giovani assorti nella lettura, hanno un volume pieno, delineato dai forti contrasti di luce e ombra. I colori caldi e i contorni netti esprimono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tu ….
Advertisements

L o S p i r i t o S a n t o.
La grammatica dei poeti
Definizioni di paratassi e ipotassi da Wikipedia
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
VENIAMO ALLA TUA CENA L’ULTIMA CHE HAI FATTO IN MEZZO A NOI QUANDO GIUDA LA TUA VITA L’AVEVA GIA’ VENDUTA UN AMORE FORTE COSI’ UMILIATO DA TUTTI NOI NON.
L’amore è… L’amore è….
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
LE MIE POESIE D’AMORE Scherzosa poesia
Emozioni in gioco L'amicizia.
IL mare.
Vergine fedele Tu vieni in cuore, chi sa da dove, come a marzo l’odore di fiori nascosti. Tu vieni come la luce dell’aurora incerta.
Misteri della luce Sr.Bernardina.
Un altro anno passa e se ne va …
Fari & felicità (Poesie)
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
Musicale e automatico.
Della Scuola Primaria “Montessori”
Grazie per questo mondo meraviglioso. Lo abito fin dalla mia nascita, Ricevo da esso a piene mani, mi riempio gli occhi delle sue nellezze E sono al.
Scuola Primaria Manzoni F O G G I A
ogni giorno è importante
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
DEDICATO Automatic slide.
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
Buonanotte.
Dedicato all'amica FATIMA
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Natale del Signore Gesù.
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
A Zacinto Sonetto di Ugo Foscolo.
Dedicato all'amica FATIMA
Al mare One man dream.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
La vita umana in bilico tra speranza e disperazione
Cammino perduta nelle ombre, vestita di tristi silenzi.
il nostro incontro con il Signore
transizione automatica
Lettera ad un amico handicappato.
alla persona che mi ha rubato il cuore
Emozioni.
Laudes creaturarum Francesco d’ Assisi.
Avanzamento manuale e automatico
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
Inno a Dio di P. Carlo Colonna.
A Zacinto Ugo Foscolo.
Dolcissima Maria.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
La nascita di Venere, Sandro Botticelli
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Il canto di un angelo.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
A SILVIA Giacomo Leopardi.
Mamma Il bambino chiama la mamma e domanda:
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
Classe II A Docente: Antonia Franca Caiolo
Il pomo della discordia
Figure retoriche di a zacinto
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA F R A T E L L O S O L E S O R E L L A L U N A.
Dolce sentire come nel mio cuore.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
La vera grandezza dell'uomo.
NON SEI FRUTTO DELLA MIA IMMAGINAZIONE
Transcript della presentazione:

I due giovani assorti nella lettura, hanno un volume pieno, delineato dai forti contrasti di luce e ombra. I colori caldi e i contorni netti esprimono sentimenti di forza e lealtà sottolineati dal gesto amichevole della mano sulla spalla. P. Picasso, La lettura della lettera. 1921, olio su tela. Parigi, Museo Picasso

O SCIOLA ALLA MONTAGNA di Clemente Rebora O sciola alla montagna lucente verità, o beata dei bimbi sagace ingenuità, o vogliosa amicizia che cresce, se più dà! Quando si nutre il cuore un nulla è riso pieno, quando s’accende il cuore un nulla è ciel sereno: quando s’eleva il cuore all’amoroso dono, non più s’inventan gli uomini, ma sono.

BELLEZZA S. Botticelli, Nascita di Venere 1484 c., tempera su tela. Firenze, Uffizi Nell’opera prevalgono eleganti e flessuose linee curve, che conferiscono all’insieme una soave leggerezza. La dea Venere, portata da una conchiglia, è sospinta dai venti Zefiro ed Aura verso la riva di un’isola, dove l’aspetta una ninfa, pronta a coprirla con un manto fiorito. La terra che ha accolto venere, simbolo della bellezza e dell’amore, è divenuta rigogliosa di fiori e frutti. La figura della dea, ci parla della sorpresa della bellezza che, quando irrompe nella vita, tutto fa rinascere

LA BELLEZZA Di Emily Dickinson La bellezza non ha causa: esiste. Inseguila e sparisce. Non inseguirla e rimane- Sai afferrare le crespe del prato, quando il vento vi avvolge le sue dita? Iddio provvederà perché non ti riesca.

A ZACINTO Di Ugo Foscolo Né più mai toccherò le sacre sponde Ove il mio corpo fanciulletto giacque, Zacinto mia, che te specchi nel’onde Del greco mar da cui vergine nacque Venere, e fèa quell’isole feconde Col suo primo sorriso, onde non tacque Le tue limpide nubi e le tue fronde L’inclito verso di colui che l’acque (……)

AMORE La barca è il simbolo del viaggio, il mare è la vita. L’artista tedesco, nell’incontro con la moglie, trova la serenità, l’amore e la forza per percorrere le avventurose strade dell’esistenza. Nell’opera fa riferimento a se stesso ritraendo una scena del suo viaggio di nozze C. D. Friedrich, Sul veliero 1818, olio su tela. San Pietroburgo, Ermitage

DONNA CHE APRE RIVIERE di Giorgio Caproni Sei donna di marine, donna che apre riviere. L’aria delle mattine bianche, è la tua aria di sale – e sono vele al vento, sono bandiere spiegate a bordo l’ampie vesti tue così chiare

ha un riferimento concreto, esiste realmente, ed è motivo di felicità. M. Chagall, Il compleanno 1915, olio su cartone. New York, Moma Questo quadro è un inno all’amore. Chagall e la moglie Bella sono sollevati da terra per la felicità. La donna ha un mazzo di fiori in mano, regalo dell’amato per il suo compleanno. L’arredamento della stanza è stato dipinto nei minimi particolari, quasi a voler significare che questo amore ha un riferimento concreto, esiste realmente, ed è motivo di felicità.

RICORDO Di Giorgio Caproni Ricordo una chiesa antica, romita, nell’ora in cui l’aria s’arancia e si scheggia ogni voce sotto l’arcata del cielo. Eri stanca, e ci sedemmo sopra un giardino come due mendicanti. invece il sangue ferveva di meraviglia, a vedere ogni uccello mutarsi in stella nel cielo