Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natale… …vieni a noi Gesù..
Advertisements

L’Amore.
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
PIANO DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Irc arte e quotidianitÀ
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
Verso dove dobbiamo andare
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA...
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
E’ DIO E’ DIO.
Gli altri nella tua vita
Direzione Didattica "A: Manzoni"
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Il campo è il mondo Gesù l’ha amato tanto perché il bene porti frutto
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Avanzamento con clic del mouse
”Il nostro grande sogno, è che l’umanità viva in fraternità.”
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Gruppo Famiglia Anno
Programma anno scolastico 2006/2007
Programma anno scolastico 2007/2008
ESTATE RAGAZZI 2014.
Parrocchia di Bondanello 06 maggio 2007 incontro genitori 1° anno.
S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Tempo di attesa e di speranza
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
Scuola infanzia di Gallicano Alunni anni 5
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Natale… vieni a noi Gesù..
CREDERE PER ESPERIENZA PROPRIA 3 Pasqua (B) Luca 24, 35-47
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
PASQUA DOMENICA 6 Anno B La “Musica silenziosa” di Frederic Mompou ci invita al silenzio dell’AMORE.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Cari figli, in questo tempo di grazia vi invito tutti a rinnovare la preghiera nelle vostre famiglie. Preparatevi.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. A.S. 2005/06 DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO SASSUOLO -MO- PROGETTO D’ INTERSEZIONE: L’ A L B E R O D E L L’ A M I C.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Con questa esperienza il bambino può:
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio UN MONDO PIENO DI GIOIA “La gioia è un modo di essere, qualcosa che si possiede nel cuore e che permette al bambino di scoprire la meraviglia di esistere e di condividere con gli altri le proprie esperienze.” Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio

di opportunità di crescita, di scoperte, di dialogo, L’insegnamento della religione cattolica nella Scuola dell’Infanzia offre al bambino un mondo ricco di opportunità di crescita, di scoperte, di dialogo, tende alla sua formazione globale e gli indica un “percorso di vita”. Per fare ciò è necessario coltivare quell’atteggiamento di meraviglia, stupore, ascolto che gli consente di “dialogare” con Dio per scoprirne l’amore e l’amicizia.

Il progetto di IRC vuole introdurre i bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia ad una prima intuizione del mistero di Gesù, facendo nascere nei loro cuori un atteggiamento sereno nei confronti della religione. La centralità e l’ascolto del bambino, le sue idee e le sue proposte attraverso la mediazione dei nuclei progettuali, forniranno le tracce per arricchire e costruire in itinere la nostra unità di apprendimento che sarà comune a tutti i bambini e durerà l’intero anno scolastico.

“La pace è prendersi per mano, giocare insieme e correre lontano…” Le osservazioni dei bambini e la sensibilità con cui si sono avvicinati a un tema così complesso ma sempre attuale, sono stati lo spunto della nostra U.A. “Il treno della pace”

PERCORSO Accoglienza Io, tu,noi… la scuola Alla scoperta del mondo: La Creazione Natale : Festa dell’amicizia e della pace Io e… il mio amico Gesù La pace e i suoi colori… Gesù c’insegna ad amare Pasqua, festa della vita… festa della gioia. Nel mondo ho tanti amici: La Chiesa una grande famiglia Un messaggio d’amore per tutti: Gesù e la preghiera

“Un mondo pieno di gioia” è un viaggio d’amore per conoscere Gesù e coinvolge i bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia. Già da alcuni anni il progetto di IRC utilizza le scelte metodologiche operate dal team docente del 1° Circolo di Forio e la progettualità ne è permeata. Le attività proposte sono differenti per complessità a seconda della fascia di età: Racconto di storie Racconti tratti dall’A.T. e N.T. Circle Time Grafico pittoriche Manipolative Costruttive Ludiche Drammatizzazioni Motorie Realizzazione di lavori di gruppo