Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
11.00.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Don Bosco testimone dell’amore.
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Dio attese la pienezza dei tempi per poter realizzare l’incontro pieno e definitivo con tutta l’umanità attraverso il suo unico Figlio Cristo Gesù.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Testimoni di Cristo, oggi.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
Messaggio per la quaresima
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
La Comunità- famiglia animata dalla spiritualità
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
nella“Fraternità è il fondamento e la via per la pace".
Strenna  .
Associazione Salesiani Cooperatori
AC Adesione Consapevole.
Azione Cattolica Italiana
IL DECRETO APOSTOLICAM ACTUOSITATEM. Il decreto in generale Il decreto si inserisce nell’ambito della tematica della nuova riconosciuta dignità del laicato.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
9,00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario.
9.00.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
nella comunità ecclesiale
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
LETTERA NUMERO 2 Cari fratelli operatori della liturgia, vi benedico e vi ringrazio del servizio che svolgete all’interno della vostra comunità. Ricordate.
11.00.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
La Speranza della Croce
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Preghiera per implorare grazie per intercessione del Servo di Dio il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Transcript della presentazione:

Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»

I grandi temi del Concilio Vaticano II Mistero, Comunione, Missione Giovanni Paolo II, Pastores Dabo Vobis, n. 12 Bendetto XVI

Gaudium et Spes, n. 24 Tutti sono chiamati alla vita cristiana; Aiutarci a vicenda Il punto di partenza per una nuova cultura vocazionale

Focus sulle persone che collaborano in maniera più diretta con Dio

La vocazione nasce nel mistero di Dio

Primo slogan del messaggio del 1964 (Mt 9,37) La vocazione è radicata in una storia damore / Lettera agli Efesini Apertura, Fede e Fiducia. Cf. Gv 17 La presenza di Cristo Risorto; Speranza

La bellezza e il fascino della vita che sgorgano dalla vocazione Il buon Pastore che chiama alla vita – a riceverla e a donarla...

I primi Discepoli: lasciarsi conquistare Dire sì a Dio Le difficoltà Crisi di fede Crisi di speranza Crisi di amore Abbiamo bisogno di aiutare i giovani ad abbandonarsi allamore più alto, a Dio

Causa della crisi più in noi che nei giovani! la ricerca dellautenticità; la creatività nellamore Svegliare i sensi spirituali ; Mezzi classici Condizioni Favorevoli Due Piste

Tutta la Chiesa è coinvolta; lecclesiologia di comunione Il ritmo di ricevere-dare; Rapporti interpersonali Solo la vita dà vita La testimonianza della comunione di quanti vivono una particolare vocazione

Dimensioni soggettive e oggettive Il Messaggio del 2007

La testimonianza suscita le vocazioni Il bisogno di essere evangelizzati ; conversione ministeriale alla comunione Essere una comunità che chiama

Cor ad cor loquitur Seminaristi come primi animatori I Papi ai giovani

Mistero-> Comunione -> Missione Educare nella fede e i suoi rischi Contare sulla generosità dei giovani Ruolo delle famiglie e delle scuole cattoliche

Sentire le grida dellumanità ; Saper leggere i segnali dello Spirito ; ll ivello religioso-psicologico carisma e cammino di fede ; superare il divario fra fede e cultura

Gesù-Servo Aprendendo la dinamica di morte e risurrezione in ogni chiamata alla missione Gv 21,18

Il bisogno urgente delle vocazioni Presbiteri e consacrati Una chiamata ad azione! Tanti aspettano la nostra storia personale! Seguimi!