IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io e la Matematica Storia dei miei rapporti con la Matematica delle origini ai nostri giorni.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il genio della porta accanto
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
Mi presento.
IO E I NUMERI.
Io e la matematica.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
Il mio rapporto con la matematica
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Il mio rapporto con il computer
Quando entra a far parte della vita reale
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Un prof. In famiglia.
IO E LA MATEMATICA.
Il genio della porta accanto.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
PRESENTAZIONE STUDENTE
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
La mia carriera scolastica
Intervista al genio della porta accanto
Un po' di me....
IO E LA GEOMETRIA.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Storia di un amore non corrisposto
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
Transcript della presentazione:

IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …

I PRIMI RICORDI Le prime immagini che mi tornano alla mente se penso alla matematica sono legate alla mia infanzia.

Ricordo con gioia i chiodini che mi hanno accompagnato per tutta la scuola materna. Colori, forme e dimensioni che diventavano delle vere e proprie opere d’arte, che mi regalavano tante soddisfazioni già da piccola!!

come dimenticare il mio giochino preferito … impegnavo quasi tutto il mio tempo per poterlo risolvere in modo più veloce possibile.

DALLE ELEMENTARI … Il primo approccio positivo con la matematica e i numeri però è avvenuto grazie alla maestra Pina: un’ insegnante meravigliosa, che ricordo con piacere e stima. Insieme a lei anno dopo anno ho scoperto cose nuove della matematica, dai numeri ai giochi logici dalle operazioni agli insiemi, dalle espressioni ai problemi …

I compiti non venivano corretti dall’insegnante, quando commettevi un errore ti veniva chiesto di tornare al posto e scoprire l’errore. L’idea di tentare di volta in volta un percorso nuovo per riuscire ad ottenere un risultato positivo,per me, era entusiasmante perché mi dava la possibilità di riflettere senza annoiarmi.

L’entusiasmo è poi diventato amore per questa materia che mi regalava gioia anche quando sbagliavo!!!

PASSANDO PER LE MEDIE L’amore per questa materia è aumentato durante i tre anni delle scuole medie grazie alla professoressa Quarto. Una vera appassionata della matematica con un’unica speranza: riuscire a trasmettere quanto più sapere fosse possibile!

…ALLE SUPERIORI Dopo i tre anni delle medie ho scelto , senza nessuna esitazione, di frequentare il Liceo Scientifico.

Ho iniziato il mio cammino alle superiori con la voglia di approfondire lo studio della matematica. Non avevo però “fatto i conti” con la realtà: la professoressa Maiale.

Una professoressa a cui interessava solo finire in tempo il programma Una professoressa a cui interessava solo finire in tempo il programma. Le sue lezioni o ci annoiavano con spiegazioni interminabili di trigonometria, teoremi , derivate o ci terrorizzavano con le interrogazioni.

UNA DECISIONE IMPORTANTE Gli anni del liceo sono stati difficili e mi hanno allontanato dalla matematica facendomi avvicinare invece allo studio delle lingue. A poco a poco si è delineata la decisione, anche se sofferta, di iscrivermi alla facoltà di lingue e letterature straniere lontano da ogni possibile contatto con la matematica!

Nel 2005 mi sono laureata raggiungendo così un traguardo per me molto importante … In questi anni come previsto non ho avuto nessun incontro con la matematica !

Subito dopo la laurea ho iniziato a lavorare,come supplente,cambiando ogni anno,nelle scuole elementari di Milano. Ho scoperto che stare con i bambini mi piace sempre di più.

Ma per diventare una Maestra e avere un rapporto più duraturo con i bambini, ho bisogno dell’abilitazione .Per questo motivo l’anno scorso mi sono iscritta a Scienze della formazione primaria, dove ho incontrato nuovamente la matematica.

Nella speranza che questo nuovo approccio con la matematica possa farmi rivivere la gioia e le soddisfazioni ormai dimenticate …

Nell’attesa di terminare l’università e ottenere l’abilitazione all’insegnamento,cerco di trasmettere ai bambini che incontro sul mio percorso l’interesse per tutto ciò che ci circonda,anche la matematica!